La Cola acuminata è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Sterculiacee. È alto dai 5 fino a oltre 20 metri. Le foglie sono alterne, di forma ovale, portate da un lungo picciolo. I fiori sono di colore giallo disposti a grappoli, costituiti sia da fiori femminili che fiori maschili.
I frutti sono follicoli oblunghi molto coriacei, formati da 5 carpelli. Questi follicoli contengono i semi, di colore verde, poi gialli quando diventano maturi. Ogni baccello di cola è composto da quattro o cinque semi. Di questo genere esistono circa 125 specie di piante spontanee sempreverdi, originarie delle foreste tropicali dell'Africa occidentale.
La Cola ha un’azione tonica, dimagrante, stimolante, broncodilatatrice, afrodisiaca, antiastenica ed è in grado di migliorare le performance sportive.
La cola è un diuretico, utilizzato come antifatica e come fonte di caffeina. La cola, infatti, è in grado di migliorare l’attenzione, l’apprendimento e la capacità di memorizzare, stimola il cervello e contrasta la sonnolenza.
Grazie alla cola è possibile ridurre la stanchezza e la depressione, e lottare contro mal di testa, ipertensione e cattiva circolazione.
La cola ha proprietà drenanti e contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso e abbassare il peso corporeo. Per questo motivo è possibile ritrovarla in diversi rimedi fitoterapici come dimagrante e stimolante neuromuscolare.
La cola contiene una buona percentuale di caffeina, teobromina, tannini, flavonoidi, colatina, procianidine e polifenoli.