Conferenze

Il Lettorato di Italiano del Departamento de Linguística Geral e Românica

Faculdade de Letras/Universidade de Lisboa

 

Invita alla conferenza della

 

 

Professoressa Maria Cristina Mannocchi

 

“Antonio Tabucchi, un italiano portoghese”

 

 

17 novembre

 

14h/16h

 

Faculdade De Letras da Universidade de Lisboa - Sala 4

 

 

Seguirà, sempre nella Sala 4, la trasmissione del film Sostiene Pereira di Roberto Faenza (Italia/Francia/Portogallo, 1996, 105’), tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi

Nel suo intervento Mannocchi racconterà il suo incontro con lo scrittore prima a Lisbona, per una gita scolastica in cui i suoi alunni ascoltarono una lezione di Tabucchi sulla Letteratura, l’Europa e la cultura portoghese; poi a Pisa, a Firenze, a Parigi, alle Azzorre, a Creta, e ancora a Lisbona, alla ricerca delle sue tracce, inseguendo una comunità di amici dello scrittore sparsi per il mondo, ma tutti uniti dalla ricerca di una verità fondante del vivere e dalla passione per il Portogallo . Come nota la scrittrice Romana Petri nella quarta di copertina a La trama dell’invisibile, “l’intento di Maria Cristina Mannocchi è quello di attirare Tabucchi in un colloquio che ce lo riporterà indietro, facendogli ripercorrere quei luoghi così suoi, diventati nel tempo anche i nostri." 

 

 

Maria Cristina Mannocchi insegna Italiano e Latino nel Liceo Scientifico “L. Pasteur” di Roma. Si è occupata di Antonio Tabucchi sin dalla sua tesi di Laurea sulla narrativa italiana degli anni Ottanta, e poi con vari interventi critici. Ha pubblicato Tempeste e approdi, la letteratura del naufragio come ricerca di salvezza (Ensemble, 2012), e La trama dell’invisibile, sulle tracce di Antonio Tabucchi (Ensemble, 2016)

 

Info: Professor Gaspare Trapani ergogaspare@hotmail.com

https://sites.google.com/a/campus.ul.pt/lettorato-di-italiano-flul-ul/home