La citronella (Cymbopogon nardus), è una pianta sempreverde con proprietà aromatiche originaria dei paesi asiatici ed appartenente alla famiglia delle Graminaceae.
La citronella è un cespuglio ricco di foglie dall’aspetto filiforme. Quest’ultime hanno un colore verde molto intenso che vira al blu, hanno i bordi taglienti, e possono essere lunghe fino a 70 cm.
I fusti della pianta sono cavi hanno una profumazione di agrume molto particolare .
La citronella, utile contro spasmi e batteri, svolge un’azione decontratturante e sedativa. È da sempre usata nella cura di febbre e influenza, contro i dolori reumatici e alle articolazioni, e anche per le difficoltà di digestione e la stanchezza mentale.
Tutte le proprietà della citronella sono da attribuirsi ai particolari principi attivi che contiene, come il mircene e i citrali, responsabili dell’azione benefica contro funghi, microbi e spasmi, e il geraniolo, il limonene il citronellale e il nerolo.
Le proprietà antimicrobica e antibatterica della citronella riguardano non solo l’apparato digestivo (colon e stomaco in particolare) ma anche l’apparato respiratorio e urinario. La citronella è un valido diuretico utile per eliminare i liquidi in eccesso. Per questo motivo è utilizzato anche nelle diete per favorire la perdita di peso corporeo.
La citronella agisce contro il dolore, sia alle articolazioni che ai muscoli, agendo in maniera positiva sulla lombagine e sulla lombosciatalgia.
La pianta di Citronella è nota soprattutto per il suo utilizzo contro le punture di zanzare e altri insetti. Ciò è dovuto alla presenza di citronellolo e geraniolo.