Livello C2.1

1º Semestre

Docente: Professoressa Debora Ricci (Tp1)

Renato Guttuso, La Vucciria

Renato Guttuso, La Vucciria

Sintesi del programma (il programma completo si trova, in versione scaricabile, in fondo alla pagina).

Il 6° semestre, prima parte di un corso di livello superiore, tende allo sviluppo di una competenza linguistica di livello post-avanzato nelle quattro abilità di base integrate.

In questa fase viene dato, tuttavia, particolare rilievo allo sviluppo delle capacità di espressione orale in graduale progressione da un livello post-avanzato fino a livello superiore.

A partire da uno studio analitico degli elementi di base della linguistica italiana, si procede all'individuazione, classificazione e analisi dei vari tipi di testo e registri. In un primo momento, ci si avvale di documenti relativi alla attualità e a vari aspetti della cultura italiane, nelle manifestazioni specifiche di ambiti disciplinari e tematici diversificati, che portano ad una chiara visione sincronica complessiva della lingua italiana contemporanea.

La produzione scritta diviene altrettanto diversificata, e abbraccia la pratica di scrittura di testi dalla funzione dichiarativa, descrittiva, analitica, esplicativa, argomentativa.

 Obiettivi

In conformità all’enfasi modulare prevista:

1. Comprensione della lingua scritta. Comprendere testi lunghi e complessi, anche letterari; comprendere articoli specializzati.

2. Comprensione della lingua parlata. Comprendere esposizioni anche lunghe con concetti chiari e ben articolati, comprendere i programmi della televisione a sufficienza per poterli seguire e i film, anche se con qualche difficoltà;

3. Interazione e espressione orale. Esprimersi in maniera fluida e senza troppa difficoltà; utilizzare la lingua in modo sufficiente per fini sociali e professionali; formulare idee e opinioni; produrre esposizioni o descrizioni efficaci anche su temi complessi;

4. Espressione scritta. Esprimersi in modo chiaro, presentando il proprio punto di vista con un certo grado di elaborazione; scrivere corrispondenza privata e professionale, relazioni e rapporti; distinguere lo stile adeguato alla situazione.

 

Contenuti

Morfosintassi, Lessico, Fonetica e Fonologia: ripasso e approfondimento; Lettura di testi di autori e autrici contemporanei: (leggere e comprendere; riflettere; lavorare sul lessico; lavorare sulla lingua; scrivere; riflessioni linguistiche).

Progr_Debora Ricci_C2.1.docx
Debora Ricci Calendario C2.1 Tp1.docx