Borse di Studio


Il Lettorato di Italiano del Dipartimento di Linguistica (DLGR) ha stipulato un protocollo con due Istituzioni italiane di grande prestigio. Si tratta dell'Università per Stranieri di Perugia e dell'Università di camerino /Società Dante Alighieri. Queste offrono delle borse di studio che consentono a studenti di italiano meritevoli di frequentare corsi di lingua e cultura in Italia. 

Normalmente si richiedono le candidature e si attribuiscono le borse nel 2º semestre di ogni anno accademico.

1) Università per Stranieri di Perugia (1 borsa)                               

https://www.unistrapg.it/

Si tratta di una borsa normalmente destinata agli studenti dei livelli B2, C. Per l'attribuzione si prediligono gli studenti che si stiano laureando in Estudos Italianos o che stanno facendo il Minor in Estudos Italianos. Gli interessati dovranno consegnare alla docente il modulo di candidatura; una lettera di presentazione con il percorso effettuato nell'apprendimento della lingua; un certificato con i voti finali ottenuti nei livelli precedenti di lingua e di tutte le discipline frequentate che abbiano a che vedere con la cultura italiana.

La borsa dà il diritto di frequentare un corso intensivo di un mese a scelta tra giugno, luglio, agosto e settembre con attestato di frequenza finale. La borsa include l'iscrizione al corso e il pagamento di 500 euro per le altre spese (aereo, vitto, alloggio, trasporti, materiale didattico, gite fuori città etc...).

 

2) Università di Camerino/Società Dante Alighieri (varie borse)        http://www.scuoladantealighieri.org/

Si tratta di borse destinate a studenti meritevoli di ogni livello di italiano. Se ne può usufruire durante tutto l'anno tranne che nel mese di dicembre, e può essere di 2, 3 o 4 settimane. La borsa, che include alloggio in appartamento, iscrizione al corso, corso, serate culturali, gite con guida nel fine settimana nelle città più conosciute d'Italia, gite infrasettimanali nei dintorni, uso di internet, della palestra e sconti in pizzerie ed altri locali dove poter mangiare se non si vuole cucinare in casa, viene pagata metà dalla Società Dante Alighieri e metà dal borsista.

Attenzione!!!! I prezzi che trovate nei sites non sono i prezzi che il protocollo ci permette. Per gli studenti della FLUL sono più bassi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Professoressa Debora Ricci:   debora.ricci@edu.ulisboa.it