Cinema - TV- Videogiochi

CINEMA: i nostri consigli

a cura di Redazione 


Oggi vi proporremo i film usciti nelle sale italiane in quest’ultimo mese: 



Omen l’origine del presagio: parla di una giovane donna americana che viene invitata a Roma per iniziare una vita di servizio alla Chiesa, però scopre cose terrificanti mentre spera di far nascere il Male in carne e ossa.


Monkey man: film ispirato a Hanuman (una delle figure più importanti del poema epico indiano Ramayana), parla di un uomo che lavora in un fight club clandestino e ogni sera si traveste da gorilla per combattere contro i lottatori più famosi per guadagnarsi qualche soldo.


Autobiography: parla dell'adolescenza di un uomo, il quale racconta del suo paese natale, i suoi valori, le trasgressioni alle regole e molto altro.


Zamora: parla di un contabile che lavorava in una fabbrica, ma ad un certo punto chiuse e venne assunto in una grande attività commerciale di Milano. La sua vita, dopo quell’evento, diventò piena di ostacoli: nonostante questo, l’uomo non si è mai scoraggiato. 


Ghostbusters minaccia glaciale: parla del ritorno della Spengler che si unisce agli Acchiappafantasmi originali i quali hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.


Challengers: parla delle relazioni che nascono durante le competizioni sportive. La storia racconta di Tashi, una ex giocatrice divenuta allenatrice. Conoscerà Patrick e Art. Il regista del film è l’italiano Luca Guadagnino. 

The Fall Guy: Il film racconta la storia di uno stuntman ormai in pensione che, ricongiunto con la sua ex-ragazza (una regista di Hollywood), riceve l'incarico di ritrovare una star di cui si sono perse le tracce. Uno degli attori protagonisti è Ryan Gosling conosciuto anche come Ken.




C sta o Mar For! 

Tra le serie tv del momento abbiamo la nuova stagione di: Mare fuori!

L’ultima stagione, la quarta, è uscita questo febbraio. Il cast è però instancabile: a quanto pare tra un anno esatto ci sarà ancora un’altra stagione. 

Alcuni personaggi però non torneranno…(Allerta spoiler!) Si tratta di Don Salvatore Ricci (Raiz) e l'avvocato Alfredo D'Angelo (Giuseppe Tantillo), perché sono morti.

Molte sono state le novità: nuove coppie create, altre scoppiate e nuovi personaggi ci aspettano! Ora però puntiamo tutto sulla prossima stagione. 

Cosa ci dovremmo aspettare? 

Ci saranno puntate belle come quelle già viste? 



Una giornata per ricordare


In occasione della Giornata della Memoria tenutasi il 27 gennaio, tutte le classi della scuola Quasimodo, hanno assistito alla visione di un film sulla Shoah. 

Vediamo insieme come gli studenti hanno trovato queste proiezioni.

I ragazzi di prima media hanno assistito alla visione del film “Il diario segreto di Anna Frank”. La storia parla di Anna, una ragazza ebrea vissuta nel periodo della seconda guerra mondiale, e del suo diario.

Il film si concentra maggiormente sul diario, trasformato poi in una ragazza di nome Kitty, Anna racconterà la sua storia anche grazie a flashback passati. 

Complessivamente il film è stato apprezzato, quasi da tutti, il finale è invece piaciuto a pochi ragazzi poiché alcuni si sarebbero aspettati un finale differente. 


I ragazzi di seconda e terza media hanno invece assistito alla visione di “I am here”, un documentario che racconta la storia di una signora sopravvissuta alla Shoah: Ella Blumenthal.

Ella racconterà della sua esperienza nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, con molti riferimenti autobiografici. 

È stato un film abbastanza apprezzato dai ragazzi delle diverse classi, che l’hanno trovato molto toccante e adatto al tema. 



     





Perchè FC 24 non si chiama più Fifa?


Fifa, ora FC, è un videogioco di calcio nato nel 1993.

