Massaciuccoli_1A
03 /04/2025
03 /04/2025
L'esperienza a Massaciuccoli è stata fantastica. Per quanto io sia sempre stato un amante della natura, non avrei mai pensato che una gita di questo tipo potesse essere così immersiva e stimolante. (Ludovico)
E' stata sicuramente un'esperienza da rivivere...ricca di tanti aspetti (Luca)
E' stato molto bello e interessante quando abbiamo osservato l’airone maggiore bianco e il cormorano con il cannocchiale (Tommaso)
Questa giornata è stata davvero speciale e diversa dal solito. Mi è piaciuto molto poter esplorare un ambiente nuovo, osservando tanti dettagli che spesso nella quotidianità sfuggono. (Mariele)
Mi ha colpito molto la varietà di specie animali presenti nel territorio, e secondo me la gita è stata anche molto importante per conoscerci meglio tra di noi (Olivia)
Mi e piaciuta anche la passeggiata fatta tra le piante della palude (Luca).
Siamo stati fortunati ad avere il tempo a nostro favore, il che ci ha permesso di ammirare meravigliosi uccelli cacciatori e rapaci, come il falco di palude, il cormorano, il cigno reale e l'airone bianco maggiore (Ludovico) .
La gita che abbiamo fatto è stata molto interessante, soprattutto quando siamo andati sulla canoa...sono state interessanti tutte le specie animali che abbiamo incontrato e che ci ha fatto conoscere la guida
(Mario S.)
Mi sono divertito molto nella passeggiata fatta sulle palafitte e soprattutto nella parte con le canoe...
Gli animali erano molto interessanti e specialmente mi ha spaventato il pesce siluro.....(Lorenzo)
Mi è piaciuto molto andare in canoa, e mi ha colpito vedere quanti tipi di animali vivono nella palude e nel lago, e la vegetazione presente...(Matteo)
Io e Cecilia andavamo sempre a sbattere contro le altre canoe... Mi è piaciuto scoprire tutti gli animali che vivevano nel lago e nella palude (Noemi)
Abbiamo fatto esperienze interessanti da cui abbiamo appreso informazioni altrettanto interessanti e importanti. Il tutto con un pizzico di leggerezza che ci ha fatto divertire ancora di più.... Penso che questa gita sia stata molto utile per noi come classe, formando un gruppo ancora migliore (Samuele)
E' stata un'esperienza fantastica e un'occasione per divertirsi e legare di più con i compagni....Bisognava collaborare per riuscire a muoversi.... Io e Noemi continuavamo a sbattere contro tutti (Cecilia). Per fortuna non abbiamo visto il pesce siluro anche se un po’ mi sarebbe piaciuto ...(Tommaso)
La gita a Massaciuccoli è stata davvero bella e diversa dal solito. La parte in canoa è stata la più divertente: io e Francesco finivamo sempre in mezzo alle piante, ovviamente per colpa sua... (Aurora). E' stata una bella esperienza che ci ha permesso di rafforzare il nostro rapporto di amicizia. (Tommaso)
Anche se non abbiamo avuto l'occasione di vedere tutti gli uccelli caratteristici della fauna di Massaciuccoli, abbiamo avuto la possibilità di sentire i loro canti nel piccolo museo dell'oasi LIPU. Qui abbiamo ascoltato il tarabuso, l'airone rosso e il bucafieno castagnolo. (Ludovico)
Anche la visita al museo è stata molto interessante, soprattutto l'esplorazione del "mondo sommerso", che ci ha permesso di conoscere meglio l'ecosistema di questa area e l'utilità di tutti gli organismi viventi rispetto alla nostra esistenza (Cecilia) E' stato bello vedere quello che c’è sotto acqua. (Mariele)
Anche il museo mi è piaciuto, pieno di curiosità su pesci e uccelli. È stata una giornata ricca e divertente, da ricordare (Aurora)
Tra tutti gli argomenti trattati il più interessante per me è stato lo sviluppo storico e geografico del lago, che mi piacerebbe approfondire (Samuele)
Mi piacerebbe apprendere la storia dell'evoluzione della fauna del lago (Francesco)
La gita è stata molto interessante, mi sono divertita molto sulle canoe e ho imparato alcune informazioni sulla storia del lago e sugli animali che ci abitano, soprattutto grazie alla visita al museo (Giada)
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
di Ludovico Barsanti e Matteo Sumberaz
di Luca Garfagnoli
di Lorenzo Ciociola
di Samuele Costagliola, Francesco Ingangi,
Mariele Martinelli
di Olivia Baroni, Aurora Mazzaccheri, Giada Rossi