Consigli di lettura

IL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 

Quest’anno il Salone del Libro che si terrà a Torino inizierà il 9 maggio e finirà il 13 maggio e sarà la 36esima edizione. 

            Quando è nato?

Questa fiera del libro è nata nel 1988, grazie al libraio A. Pezzana e all'imprenditore G. Accornero. Al giorno d’oggi è considerato l'evento più importante per le case editrici e per gli scrittori, visto che in questo modo fanno conoscere i loro libri o le novità editoriali. 

    Qual è il tema di quest’anno?

Quest’anno il tema del salone è la “Vita immaginaria”. La vita immaginaria muove la vita creativa e il  futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci. 

Quali scrittori e scrittrici italiani è possibile incontrare quest’anno? 

Parteciperanno: Franco Arminio,  Alessandro Barbero, Alessandro Baricco, Matteo Bussola,  Aldo Cazzullo, Paolo Cognetti, Paolo Crepet, Erri De Luca, Donatella Di Pietrantonio, Francesca Giannone, Selvaggia Lucarelli, Dacia Maraini, Giampiero Mughini, Lidia Ravera, Domenico Starnone, Susanna Tamaro, Emanuele Trevi, Licia Troisi. 

Quali eventi sono imperdibili? 

Alessandro Barbero: un’esplorazione del passato attraverso lenti narrative diverse, ovvero “un viaggio lungo i secoli, tra avvenimenti e protagonisti, nello specchio della storia immaginaria


Selvaggia Lucarelli: presenta il suo libro “Il vaso di Pandoro”

Dare la vita, top o flop

“Dare la vita”, il nuovo libro di Michela Murgia.


Michela Murgia  è stata un’ intellettuale, attivista e scrittrice italiana. Nata a Cabras nel 1972, è morta a Roma l’anno scorso a causa di una brutta malattia. Le sue opere sono state tradotte in oltre venticinque paesi, e per il suo enorme lavoro ha ricevuto numerosi premi come il Campiello.


Oltre a quest’ultimo libro che è stato pubblicato postumo, Murgia ha pubblicato delle opere che hanno venduto molte copie. Ad esempio, sono famose  Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai zitta (2021), e God Save the Queer (2022).

L’opera che l’ha resa famosa è però Accabadora, libro pubblicato nel 2009. Questa parla di una figura molto importante nel panorama sardo, in cui Michela Murgia è nata e cresciuta. Si tratta della figura particolare di s’accabadora, una donna solitamente anziana che poneva fine alle sofferenze di persone molto malate. 

Il suo ultimo libro uscito è “Dare la vita”. Come testamento, parla dei temi cari all’autrice sarda come libertà di espressione e mondo queer. 



Booktrailer di Piccole donne

di Louisa May Alcott

https://www.canva.com/design/DAFgpPVwWHQ/HkULTdY6L_TiyLM1Cc2LJQ/watch?utm_content=DAFgpPVwWHQ&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

                                                                                                             A cura di Marella e Emma 3^E-F

The Giver

a cura di Gregorio G.

The Giver è un libro di fantascienza distopica per ragazzi scritto da Lois Lowry del 1993. Il protagonista si chiama Jonas ed è un ragazzino di undici anni.

Jonas vive in una Comunità dove tutto è meticolosamente organizzato tanto che non esistono la diversità, i colori, l’amore, il dolore, la musica e molte altre cose che noi diamo per scontate. A dodici anni ogni cittadino riceve l'incarico cui è destinato dal Consiglio Degli Anziani dove risiedono le persone più anziane e “sagge” della comunità.

Finché alla Cerimonia dei Dodici (la cerimonia in cui i bambini di undici anni passano a dodici) Jonas viene scelto come nuovo Portatore di Ricordi, un ruolo unico nella comunità.

Addestrato dal Donatore (in inglese “The Giver”), il ragazzo scoprirà l'esistenza di un passato sconosciuto, di cui rivivrà gli orrori, ma anche tutto ciò che è stato sacrificato in nome della perfezione. E allora la sconvolgente verità sul lavoro di suo padre metterà Jonas di fronte alla scelta più straordinaria della sua vita.

Io personalmente dopo aver letto questo libro me ne sono innamorato. Consiglio di leggerlo a tutti quanti, anche perché è una lettura leggera.

Questo volume è il primo di una quadrilogia che si è conclusa nel 2012. Secondo me, tuttavia, rimane bello anche se non si leggono i sequel; inoltre esiste anche il film: “The Giver - Il mondo di Jonas” che rispetto al libro è più futuristico e la trama è leggermente diversa e si può vedere su Amazon prime video e su Rai Play. Un piccolo Fun Fact è che questo libro è stato scelto anche per il torneo di lettura di quest’anno: un motivo in più per andare in libreria a prenderlo!! Più di così non posso dire niente  perché altrimenti rischio di spoilerare  il finale (e a nessuno piacciono gli spoiler)  e tante altre cose che vi sconvolgeranno leggendo questo fantastico libro.

San Valentino in biblioteca

Anche nella Biblioteca della scuola Quasimodo è arrivato San Valentino! E' stato infatti creato ad hoc un reparto all'interno della sala dove sono esposti i libri a tema AMORE!

Chiusi fuori


Per gli amanti del genere giallo vi consiglio un libro per ragazzi “CHIUSI FUORI” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone.