FC 24 si può giocare su Xbox Series X/S, PS5, pc e Nintendo Switch. 

Ad ottobre Electronic Arts in un'intervista ha detto che dopo solo un mese il nuovo gioco è riuscito a vendere 6,8 milioni di unità solo con Ultimate Edition e oltre 11,3 milioni di giocatori in tutto il mondo nella prima settimana sono scesi in campo.

La FIFA voleva infatti far pagare a Electronic Arts, i proprietari di FC, molto di più per la sua licenza, vedendo gli enormi guadagni che la compagnia aveva fatto negli ultimi anni, ma hanno deciso di non accettare l’aumento e andare per la propria strada.



FORTNITE

a cura di

Davide e Tiago

Fortnite è un gioco “free to play” (cioè un gioco gratuito e con nessun vantaggio in gioco se si spendono soldi) e puoi giocarci da Ps4, Ps5, Xbox, Nintendo switch, computer e telefonino.

Anche se è un gioco di combattimento, non è violento e non ci sono scene violente, spargimenti di sangue e corpi a terra perché quando si muore se si gioca in modalità coppie, terzetto e squadre, si rilascia una schedina che se il tuo compagno di squadra raccoglie ti può rianimare. Grazie soprattutto a dei furgoni che si trovano in giro per la mappa, la maggior parte di essi si trova nei punti indicati (cioè tutti i posti che sulla mappa hanno un nome che ti viene indicato).

Puoi inoltre completare degli  incarichi che ti permettono di sbloccare XP (cioè punti esperienza che ti fanno raggiungere un livello maggiore nel pass battaglia) o in alcuni casi oggetti gratuiti.

I pass battaglia cambiano ogni stagione e quando finisce la stagione ci sono degli eventi che si collegano alla storia del gioco. 

Come si gioca? 

Appena entri in partita ti troverai su un autobus che sorvola un'isola in mezzo all’oceano, da cui potrai atterrare in una città o un punto a caso che vuoi e prendere le armi di rarità maggiore per sconfiggere i nemici. Puoi pure costruire per arrivare nelle zone più alte. Bisogna stare attenti alla tempesta (una zona che si avvicina e riduce lo spazio rimasto sull’isola) perchè se ci stai troppo dentro perdi vita e subisci danno e puoi rischiare di morire, per evitare la morte entra nella zona sicura e da lì sarai salvo, fino ad arrivare a fine partita e battere l’ultimo avversario/squadra.

Modalità alternative

Ci sono molte modalità oltre alla battaglia reale sia con le costruzioni o senza.

La Creativa è una modalità in cui puoi creare mappe per giocarle con i tuoi amici oppure giocare mappe create da altri giocatori.

Le categorie sono:


Ci anche modalità create dai creatori del gioco come:

-Rissa a squadre (è una modalità 20 contro 20)

-Salva il mondo (devi combattere gli zombie e creare delle armi sempre migliori)

P.S. puoi giocarci da quasi tutte le piattaforme tranne da Nintendo Switch.

-Classificata(è come la battaglia reale ma è molto più competitiva 

e quando la partita finisce vieni assegnato a una categoria in base a come hai giocato e in che posizione ti sei classificato).

Cosmetici e v-bucks

I v-buck sono monete virtuali dentro il gioco che  si possono acquistare con soldi reali o riscattarli nel pass battaglia.Con i v-buck puoi comprare il pass battaglia da cui puoi ottenere tanti cosmetici tra cui: personaggi, balletti, emoji, picconi, deltaplani, zainetti e coperture per armi). C’è anche la crew che ti da' v-buck e personaggi esclusivi e il pass battaglia. Ci sono anche pacchetti con tre personaggi e picconi. Comprando i personaggi non si ottengono vantaggi in gioco.

