Gite 2024

A cura di Arianna- Beatrice-Kawthar-Linda


VIAGGIO Perugia 2D-2C

Gli alunni di 2C e 2D si sono recati presso la città di Perugia.
Sono partiti il 25 marzo e sono rimasti 2 giorni. Hanno visitato la Fabbrica Perugina, la chiesa di San Francesco ad Assisi, Chiesa di Santa Maria degli Angeli e il centro storico Perugia.

Abbiamo intervistato alcuni alunni delle classi che hanno partecipato alla gita, e hanno espresso la loro preferenza per la visita della fabbrica del cioccolato Perugina, perché era interessante la storia del cioccolato; segue la chiesa di San Francesco d’Assisi, che hanno trovato bella per gli affreschi di Giotto, divisa in 3 parti e infine la parte storica della città.

Le attrattive, invece, che sono piaciute meno sono la chiesa di Santa Maria degli Angeli, perché non era interessante rispetto a tutta la gita, e il centro storico di Perugia e Assisi, per la mancanza di cose interessanti da vedere.


    Per l’intervista hanno partecipato:

 Francesco B., Chiara F. e Arianna F.



VIAGGIO Ravenna/Parma 3C-3G 

Gli studenti di 3C e 3G si sono recati presso le città di Ravenna e Parma.
Sono partiti il 3 aprile e sono rimasti 3 giorni.

E’ stata una gita all’insegna del cibo, infatti, hanno visitato il salumificio Conti e caseificio, con assaggi di formaggi e prosciutti; hanno visitato la città con la guida, la Basilica di Sant'Apollinare in classe, hanno visitato il Museo Diocesano "Benedetto Antelami", un museo interessante per la presenza dei mosaici con attività correlata e infine visita libera della città di Parma. 

Abbiamo intervistato alcuni studenti delle classi che hanno partecipato e ci hanno raccontato il viaggio, dicendo che hanno preferito visitare la città di Ravenna, perché la città era bella e hanno visitato il mare.

L’attività che hanno meno preferito è stata il giro per Parma da soli, perchè c’era poco tempo e non c’era molto da vedere.


  Per l’intervista hanno partecipato:

Cecilia U., Emma M. e Cristian N. 







VIAGGIO Cremona   3F-3B

Gli alunni della 3B e 3F si sono recati presso la città di Cremona.
Sono partiti il 25 marzo e sono rimasti 2 giorni.
Hanno visitato il Duomo di Cremona e la piazza Duomo e hanno visitato il castello Scaligero di Sirmione e, infine, i resti di una villa Romana.

La cosa più gradita dell’intera gita è stato il Castello perché si trovava in una posizione strategica, in alto, e si vedeva una bellissima vista con il Lago di Garda.

Mentre la cosa che è stata meno gradita è stato il Duomo di Cremona perché non era interessante.

 

 Per l’intervista ha partecipato:

Tiago S.



VIAGGIO Aosta  1A-1B-1C-1E-1G

Gli alunni di alcune prime si sono recati nella città Aosta.
Sono partiti il 4 aprile e sono stati un giorno.
Per prima cosa, hanno visitato il castello di Fenis, che si trova prima di arrivare nella città di Aosta. Successivamente, dopo il pranzo a sacco in un bellissimo parco all’aperto, le classi si sono recati presso il centro storico di Aosta, e grazie alla guida hanno visitato le attrazioni più importanti del centro, come ad esempio, l’ arco di trionfo di Augusto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, San Giovanni Battista, e il foro romano, proprio per i resti romani questa città viene chiamata la “Roma delle Alpi”. 

L’attrazione più bella dell’intera gita è stata la Cattedrale perché la facciata esterna era veramente bella e colorata. Mentre la cosa meno attrattiva è stato il giro turistico, presso la città di Aosta, e il viaggio troppo lungo in pullman.

  

Per l’intervista hanno partecipato:

                                                                                                           Margherita G., Patrick, Iris, Bryan

 


VIAGGIO Liguria 2B

Gli alunni della 2B si sono recati in Liguria.

Sono partiti il 3 aprile e sono stati un giorno.

Hanno visitato le grotte Toirano, con visita guidata. Per i ragazzi è stato molto noioso e stancante invece per i professori è stato molto interessante. Poi sono andati a visitare la città di Finalborgo, senza guida turistica. Le cose che sono state più interessanti per gli alunni è stata la città e il pullman, mentre la cosa meno interessante è stata la visita alle grotte.

                                                                                          Per l’intervista hanno partecipato:

                                                                                                       Matteo C., Nicolò M.                       



Instagram
Facebook

Ballo di fine anno! 


Per gli alunni e insegnanti delle classi terze

presso la palestra della scuola Quasimodo


8 Giugno

ore 20




Puoi trovarci su Instagram e su Facebook

I nostri laboratori! 

Riunione Eco-Schools 

...Cosa ci siamo detti? 

L' albero della vita

Martedì 12 marzo alle 10 si terrà la presentazione del progetto realizzato dalla nostra scuola in occasione della Giornata dei giusti. L’evento, che sarà tenuto dal formatore Giorgetti, può essere seguito anche in diretta. 

FESTA COMITATO GENITORI

25 Novembre 2023

Abbiamo creato origami e bigliettini d'auguri. Nell'aria si sentiva un profumino di dolci natalizi, mentre ci divertivamo a realizzare le tagliatelle. 

Alcuni ragazzi hanno sfilato mostrando le collezioni Notturna e Arcobaleno, realizzate con capi sostenibili. 

Ci siamo divertiti un mondo! 


Progetto Eco school

La nostra scuola è iscritta al progetto Eco-Schools, gestito dal laboratorio di Ecologia e sostenibilità, ma tutte le classi sono responsabili per la buona riuscita del progetto.

Il piano d'azione intrapreso dai ragazzi e dagli insegnanti, in collaborazione con personale ATA, genitori, Dirigente, Comune, riguarda oltre all'aumento della biodiversità del giardino, il miglioramento della raccolta differenziata della scuola. Segue....

Linea Cadorna - Piancavallo e Zipline del Lago Maggiore

Due giornate di uscite sul territorio per le nostre classi terze in visita alla Linea Cadorna, alle gallerie del Morissolo e in volo sulla Valle Intrasca... vai alla sezione qui

Giornate sulla neve! 

Campionati sportivi!

Nei mesi di febbraio e marzo alcuni alunni della Quasimodo hanno partecipato a gare e campionati sportivi ottenendo grandiosi risultati! Quali? clicca qui per vedere le foto degli eventi.

Domande?

Contattaci all'indirizzo redazione.quasinews@icverbania-intra.it per ulteriori informazioni