Laboratori 2023/2024

LABORATORI

                                                                                                             a cura di Beatrice

CUCINA

Nel nostro laboratorio di cucina ci si diverte preparando cibi dolci e salati, scoprendo nuove ricette. Si possono assaggiare preparazioni come: le dita di strega durante Halloween, le Madeleine al cacao e alla vaniglia, gli scones ripieni di panna acida e marmellata.



SCIENTIFICO


Al laboratorio di scienze si fanno esperimenti vari come la misurazione del volume di una goccia d’acqua. Si imparano nuove cose e, ovviamente, ci si diverte! 



ORIGAMI


Gli  origami sono una forma d’arte, di  origine giapponese, che consiste nel piegare pezzi, grandi e piccoli, di carta e dar loro una forma. 

ECO-BRICOLAGE


In questo laboratorio si riutilizzano fogli e cartoncini che sarebbero da buttare e si  creano oggetti.




GIOCHI DI SOCIETA’


Qui si (ri)creano giochi con materiale riciclato. Conoscete Taboo? E' un gioco in cui su un foglietto c’è scritta la parola che devi far indovinare all’avversario, ma senza dire le altre parole scritte sotto. In quest'aula si può giocare a questo e molti altri giochi da tavolo, oppure è possibile crearne di nuovi. 



                 LABORATORI  

                                                                               (a cura di Dharma e Giada)


STAMPA 3D

 Gli alunni creano un progetto, scegliendo cosa vogliono stampare su un programma chiamato Sketch Up poi collegano la stampante al computer principale e inviano il tutto alla stampante che darà vita al loro progetto. Alcuni dei prodotti creati sono stati delle emoji, le simpatiche faccine che ci accompagnano tutti i giorni sui social!

FLIP BOOKS


MODA SOSTENIBILE

Si portano gli indumenti (es. giacche, pantaloni, maglie, felpe e tanto altro) che non si usano più e si modificano con materiali sostenibili per renderli più belli e dar nuova vita. Verso la fine del trimestre si terrà una sfilata davanti a tutta la scuola, quali saranno i capi che susciteranno maggiore interesse?


SPORTIVO 

Allo sportivo si fanno varie attività motorie, per esempio: l’atletica leggera che consiste in un percorso per allenare l’equilibrio, salto in lungo e altri esercizi diversi. A volte anche attività di svago come il gioco libero o il ping pong.


TEATRO

Questo è l’unico laboratorio che dura tutto l’anno: gli attori non cambiano! I primi giorni si fanno diverse attività per perfezionare o imparare il metodo di recitazione, come giochi di improvvisazione oppure di espressività. Durante l’anno si determinano le parti e si inizia il vero percorso di recitazione, serve molto impegno e voglia per riuscire a recitare al meglio con l’aiuto di professori esperti. Durante lo spettacolo ci saranno sicuramente dei balletti, canzoni cantate dai nostri alunni e con l’aiuto degli alunni di scenografia anche dei cambi di scena. Qui non si recita solo:  si impara anche a stare insieme e divertirsi. Infatti noi (Dharma e Giada) avendo vissuto questa esperienza in prima persona, abbiamo capito quanto impegno serve  e quanto sia bello condividere dei momenti e delle emozioni con persone a cui si vuole bene.

FALEGNAMERIA


MUSICA E CANTO 

Gli alunni insieme al prof. comporranno delle canzoni e faranno un musical all’Open Day. Probabilmente suoneranno, flauto e percussioni, e canteranno anche durante lo spettacolo di fine anno, ma non facciamoci spoiler!


PORCELLANA FREDDA

Gli alunni creeranno oggetti di uso comune, come piatti vasi e tanto altro. Il materiale usato è la porcellana fredda creata con:  2 cucchiai di amido di mais,  2 cucchiai di colla vinilica, cucchiaini di olio per bambini, 1 cucchiaino di bicarbonato.