Social

THREADS: un nuovo social

a cura di Redazione


Quando è stato lanciato?

Questo social è stato lanciato ufficialmente il 6 luglio 2023 ma in Italia è arrivato dopo qualche mese, esattamente il 14 dicembre 2023.


Da chi è stato fondato?
Il fondatore di questo social è Meta, lo stesso fondatore di Instagram e Facebook.


Dove è stato fondato?

In America, precisamente negli stati Uniti.


Cos’è?

È un social media che permette di pubblicare immagini, testi, video e rispondendo a essi o lasciando like, simile a twitter. Ha avuto un boom… accumulando circa 7 milioni di utenti e 30 milioni di downloads.


Qual è la differenza tra Instagram, Twitter e Threads?
Questo social è collegato ad Instagram: per registrarti basta semplicemente accedere con le credenziali dell’altro social. Twitter, invece, ribattezzato recentemente “X”, è un’app totalmente indipendente e non è collegata ad Instagram..


Come attivare Threads?

Una volta scaricata l’app, basta aprirla e fare login con i dati dell’account Instagram. 


Come chattare su Threads?

Una volta effettuato l’accesso a Threads, basta entrare sulla schermata Home (l’icona della casetta) per guardare i thread pubblicati dagli utenti, quindi se vuoi interagire, basta lasciare un commento o un mi piace. 


Le controversie:

Threads ha ricevuto alcune critiche per il collegamento con gli account di Instagram, soprattutto perché basta eliminare uno dei due social per eliminare anche l’altro account.  I creator stanno però cercando un modo per eliminare i due account separatamente.   



Vita in rete 

a cura di L. P. F. 

I social sono sempre più usati negli ultimi tempi. Quelli più utilizzati da noi, ragazzi della generazione Z, sono Instagram e Tik Tok. Questi due social saranno sempre più diffusi perché risentono della pubblicità fatta da influencer  e dalle persone famose. Ma da quanto tempo esistono?

Sappiamo che il primo vero Social Network della storia è stato lanciato a NY nel 1997. Il sito in questione è SixDegrees, fondato da Andrew Weinreich. L’obiettivo del sito era quello di permettere agli utenti di creare profili e navigare in rete con i propri amici. Vi ricorda qualcosa? 




Quali social sono più diffusi?

I social usati di più, Whatsapp a parte, sono YouTube, Tiktok e Instagram; anche Pinterest, nonostante lo conoscano in pochi, è molto usato.  

Più della metà dei ragazzi usa i social controllati dai loro genitori ed è giusto così perché non si sa mai cosa possa succedere ed è sempre meglio che l'adulto dia un'occhiata per precauzione. I ragazzi usano molto spesso i social, ma non molti supererebbero le due ore di utilizzo.

La maggior parte dei ragazzi che hanno risposto sono di terza.