Apparato scheletrico 2^F

I 2 migliori dialoghi fra le parti dell'apparato scheletrico-2^F

Cara Ulna, 

sono Femore, abito nella coscia e i miei vicini sono la Tibia, il Perone, la Rotula, le ossa del Bacino e ho una relazione mobile. Sono un osso lungo, anzi, il più lungo, e sono composto da una parte mediana ovvero la diafisi e due parti esterne: le epifisi. Pensa che quando ero piccolo ero composto da cartilagine e mammano che sono cresciuto sono diventato di tessuto osseo: ho iniziato partendo dalla diafisi e poco a poco fino all'epifisi, questo processo è finito circa ai miei 25 anni. Il mio lavoro e i miei compiti sono quelli di: produrre le cellule del sangue, ho una riserva di sali minerali ed essendo molto lungo aiuto anche a sostenere il corpo e a farlo muovere. Tu invece? Ti va di raccontarmi un po' di te?

Femore

Caro Femore, 

certo che mi va di raccontarti un po' di me! Io abito nell'avambraccio e i miei vicini sono il Radio, l'Omero, il Carpo e pure io con loro ho una relazione mobile. Sono un osso abbastanza lungo e pure io ho una parte mediana, la diafisi, e due parti esterne, le epifisi, e un tessuto osseo compatto che è formato da alcune lamelle disposte in modo circoncentrico intorno al canale di Havers. Sono formata anche da un tessuto osseo sugnoso, che è formato da un'impalcatura formata da sali minerali e collagene che lascia delle cavità che lo fa sembrare una spugna, all'interno c'è anche il midollo osseo rosso che forma le cellule del sangue e il midollo osseo giallo, che ha una riserva di grasso. Mi ha detto il Radio che ha parlato con Rotula che pure tu hai questi tessuti. Ti sei dimenticato di dirmelo! Come lavoro ho il tuo stesso (riserva di sali minerali e produzione di cellule del sangue) e sono cresciuta proprio come te: ovvero prima ero di cartilagine e poi sono diventato di tessuto osseo, prima partendo dalla diafisi e poi fino all'epifisi. Sono contenta di averti conosciuto. Spero di poterti risentire presto!

Ulna


F-Ciao, io sono Femore, tu chi sei e dove abiti?

M-Io sono la Mandibola e abito sotto il Cranio. E tu?

F-Io abito sotto il Bacino, quali sono i tuoi vicini e come sono le relazioni tra di voi?

M-I miei vicini sono le ossa del Cranio. Loro vogliono sempre masticare dolci e zuccherini. Che noia, mi fanno sempre lavorare! E i tuoi vicini?

F-I miei vicini sono la Tibia, il Perone e il Bacino, con loro ho una bella relazione, anche se a volte vorrei essere altrove. Tu come sei fatto?

M-Io sono un osso corto, sono un osso compatto e sono semimobile, e tu?

F-Io sono l'osso più lungo del corpo, anche io sono un osso compatto e sono mobile. Che lavoro fai? Quali sono le tue funzioni?

M-Io mi muovo e permetto ai denti di masticare il cibo, tu invece?

F-Io sostengo il corpo e aiuto le gambe a muoversi e camminare. Come sei cresciuta e quando sei nata?

M-Quando sono nata ero di cartilagine ma con il tempo, grazie al processo di ossificazione, sono diventata un osso. Sono nata 12 anni fa. E tu invece?

F-Pure ero di cartilagine e poi sono diventato un osso. Anche io sono nato 12 anni fa. Mi puoi raccontare qualcosa dei tuoi vicini?

M-Sì, certamente! Ti racconto delle ossa del cranio, abitano sopra di me e hanno una buona relazione sia tra di loro sia con me. sono delle ossa piatte e hanno la funzione di proteggere il cervello dagli urti. Ora ti devo salutare, ci sentiamo presto.

F-A presto!