Musica

L’Angelo del Male


Il 26 aprile 2024, Baby Gang ha pubblicato il suo nuovo album pieno di collaborazioni che lo confermano tra gli artisti più importanti della scena rap italiana. Con i precedenti album ha raggiunto le vette di tutte le classifiche di vendita, ma quest’ultima uscita è il manifesto di Baby, un racconto del bene e del male  e delle esperienze vissute dall’artista. Una descrizione del brutto e del bello che la vita gli ha messo davanti. 

All’interno dell’album compaiono tutti gli artisti più importanti che appoggiano e supportano il talento di questo giovane: Sfera Ebbasta, Geolier, Marracash, Blanco, Lazza, Tedua, Ernia, Rkomi, Gue Pequeno, Rocco Hunt, Emis Killa, Jake La Furia, Fabri Fibra, Gemitaiz, Madman, Paky, Simba La Rue, Niko Pandetta.


I brani che ne fanno parte sono:


     LAST CHRISTMAS, HO PERSO LA SFIDA...!

a cura di Kawthar e Beatrice


La Whamaggaddeon esiste dal 2010 ed è una challenge che comincia l'1 dicembre.


IN CHE COSA CONSISTE? 

Consiste nell’arrivare a Natale senza ascoltare LAST CHRISTMAS degli Wham! E' definito addirittura un gioco di sopravvivenza. ATTENZIONE ai vostri AMICI!!!


REGOLE:

 

IL RITORNELLO:

Last Christmas I gave you my heart

But the very next day you gave it away

This year, to save me from tears

I'll give it to someone special


IMPORTANTE: 

https://youtu.be/E8gmARGvPlI



Listen to music……EVERYDAY

a cura di Beatrice 


Nuove uscite


Ogni venerdì escono nuove canzoni su Spotify di tutti i generi. Venerdì scorso 13 ottobre, in Italia, sono uscite nuove canzoni, tra cui:


Everyday

(di Takagi & Ketra, Shiva, ANNA, Geolier)

Voglio te, voglio te every day
E divento pazza se non so dove sei…

Nato per questo

(di Capoplaza)

Il mio umore è black come un Tmax…

Bentley

(di Baby Gang, Simba La Rue, J Lord)

Vengo dal bando, sogno una Bentley…




E TU CHE GENERE DI MUSICA ASCOLTI?

Noi...

A cura di Malak e Sara

Oggi come consiglio musicale vogliamo parlare di K-POP ovvero Korean, in cui esistono ancora delle divisioni per genere (gruppi maschili e femminili).

Di solito le persone associano il K-POP solo ai BTS ( con dynamite o butter) o alle BLACKPINK (kill this love e how you like that), ma esistono anche altri gruppi e altre loro canzoni ad esempio: MIC drop, FAKE LOVE, FIRE, run BTS,ON,IDOL,DNA e Boy with love ,per i BTS, invece per le BLACKPINK vi consigliamo BOOMBAYAH,Shut down,Typa girl, Pink venom,DDU-DU DDU-DU,WHISTLE,AS IF IT'S YOUR LAST,PLAYING WITH FIRE.

i gruppi consigliati di oggi sono gli Stray Kids, i SEVENTEEN, i TOMORROW X TOGETHER, LE SSERAFIM, le NMIXX, ENHYPEN, ATEEZ, EXO.

bhe se vi piace questo genere musicale ditecelo !



LA CHITARRA ELETTRICA

a cura di Gregorio G.


LA SUA STORIA

Ovviamente la chitarra elettrica dovrà pur essere stata inventata da qualcuno: dallo svizzero Adolph Rickenbacker e il primo modello risale al 1931. Il suo inventore  la chiamò Frying Pan (che significa padella) perché la forma della sua chitarra era più sottile rispetto a un modello acustico e proprio come una padella! 



MA COME FUNZIONA?

Al contrario dalla chitarra acustica e classica la chitarra elettrica è un tipo di chitarra in cui la vibrazione delle corde viene rilevata da uno o più pick-up; il segnale viene quindi prelevato all'uscita e convogliato in un amplificatore affinché il suono sia udibile. Da come possiamo intuire dal nome per funzionare ha bisogno di avere accesso alla corrente elettrica.


CURIOSITÀ

Ogni chitarra ha un costo  non proprio bassissimo, ma qual’è la più costosa di tutte? Bene, la risposta è la FENDER STRATOCASTER “REACH OUT TO ASIA” il cui prezzo è di 2,7 milioni di dollari.



CHI È IL MIGLIOR CHITARRISTA ELETTRICO DI SEMPRE?

Di chitarristi elettrici famosi ne sono esistiti un pò ma il migliore fra tutti è Jimi Hendrix nato il 27 novembre 1942, Seattle, negli U.S.A. La sua canzone più famosa fu “Hey Joe” pubblicata nel 1967.  Purtroppo morì nel 18 settembre del 1970 a Londra.

La chitarra acustica

a cura di Giulio T.

UN PO’ DI STORIA ...

La chitarra acustica per come la conosciamo noi oggi venne costruita da ANTONIO DE TORRES  nel 1854, ma avrebbe avuto origine da un'arpa e poi ebbe sviluppo e fortuna durante il Rinascimento .

COSA COMPORTA SUONARE LA CHITARRA 

SUONARE LA CHITARRA RICHIEDE DISCIPLINA  E VOGLIA DI STUDIARE.

IO, ad esempio, SUONO LA CHITARRA E MI RITROVO A STUDIARE 30-35 MINUTI AL GIORNO.

