Livello A1

2º Semestre 

Docenti:Professoressa Debora Ricci (Tp6); Professor Giovanni Ricciardi (Tp7 e Tp8); 

Lazio, Viterbo, Il quartiere medievale di San Pellegrino; Sicilia, Taormina, L'anfiteatro greco; Emilia-Romagna, Ferrara, Il Castello Estense.

Sintesi del programma 

Obiettivi

1.      Comprensione della lettura

Comprendere testi brevi di uso corrente, ad esempio annunci, foglietti illustrativi, orari, lettere personali, così come testi in cui predomina il linguaggio della vita di tutti i giorni o delle attività del mondo del lavoro; inoltre racconti, poesie, articoli di giornali e riviste.

2.      Comprensione della lingua parlata

Comprendere il senso globale e le principali informazioni presenti in brevi e semplici testi parlati di contenuto quotidiano e generale. Riconoscere i suoni dell’italiano e individuare i principali profili intonativi delle frasi (affermative, interrogative, esclamative).

3.      Interazione e produzione orale

Usare parole ed espressioni semplici di uso corrente relative a se stessi, alla famiglia ed ai contesti nei quali si è inseriti. Comunicare in forma semplice, domandare e rispondere a domande semplici su argomenti conosciuti, o relative ad aree di necessità immediata. Utilizzare espressioni e frasi semplici per descrivere situazioni e persone conosciute.

4.      Produzione scritta

Scrivere note e messaggi semplici e brevi su argomenti di necessità immediata. Riempire moduli con dati personali e scrivere lettere personali brevi e semplici.     

Contenuti

Morfosintassi: Articoli determinativi e indeterminativi; sostantivi ed aggettivi; gli ausiliari Essere e Avere; presente indicativo dei verbi regolari e irregolari; la forma di cortesia; preposizioni semplici ed articolate; verbo Esserci; i possessivi; Passato prossimo dei verbi regolari e irregolari; participio passato regolare e irregolare; gli avverbi di tempo; il futuro semplice e composto dei verbi regolari ed irregolari.

Lessico e aree tematiche: Salutare; presentarsi; scrivere un sms/una mail; chiedere e dare informazioni; descrivere l’aspetto fisico e il carattere; il tempo libero; orari e giorni della settimana; localizzare nello spazio; ringraziare; numeri; parlare di prezzi; parlare al passato: raccontare; ordinare al bar; festività; fare progetti e ipotesi; parlare del tempo.

Fonetica e Fonologia: Alfabeto; suoni vocalici e consonantici: i fonemi;  rapporto fonetica/ortografia; le doppie consonanti; l’accento nelle parole (vocale tonica);contrasto tra intonazione interrogativa (ascendente) e intonazione affermativa/negativa (discendente).