Comprendere per rielaborare
In questa azione sono indicate come mero esempio due applicazioni che permettono al docente di supportare la comprensione e la rielaborazione individuale e di gruppo, nonché la comunicazione e l'organizzazione personale degli allievi con fragilità, con diagnosi o disabilità nelle dimensioni linguistico-comunicativa, relazionale e dell'autonomia. Infatti, per le loro caratteristiche queste applicazioni forniscono, in base al primo principio UDL, molteplici mezzi di rappresentazione delle informazioni, potenziano il canale visivo per accedere a contenuti comunicativi o di gestione del tempo e aiutano gli allievi e i loro compagni a entrare in connessione e in relazione tra di loro.
SimCAA
Realizzare testi e tabelle in Comunicazione Aumentativa
https://www.simcaa.it/showcase/
Sussidiario per Immagini
Obiettivo del progetto “Sussidiario per Immagini” è stato ed è realizzare tavole didattiche su argomenti di “scuola” attraverso la CAA con l’utilizzo di pittogrammi liberi da copyright, con applicazioni di libero utilizzo; tavole e strumenti a disposizione di scuole, educatori, genitori, insegnanti e ragazzini.
I-SPEED vm
I-SPEED vm (Includere - SPEcial EDucation Video Modeling) è un’applicazione finalizzata a sostenere l’autonomia, i comportamenti sociali e l’organizzazione delle routine quotidiane attraverso l’archiviazione ed esposizione graduale di step visivi e filmati di videomodeling. Indicata per rispondere ai bisogni e difficoltà in ambito cognitivo e relazionale, nasce all’interno del progetto di ricerca “Autismo, Video Modeling e Realtà Aumentata” dell’Università di Urbino, sostenuto dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA). La struttura prende spunto dall’applicazione TaskAbile realizzata a cura della Associazione ANGSA Veneto
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sei.vdworkout&pcampaignid=web_share