Novità

Con l'arrivo del capitolo 5, oltre a una nuova mappa di gioco, nuove meccaniche di gioco nuovi boss, nuove armi e nuove meccaniche di gioco, sono arrivate nuove modalità di gioco:


MINECRAFT

  a cura di

Davide e Tiago

COME FUNZIONA?


Minecraft è un videogioco giocabile alla versione Bedrock Edition da console (Playstation, Nintendo Switch, Xbox ) e da telefono, oppure alla versione Java Edition per pc fisso o portatile. 

Minecraft è un gioco creativo in cui puoi creare case, edifici, giocare coi propri amici o in server pubblici, combattere contro mostri, addomesticare animali, scatenare la tua fantasia e giocare a mappe create da altri giocatori. Sia in modalità creativa e in modalità sopravvivenza, lo scopo è equipaggiarsi al meglio possibile per affrontare boss (i mostri più forti) e completare gli obiettivi.

Modalità multigiocatore e realms. 

Nel multigiocatore si possono trovare molti server e mappe create da altri utenti, appena entri in un server puoi scegliere che modalità puoi fare, come: 

-Pratice: una modalità per allenarti meglio nei combattimenti con i tuoi amici. 

                                          -Bedwars: lo scopo è vincere distruggendo i letti degli avversari                                               e proteggere il tuo. Ti trovi in isole sospese in aria e costruendo                                               ponti puoi raggiungere le isole avversarie

-Build Battle: è una sfida tra te e altre persone per chi realizza la costruzione migliore prima che scada il tempo. Le costruzioni vengono votate. 

-Murder Mystery: ti può capitare il ruolo dell'assassino, in questo caso devi uccidere gli innocenti e non farti scoprire dal detective. Gli innocenti devono raccogliere i lingotti d’oro per comprarsi un arco per colpire l'assassino che li attacca con una spada.

                                        REALM: i reami sono una specie di multiplayer in modalità                                                      sopravvivenza. C’è un limite di persone che possono entrare. 


                                        MOD e TEXTURE: le MOD aggiungono opzioni come mostri, armi,                                          animali.Le TEXTURE ti fanno cambiare la grafica del gioco.

ROBLOX SU PLAYSTATION 4 e 5, meno lag, più qualità, e più divertimento!

a cura di: Domenico


“SCOPRIAMO INSIEME ROBLOX!”


Inizialmente chiamato “DynaBlock”, è stato creato da “David Baszucki” nel 2005 a San Mateo, in California. Ha iniziato a guadagnare popolarità nel 2010 per poi diventare famosissimo nel periodo del Covid-19.
Che tipo di gioco è? Roblox è un gioco sandbox free-to-play, dove milioni di esperienze vengono create ogni giorno. Si può personalizzare il nickname di gioco, impostare l’avatar nel “marketplace”, da cui puoi comprare ogni giorno oggetti creati da Roblox stesso o da altri utenti con la valuta in gioco chiamata “Robux”.

Può essere giocato su PC, Xbox One, dispositivi mobili con sistema operativo iOS o Android e ora anche su Playstation 4 & 5!!


“ROBLOX:COME E’ E COME FUNZIONA SU PLAYSTATION.”

Aspettato da tanto e uscito su Playstation 4 e 5 il 10 ottobre 2023, Roblox è stato introdotto ad un' altra generazione di gamers su Playstation. Ciò ha portato ad una serie di vantaggi e svantaggi, tra cui…

Nel complesso, è stato un grande passo da parte di Roblox arrivare su altre piattaforme, e si sta già spifferando in giro che prossimamente arriverà anche su Nintendo Switch…





Non siamo più vivi

A cura di Malak e Sara


Non siamo più vivi:

Questa serie è un misto tra drama coreani, azione e un pizzico di horror.

E’ uscita nel 2022 ed è ufficiale l’arrivo della 2° stagione su Netflix

Trama:

Dopo lo scoppio di un’ epidemia zombie in una scuola nel quartiere di Cheong-san,nove studenti si trovano costretti a nascondersi per la scuola e a lottare per la loro sopravvivenza contro dei terribili mostri.



