Livello C1

2º Semestre 

Docente: Professoressa Debora Ricci (Tp1)

Bomarzo (Viterbo) - Parco dei Mostri, La bocca dell'Inferno    

Sintesi del programma

Nel 5° semestre si sviluppa una competenza linguistica di livello avanzato nelle quattro abilità linguistiche integrate. Tuttavia in questa fase si intende dare particolare rilievo alle attività di comprensione orale. Ci si avvarrà, perciò per l'input di documenti su supporto magnetico e video, concernenti aspetti della comunicazione interpersonale e mediatica, della attualità e della cultura italiane contemporanee, e di testi atti a stimolare la produzione orale su temi conosciuti e di esperienza personale.

 

Obiettivi

In conformità all’enfasi modulare prevista:

1. Espressione e interazione orale. Esprimersi in maniera fluida e senza troppe difficoltà; utilizzare la lingua in modo efficace per fini sociali; formulare idee e opinioni con sufficiente precisione e adeguare il discorso a quello degli interlocutori; produrre descrizioni chiare su temi anche complessi che contengano al  loro interno temi correlati; sviluppare aspetti specifici di un tema; arrivare a conclusioni adeguate.

2. Comprensione della lingua scritta. Comprendere testi lunghi e complessi, anche letterari, e individuarne lo stile; comprendere articoli anche specializzati, istruzioni tecniche.

3. Comprensione della lingua parlata. Comprendere una esposizione anche, lunga con concetti ben articolati o anche con idee appena abbozzate; comprendere  i programmi della televisione e i film senza  troppe difficoltà.

4.  Espressione scritta. Esprimersi in modo chiaro e strutturato, presentando il proprio punto di vista con sufficiente elaborazione; scrivere corrispondenza privata, relazioni e rapporti anche su argomenti complessi; usare lo stile adeguato al lettore di destinazione.

  Contenuti

Morfosintassi: Periodo ipotetico; ripilogo verbi; Concordanza modi e tempi; forma passiva, forma impersonale; forme implicite (gerundio, infinito, participio); discorso diretto e indiretto.

Fonetica e Fonologia:  Fonemi e foni: varianti combinatorie e varianti libere; i fonemi dell’italiano: le vocali; le consonanti; grafemi e fonemi; le pronunce regionali; l’accento; il raddoppiamento fonosintattico.