Lo strano mondo del collezionismo

a cura di Lorenzo T.

Lo straordinario mondo dei Pokémon, che da più di 25 anni ci incanta con videogiochi, fumetti, pupazzi e carte, affascina ancora oggi moltissime persone di ogni età.

Negli anni i fan più accaniti hanno acquistato sempre più gadget e chi ha iniziato nel 1996, ovvero quando è nato il brand, oggi si può definire “ricco”, soprattutto chi colleziona carte da tanto tempo.

Questo è il caso della donna britannica Lisa Courtney, collezionista e fan di Pokémon, che ha messo all’asta la sua collezione di Pokémon (carte, pupazzi, videogame). Essa conta circa 20.000 prodotti ed è stata messa all’asta, precisamente il 18 ottobre 2022. Il suo valore è di circa 342.000 €, infatti è stata riconosciuta dal Guinness World record come la collezione di Pokémon più grande al mondo e il certificato verrà esposto all’Hertford Museum per una mostra sulla cultura pop. Nell’intervista rilasciata la signora Courtney dichiara di voler vendere la propria collezione per motivi economici, però dice anche che terrà le cose a cui è più legata. Ha inoltre dichiarato di aver scoperto i Pokémon in un'anteprima presente su una rivista giapponese di Nintendo e che per lei, era vittima di bullismo, tornare a casa per giocare al videogioco e leggere i manga l'ha aiutata molto.