GTA V

il gioco di cui ho intenzione di parlare è GTA V, tecnicamente alla nostra età è illegale giocarci perché è  vietato ai minori di 18 anni per colpa del linguaggio della violenza quasi realistica e i contenuti non adatti alla nostra età.

Ma tanto nessuno rispetta il PEGI sulla confezione quindi perché non parlarne.

Il gioco ha tre personaggi preimpostati: Franklin un giovane gangster, Michael un criminale ormai ritirato e Trevor un criminale alcolizzato, tossico e psicopatico che abita in una roulette. Il gioco si suddivide in 2 parti, la storia e il gioco open world. Durante la storia si svolgono delle missioni preimpostate dalla rockstar, l'azienda creatrice del gioco, famosa anche per red dead redemption un gioco stile gta ambientato però nel mondo del far west.

Terminate le missioni il gioco diventa libero ovvero che puoi fare quello che vuoi in giro per la mappa di Los Santos, la città usata per ambientare il gioco. il gioco in sé non è molto complicato da spiegare: con i soldi guadagnati tramite le missioni si possono comprare le armi con le quali puoi sparare alla gente del gioco, però bisogna fare attenzione alla polizia che cercherà in tutti i modi di uccidere il giocatore che commette crimini. più il crimine è grave più aumentano le stelle. La prima e la seconda stella fa arrivare dei semplici poliziotti dalla terza iniziano ad arrivare gli elicotteri e dalla quarta alla quinta arriverà  la swat che con armi tipo gli m16 e armature corazzate quanto le loro auto porranno fine alla tua esistenza. GTA online a mio parere è molto meglio rispetto a quello singleplayer perché giocare in compagnia dei propri amici è molto divertente soprattutto quando il gioco inizia a “laggare”.

Il  gioco però non si può usare su MAC questo proibisce a molte persone di giocare sul computer ed è costretta a comprare o  la playstation o un nuovo computer. 



Yesterday

Quando un blackout globale cancella la memoria dei Beatles dalle menti dell'umanità, un musicista in difficoltà propone le canzoni del gruppo e diventa un fenomeno pop.Uscirà il 22/11/2022 

Natale a palazzo

Una relazione con un re potrebbe essere il regalo di Natale perfetto per la coreografa di pattinaggio Katie, ma cosa sceglierà tra l'amore e la carriera dei suoi sogni? Uscirà il 21/11/2022

Violence action

Di giorno è una comune studentessa del college dall'aspetto dolce. Ma di notte è un'assassina part time… e ora sta per affrontare l'incarico più difficile di sempre. Uscirà il 18/11/2022

Slumberland - Nel mondo dei sogni

Insieme a un ingombrante fuorilegge, un'orfana giovane e coraggiosa attraversa il mondo dei sogni alla ricerca di una perla preziosa che realizzerà il suo più grande desiderio. Uscirà 18/11/2022

Enola Holmes 2

Il 4 novembre 2022 è uscito il film “ENOLA HOLMES 2”, con Millie Bobby Brown e Louis Partridge. Il film parla di Enola, ormai investigatrice, che deve risolvere il suo primo 

caso: quello di una ragazza scomparsa. Ma per risolverlo ha bisogno dell’aiuto di suo fratello e dei suoi amici…

Riuscirà a trovarla?


Terrifier 2

Terrifier è un film horror con un clown che rinasce in obitorio, e torna dopo un’anno a perseguitare Sienna Shaw e i suoi cari proprio la giornata di HALLOWEEN

Alla fine la ragazza dopo essere rimasta sola uccide il clown con un arma segreta lasciata a lei dal padre defunto.

Stranger things

La scomparsa di un ragazzino in una cittadina porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina.

Con: Winona Ryder,David Harbour,Millie Bobby Brown

Creato da: The Duffer Brothers

Presentazione senza titolo

FORMULA 1 

A CURA DI GABRIEL CADEDDU