XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

             XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 

              17 al 23 ottobre 2016 

        L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design

17/23 ottobre 2016                                                                              DLGR/FLUL/UL

(Programmi in fondo alla pagina anche in pdf, da scaricare)                                                                            

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità.

Nata nel 2001 da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo delle Ambasciate della Confederazione svizzera, in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali, la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, in qualità e quantità.

Promozione lingua italiana

Nella politica culturale della Farnesina la diffusione della lingua italiana all’estero costituisce un impegno prioritario.

La promozione della lingua italiana nel mondo è assicurata da un’articolata rete di istituzioni culturali formata in particolare dagli Istituti Italiani di Cultura, con i loro corsi di lingua, dai lettori presso le Università straniere, dalle scuole italiane, e dai corsi di lingua e cultura italiana destinati alle collettività italiane e di origine italiana all’estero. Da segnalare, inoltre, il contributo della Società Dante Alighieri con i suoi oltre 500 comitati.

L’italiano: la quarta lingua più studiata al mondo

L’interesse per l’italiano nel mondo è crescente ed è anche grazie ai nostri interventi di politica culturale che possiamo registrare una realtà in cui la nostra lingua è, nel 2014, la quarta lingua più studiata al mondo, mentre nel 2012 si attestava tra le prime cinque.

Un elemento di novità nel panorama della certificazione della conoscenza della lingua italiana come lingua straniera si è avuto con la creazione del sistema unico di Certificazione Lingua Italiana di Qualità – CLIQ, che riunisce sotto un unico marchio di qualità i quattro enti certificatori. L’Università per Stranieri di Perugia, l’Università per Stranieri di Siena, l’Università degli Studi Roma Tre e la Società Dante Alighieri hanno infatti costituito l’Associazione CLIQ, con cui il Ministero degli Affari Esteri ha sottoscritto una convenzione.

www.esteri.it

PROGRAMMA FLUL/ULISBOA

Organizzazione: Debora Ricci, Gaspare Trapani, Michele Broccia

Per informazioni rivolgersi ai docenti 

 PROGRAMMA FCH/U. CATTOLICA a cura del Professor Gaspare Trapani

XVI SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

FACOLTÀ DI SCIENZE UMANE

UNIVERSITÀ CATTOLICA PORTOGHESE LISBONA

http://www.fch.lisboa.ucp.pt/site/custom/template/ucptpl_fachome.asp?sspageID=879&lang=1

Lunedì 17 Ottobre

11h.30 (Auditório 3) Lezione aperta: La marca delle marche a cura del Professor José Seruya, docente nell’area della comunicazione organizzativa della Faculdade de Ciências Humanas dell’Universidade Católica, Lisboa

Un breve viaggio all’interno di un patrimonio unico universale. Un approccio all’identità delle marche e dei marchi italiani e al loro contributo per la “personalità” di un paese.  

 

14h (Auditório 2) Lezione aperta: “Dobbiamo far bene le cose e farlo sapere”. Il design di Adriano Olivetti come modello etico a cura della Professoressa Raffaella Maddaluno, professoressa di Storia dell’Architettura e Storia dell’Arte alla Facoltà di Architettura dell’Università di Lisbona

La comunicazione di impresa avveniva per Adriano Olivetti attraverso il design del prodotto, l’architettura della fabbrica, l’arredo di un negozio, la grafica pubblicitaria. Tutto concorreva e contribuiva a costruire una immagine di un modello industriale etico e internazionale. Si cercherà di raccontare con immagini, testi e video, i percorsi delle utopie realizzate della grande macchina creativa dell’impresa Olivetti.

 

Mercoledì 19 Ottobre

 

11h30 (Auditório 1) Made with care: un viaggio nel mondo della Ferrero. Sarà ripercorsa la storia della Ferrero, che quest’anno ha compiuto 70 anni e che da piccolo laboratorio di pasticceria è diventata uno dei marchi italiani più conosciuti in tutto il mondo per i suoi prodotti di eccellenza, come Ferrero Rocher, Nutella, Kinder e Tic Tac. Sarà, pertanto, una sorta di viaggio, anche attraverso l’ausilio di immagini, nella storia e nel presente di un marchio riconosciuto dai consumatori per la sua affidabilità e reputazione. L’evento sarà presentato da Max De Simone, Commercial Branch Director Ferrero Portugal.

 

 

14h (Sala 423, Edifício Biblioteca) La creatività italiana nel mondo, attività a cura degli alunni, dei docenti della Facoltà di Scienze Umane dell’Università Cattolica e coordinata dal Prof. Gaspare Trapani. Attraverso l’ausilio di immagini e filmati saranno presentati diversi item, espressioni della cultura e della creatività italiana, presenti in varie parti del mondo.

PROGRAMMA  IIC- Istituto Italiano di Cultura  

http://www.iiclisbona.esteri.it/IIC_Lisbona/resource/doc/2016/10/xvi_settimana_della_lingua_italiana_nel_mondo.pdf