Cucina 

LA CUCINA 

CINESE E SPAGNOLO

a cura della redazione

Vorrei raccontarvi dei piatti tipici dei vari territori, e farvi vedere quanto potrebbe essere buona e strana allo stesso tempo. Gli ingredienti più utilizzati sono: Noodles, di riso, soia o grano duro, soia, tofu, verdure come mais, Bok Choy, taccole, melanzane e broccoli cinesi, carne in particolare di maiale, pesci di vario tipo, salse e spezie. I piatti tipici invece sono Dumpling, Hot Pot, Chow mein e Cheung fan.

Il Dumping: è una pasta ripiena che in base al ripieno di pesce, verdure o carne la forma cambia. Possono essere cucinati in vari modi per esempio saltati, fritti o al vapore nelle classiche vaporiere al bambù. Tra le più popolari tipologie di ravioli cinesi troviamo i Jiaozi, i più famosi, spesso ripieni di carne di maiale macinata, spezie e verdure, cucinati bolliti o al vapore e in Cina si mangiano per il Capodanno lunare.

Hot Pot: è conosciuto anche come fonduta cinese, al centro del tavolo si trova una pentola di brodo bollente. Sono serviti crudi vari ingredienti, tra cui verdure, pasta, carne e pesce, da cuocere direttamente nel brodo in ebollizione. Secondo gli storici, questo metodo si sviluppò sotto la dinastia Tang, usando semplici pentole di terracotta.

Chow Mein: Conosciuti come Noodles fritti, sono preparati con farina di soia, riso e poi saltati in padella con spezie varie, carne e verdure ma soprattutto con il pollo, anche bolliti o serviti in brodo. 

Cheung fan: Chiamati anche “involtini di spaghetti di riso” sono cotti al vapore e spesso serviti come pasto veloce o merenda. Sono molto popolari per la loro morbidissima consistenza e sono originari della provincia di Guangdong, nella Cina del sud. Se serviti senza ripieno, si chiamano Jyu Cheung Fun, cioè spaghetti con intestino di maiale per via della loro forma.

Ora invece vorrei parlarvi della cucina spagnola, i prodotti più utilizzati sono: vini, formaggi, pesci e  olive. I piatti tipici sono: Paella e Tortilla de Patatas.

Paella: è un piatto tradizionale della cucina spagnola, a base di riso, zafferano, verdure, carne e/o frutti di mare. È originario della Comunità Valenzana e successivamente si è diffuso in tutta la Spagna, acquisendo popolarità all'estero, in particolare nel bacino del Mar Mediterraneo e nell'America Latina.

Tortilla de patatas: in italiano vuol dire frittata di patate. Si tratta di una delle pietanze più classiche della cucina spagnola che si può trovare in qualsiasi bar o ristorante.



LA CUCINA MAROCCHINA

A cura di Linda e Kawthar


Tuffiamoci nel mondo della cucina marocchina. 

Ci sono vari tipi di cibi: salati, dolci e speziati; gli ingredienti principali sono: spezie, carne, verdure;

per esempio:


Cous Cous Marocchino: viene preparato in due pentole diverse: nella prima si mette la quinoa (tipo di riso),che assorbe il brodo sotto di esso e nella seconda vengono cucinate:  verdure, carne e ceci.


Tajine: ci sono tanti tipi di tajine, la base è fatta sia di pollo che di carne, ed è farcita da piselli, carote, olive, limone, ecc. Si chiama così perché viene servito in un recipiente fatto di terracotta a sua volta chiamato così.

Baghrir: vengono preparate allo stesso modo delle Crepes e Pancake, quando sono pronte si formano sulla superficie dei buchini e vengono farcite con varie cose tipo olio d’oliva riscaldato con il miele, cioccolato e marmellata e vengono accompagnate con il the marocchino.

Visto che adesso vi abbiamo parlato dei cibi  tipici, cosa fate, non andate a provarli?



Cous cous

Tajine

Baghrir

La cucina che ci piace

A cura di Giorgia.


Ormai sappiamo che l’Italia è famosa per i diversi e gustosi cibi che ci propone, ma andiamo insieme a vedere quali veramente sono i cibi tipici! 

Iniziamo dalla Pizza Napoletana, riconosciuta ufficialmente come Specialità tradizionale garantita della Comunità Europea e presentata dall'Italia come candidata al riconoscimento Unesco come Patrimonio dell'umanità. Quando si parla di Pizza Napoletana si intende la pizza con il cornicione, bassa al centro e alta ai bordi. Ci sono infatti diverse tipologie come la pizza romana.
Ogni pizzaiolo custodisce la formula della pizza perfetta, ma si può affermare che il segreto per una pizza speciale risiede nell’impasto che deve essere stesa a mano e cotta in un forno a legna. 

Le pizze più semplici ma allo stesso tempo amate sono la Margherita e la Marinara, una delle migliori pizze si mangia senza dubbio da Sorbillo, a Napoli. 













Un sugo caratteristico usato per condire la pasta è senza dubbio il Pesto Genovese, caratteristico di Genova. Occorrono solo 7 ingredienti: basilico, olio extravergine d’oliva, Parmigiano Reggiano, Pecorino, pinoli, aglio e sale. Per fare il vero Pesto Genovese occorrono un mortaio, un pestello e tanta pazienza. 

La prima ricetta scritta la si trova sulla Vera Cuciniera Genovese di Emanuele Rossi denominata Pesto d'aglio e basilico. Con molta probabilità, nella ricetta nata nelle case contadine, non era prevista la presenza del Parmigiano, perché era un formaggio raro sulle mense popolari liguri, ma soltanto il pecorino genovese.



Un altro cibo che va menzionato sono ovviamente i panzerotti, nati in Puglia. Si tratta di un cibo composto da un involucro di pasta della pizza, la sua forma ricorda una mezzaluna, è farcito al suo interno con mozzarella e pomodoro, successivamente viene fritto nell’olio o messo in forno.



Ma non dimentichiamoci la pasta, un alimento a base di farina. Un cibo tipico delle varie cucine regionali d'Italia, divisa in piccole forme regolari destinate alla cottura in acqua bollente e sale. Si tratta di un alimento che si può condire con tutto, molti esempi sono: pesto, sugo, ragù, panna e prosciutto. Le più iconiche sono la Carbonara e la Cacio e Pepe e sono tipiche di Roma.