COME SI INIZIA A SUONARE LA CHITARRA

PRIMA COSA CHE BISOGNA SAPERE SULLA CHITARRA è CHE ALL'INIZIO NON SI PUO’ SUONARE SUBITO CANZONI, ma PRIMA BISOGNA imparare a suonare LA SCALA PENTATONICA, IL RAGNETTO, E NON BISOGNA PENSARE CHE NON SI debba STUDIARE !! 

CURIOSITA’

A VOLTE SI SENTE DIRE CHITARRA 3/4 CHITARRA  4/4 MA COSA VUOL DIRE?

Vuole indicare LA GRANDEZZA DELLA CHITARRA.

LA CHITARRA CON PIU’ CORDE DEL MONDO?

La chitarra a 42 corde: si chiama Pikasso 42-String Guitar


Qual è LA CHITARRA PIU’ GRANDE DEL MONDO?

Una Gibson lunga ben 13 metri e larga quasi 5 


IL MIGLIOR MUSICISTA DI CHITARRA ACUSTICA?

Daniele Mammarella

IL CAPOTASTO cos'è?

SERVE PER STOPPARE LE CORDE, ACCORCIARE LA SCALA E UTILIZZARE NOTE PIU’ ALTE 

E TU CHE ASCOLTATORE SEI?

Sondaggio sui cantanti e le abitudini di ascolto

La maggior parte degli studenti che hanno risposto a questo sondaggio sono maschi,infatti le studentesse si sono fatte sentire per il 49% e i ragazzi di conseguenza sono la maggioranza solo per l’1%!

Agli studenti la musica piace o almeno così dicono i dati…per poco non siamo arrivati al 100%! A sole 2 persone non piace la musica su 98.

I ragazzi di prima si sono fatti sentire! Infatti sono la maggioranza rispetto alle seconde e alle terze.

Come mi aspettavo il cantante più ascoltato è Shiva, ma sono rimasta sorpresa che a pari merito troviamo Eminem!

classifica:

1° Shiva/Eminem 

2° Maneskin / Tha Supreme

Imagine dragons/Simba la rue/Sfera ebbasta/

4° Ariana Grande / Harry Styles / Beatles / Fabri Fibra / XXXTENTACION / Maroon 5 / Queen / AC/DC / Neima Ezza / Rondo / Ultimo

Pensavo di essere l’unica pazza ad avere più di 100 brani nella mia playlist, invece con me ci sono più del 20% della scuola!

A quanto pare la maggior parte degli ascoltatori della scuola ascolta la musica ogni volta che ne ha l’occasione (principalmente di pomeriggio) ed è un modo per sfogare o esprimere le proprie emozioni.

Abbiamo circa 30 produttori musicali nella nostra scuola chissà se diventeranno famosi!



GLI ALUNNI CHE MUSICA ASCOLTANO?

Sondaggio sui gusti musicali

Dal sondaggio è emerso che il 19% preferisce ascoltare il rap, come ad esempio Drake ed Eminem. Questi sono gli artisti più famosi del  genere ma ce ne sono molti altri emergenti e non. Il genere parla soprattutto di ingiustizie sociali e ciascun artista sceglie se inserire nel testo della  canzone parolacce, riferimenti sessuali e violenza, “speziata” con speciali dissing* rivolti ad altri artisti. Ma si guadagnano un posto in classifica anche il genere hip hop e con lo stesso numero di voti la trap e il pop. Onestamente io preferisco la musica trap, ma sono contento che un genere così criticato dalla generazione boomer abbia la possibilità di essere approfondito, così i professori capiranno finalmente che il rap non è solo un gruppo di “tossici senza neuroni”.

Hanno avuto un basso riscontro anche generi come la drill, cioè un sottogenere della trap basato più sui bassi e la maggior parte delle melodie sono composte da un pianoforte dark riverberato al contrario. Anche il rock, la musica dance o techno hanno avuto un basso riscontro. Sono emersi generi come la musica sigma e la cosa mi ha colpito particolarmente.

Ma con chi ascoltano la musica gli studenti della Quasimodo? Dal sondaggio è risultato che l’82% circa ascolta la musica da solo. Questo risultato non rispecchia il mio modo di ascoltare la musica perché preferisco ascoltarla in compagnia dei miei amici oppure quando faccio i compiti. Deduco che in base al risultato la maggior parte degli studenti ascolta musica da solo perché a volte la gente tende ad isolarsi e sfogarsi con l’ascolto della musica con le cuffiette.


Sempre dal sondaggio è emerso che molti ascoltano la musica per due ore circa; io mi rispecchio a pieno perché avendo poco tempo non posso passarlo ascoltare musica anche se per me la musica è una parte importante della vita e penso anche per molte altre persone.

Ovviamente sul podio c’è Spotify tra le app più usate per ascoltare musica. Io non lo utilizzo spesso però sicuramente merita  il primo posto. Io utilizzo Amerigo che funziona bene e tra le canzoni non ci sono pubblicità.


*Dissing, o Beef, è un termine di slang afroamericano derivante dalla parola disrespecting (mancare di rispetto). L'utilizzo di questa espressione si è diffuso a livello internazionale anche nei paesi di lingua non inglese, soprattutto in ambito musicale.

RISPOSTA QUIZ C1   GUERRA                                             RISPOSTA QUIZ C2   NUVOLA                                          RISPOSTA QUIZ C3   MAPPA