La storia parla di due fratelli Zoe e Achille che si trasferiscono a Collerotondo un paesino  dove  la vita scorre tranquilla, fin troppo direbbe Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere.

 Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato,”La lupa e la luna”, che suo fratello Achille, undici anni e il sogno di diventare un futuro chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare. 

 Il padre per sconfiggere la noia consiglia ai figli di leggere dei libri della celeberrima Agatha Christie, i due finiscono per appassionarsi a questo genere letterario e per “divorare” in poco tempo i libri.

 L’occasione per indagare si presenta  quando il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero.

 Achille e Zoe, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini…

Vi consiglio di leggere questo libro perché a me personalmente è piaciuto molto, è molto scorrevole, accattivante, con capitoli brevi e fin da subito vi rende parte della storia e vi spinge a continuare nella sua lettura.

Infine divertitevi a scoprire chi è il colpevole giocando ad essere Sherlock Holmes!






a cura di Viola e Ginevra

NUOVI ARRIVI NELLA NOSTRA BIBLIOTECA SCOLASTICA GRAZIE A #ioleggoperché


OGNI GIORNO SOLO TU  di Elisa Modugno e Daniele Nicastro

“Il mio cuore fa una capriola.Prima di cosa, Eric? Vedermi? Stringermi? O... baciarmi? La sola idea mi fa girare la testa, perché è quello che vorrei. Pazzesco, vero? Così poco da Meg.Ma in pochi giorni hai abbattuto ogni mia certezza. È così anche per te, Eric?Due ragazzi. Un amore che tenta di sbocciare. …”


FIGLI DELLO STESSO CIELO di Igiaba Scego

“Igiaba incontra in sogno il nonno Omar, che non ha mai conosciuto ma solo visto in fotografia. Omar la porta in un viaggio lungo la storia per raccontarle cosa significava vivere nella Somalia sotto il …”



IL SOLE FRA LE DITA di Gabriele Clima

“Dario ha sedici anni. È un tipo difficile da trattare, ne sanno qualcosa i suoi insegnanti. Vive con la madre con la quale comunica poco o nulla. Il padre non c'è più, ha abbandonato la famiglia quando Dario era solo un bambino portando via con sé gli ultimi ricordi felici e il suo rassicurante abbraccio. Da allora Dario vive allo sbando. A scuola, dopo l'ennesimo scontro, il preside decide di assegnarlo per punizione a un servizio di assistenza "volontario" a uno studente disabile. E così Dario conosce Andrea, detto Andy, immobilizzato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare.”


NELLIE BLY di Sergio Algozzino

Come poteva una donna, sul finire dell'Ottocento, aspirare a uscire dagli angusti confini mentali che la vedevano madre e moglie servizievole? …”


PEPPINO IMPASTATO di Marco Rizzo

“Due giovani autori siciliani ricostruiscono a fumetti la figura di un simbolo della lotta alla mafia e di impegno civile. Giuseppe “Peppino” Impastato nasce a Cinisi, in provincia di Palermo, il 5 gennaio 1948. …”



Gli indottabili

Hannah Tooke

"Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l'arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "Inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, propone di prenderli con sé. Indossa abiti eleganti, ma ha baffi che fremono e un sorriso sbagliato. Per i cinque amici è l'inizio di un'avventura che richiederà tanto ingegno quanto coraggio. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena" [cit. Rizzoli]


Ho letto questo libro qualche anno fa durante le vacanze estive. 

Personalmente mi è piaciuto molto e l’ho trovato coinvolgente e interessante, anche se però per alcuni tratti potrebbe risultare un po’ difficile per alcuni lettori non particolarmente forti nella lettura.

Per quanto riguarda lo stile dello scrittore lo trovo molto avvincente e profondo. Per l’appunto ci sono dei passi che mi sono piaciuti particolarmente uno di questi è il seguente:

"Era questo che si provava ad amare un fratello? Forse. Ma in quel momento l’unica cosa che Milou sapeva era che avrebbe messo il mondo a ferro e fuoco se fosse servito ad riavere Oval."

Questo passo mi fa capire che in momenti di panico solo le persone con coraggio e che tengono veramente a te, si fanno notare e farebbero di tutto per aiutarti.

Io consiglio questo libro a tutti coloro a cui piace il genere avventuroso.

Francesco Muzzopappa

Il 27 ottobre 2022 il noto scrittore Francesco Muzzopappa è venuto nella nostra scuola per incontrare gli alunni delle classi terze.

Si sono svolti più incontri nell’aula magna del primo piano: le sezioni A, B e C lo hanno incontrato dalle 10.00 fino alle 11.00, invece le sezioni D, E e F dalle 11.30 alle 12.45. 

I suoi libri più famosi sono: “L’EUROPA SPIEGATA MALE”, “L’INFERNO SPIEGATO MALE”, “IL PRIMO DISASTROSO LIBRO DI MATT” e “IL PRIMO CATASTROFICO LIBRO DI MATT”

Francesco ha iniziato a raccontarsi e poco dopo ha iniziato a rispondere alle numerose domande dei ragazzi. Una che ricordo in particolare è quella che gli ha posto un’alunna di 3E: “Hai dei progetti futuri?”. L’anno prossimo uscirà “I PROMESSI SPOSI SPIEGATI MALE”. E noi ce li siamo immaginati così tanto i suoi libri che possiamo solo sperare che prima o poi possa  uscire anche qualche serie televisiva, oltre alla novità incredibile dell'amatissimo Matt!