L’ambiente gioca un ruolo molto importante anche nell'attività fisica, poiché un ambiente pulito garantisce un’attività fisica sana. In Irpinia siamo molto fortunati dato che l’aria che respiriamo e l’ambiente che ci circonda è molto salubre, ciò comporta la possibilità di attività fisica all'aperto grazie anche alla presenza di parchi o boschi in cui le persone si riuniscono per fare jogging o trekking. A questo privilegio però si affianca l’arretratezza del Meridione rispetto al Nord a livello di strutture dedicate alle attività fisiche. Molte infatti sono le scuole che non dispongono attrezzature o palestre adeguate per una corretta attività motoria.
Sappiamo però che nel resto del mondo non è così, quella che infatti stiamo vivendo ai giorni d’oggi è una vera e propria crisi ambientale causata dallo scorretto utilizzo della plastica e dal continuo inquinamento di acqua e aria.
A questo proposito la società delle nazioni unite hanno stipulato il piano “Agenda 2030” affinché il futuro delle nostre prossime generazioni non sia messo a rischio.
Nell'Agenda 2030 sono contenuti i Sustainable Development Goals (SDGs), 17 obiettivi sostenibili lanciati nel 2015 con validità universale – ciò significa che tutti i Paesi, in base alle proprie capacità, devono contribuire alla loro realizzazione – da raggiungere per mezzo di 169 sotto-obiettivi misurabili entro il 2030.
I 17 obbiettivi sono:
Ogni movimento è prodotto dai muscoli che, mediante il meccanismo di contrazione delle fibre, rendono possibile lo spostamento delle varie parti del corpo. Quando un soggetto realizza movimenti utilizzando esclusivamente il proprio corpo, si dice che sta eseguendo un lavoro a carico naturale; l'uso di oggetti o macchine specifiche si definisce invece lavoro con sovraccarichi.
Lo sforzo a carico naturale può essere tanto vario quanto riassumibile in pochi e semplici esercizi, ma due sono fondamentali e conosciuti da sempre: la corsa e la camminata.
Queste due attività possono essere adempite in qualsiasi luogo, anche se ci sono delle differenze salutari e spaziali a seconda di dove decidiamo di muoverci. Per ciò è importante avere spazi liberi, preferibilmente aperti, in cui si possono esercitare queste due attività fisiche in completa agilità.
Un vasto spazio è fondamentale sia per dare l’opportunità di muoversi a chiunque, ma soprattutto per una questione di salute (aria fresca, natura e terreno variabile).
Da come si è intuito i luoghi più adatti sono i parchi pubblici o zone rurali adatte per il trekking (camminata in percorsi naturali agibili) e jogging(corsa ponderata in zone principalmente pianeggianti).
Per i più temerari esiste anche il “Trail Running” intenso e i vari tipi di arrampicata (libera o artificiale), esercitata in zone montuose dotate di ripide parete rocciose e zone ostacolanti (un esempio sono le dorsali con via ferrata).
La camminata/corsa ponderata ti consente di lavorare sull'apparato cardiovascolare, e quello respiratorio , con il tempo aiuta anche a rendere la propria respirazione più profonda e regolare, in più aiuta a mantenere il peso sotto controllo, e se praticato con costanza a prevenire patologie arteriose, ipertensione etc... Jogging, per rendere al meglio sul fisico, andrebbe praticato su zone sterrate o quanto meno non troppo rigide come l’asfalto poiché i contraccolpi provocati dalla corsa su una superficie rigida possono provocare danni ai tendini e legamenti.
La camminata al di sotto dei 10 km/h stimola una respirazione profondissima quindi è molto meglio praticarlo in zone in cui è presente del verde, magari un parchetto, un bosco, o magari anche vicino al mare, importante è che evitiate di praticarlo in zone trafficate ricche di smog, e che scegliete l’ atmosfera migliore per il vostro allenamento cercando di allenarvi nelle ore più fresche in estate, e quelle più calde in inverno.
L’Irpinia è una zona estremamente adatta per le attività motorie, soprattutto a carico naturale e di stile hiking intenso - per la vasta presenza di colline e montagne. Il territorio irpino appunto, tramite la partecipazione in massa a eventi sportivi in Italia e all'estero e tramite l’organizzazione di gare podistiche in Irpinia, presenta ricco di scorci paesaggistici unici che ben si prestano ad ospitare manifestazioni di tale portata.
Sui nostri sentieri e sulle strade allagate dalle foglie d’autunno può aver inizio il piccolo viaggio che passo dopo passo scioglie i pensieri e i pesi della settimana.
I podisti irpini sono in numero crescente e le organizzazioni sul tema si sprecano: da “Campania Felix” ad “Irpinia Italia” passando per la “Podjgym di Avellino”.
Un folto gruppo di nostri runners, dopo essersi allenati per mesi, è persino volato a New York per la maratona.
Un amore non più riservato a pochi: tante sono anche le donne che tra un’acrobazia e un’altra riescono a ritagliarsi il tempo per una corsetta.
Le nostre splendide montagne sembra non aspettino altro che essere percorse, senza chiedere nulla in cambio.