IDENTIFICATIVO PERCORSO: 332
Durata complessiva del percorso (ore)
300
(210 ore di formazione teorica + 90 ore di stage)
Livello EQF
3
Settore Economico Professionale
SEP 23 - Servizi turistici
Area di Attività
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
Processo
Servizi di ristorazione
Sequenza di processo
Allestimento sala e somministrazione di piatti e bevande
Descrizione sintetica
L'Operatore del servizio di sala - Cameriere si occupa di allestire i tavoli secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavora. E’ deputato all’accoglienza del cliente, alla illustrazione del menù, alla annotazione e comunicazione dell’ordinazione e al servizio ai tavoli. Infine, predispone il conto e provvede alla riscossione del dovuto. Presta servizio presso aziende ristorative, turistico-ricettive e agenzie di catering. Può prestare servizio come lavoratore dipendente o può svolgere la professione “a chiamata” (job on call). Nel caso di contratti da lavoro dipendente, questi possono essere anche di tipo stagionale. Si relaziona, assumendosi la responsabilità del proprio operato con il Maître e con lo Chef. Gestisce in prima persona il rapporto con i clienti.
Elenco Unità di Competenza (UC)
Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
Predisposizione delle comande e degli ordini
Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande
Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione
DESCRIZIONE ESIGENZE
L' analisi dei fabbisogni condotta in partnership con l'azienda ha rilevato che la preparazione di personale nel comparto turistico ( compresi i servizi di alloggio e ristorazione) presenta un' alta percentuale di preparazione inadeguata il 14,9 % sul campione di riferimento.Fonte bollettino UNIONCAMERE di gennaio 2022.Per tali motivazioni e vista la crescita del settore di appartenenza nasce l' esigenza di formare personale qualificato da inserire nel mondo lavoro.
In genere, i ristoranti sono sempre alla ricerca di personale per coprire tutte le varie esigenze della brigata: dalla cucina ai servizi di sala, passando per il lavaggio delle stoviglie.
Sono ormai anni che si sussegue il fenomeno della carenza di personale nel settore alberghiero e della ristorazione. In parte perché manca personale formato e specializzato, Camerieri e cuochi: in Italia ne mancano 250 mila. Non è raro trovare ristoranti che rinunciano ad aprire a pranzo perché non riescono a coprire i turni.
Secondo i conti di Fipe, la federazione dei pubblici esercizi aderenti a Confcommercio, c’erano 950 mila addetti alla ristorazione nel 2019, poi sono scesi a 700 mila durante il Covid e adesso sono risaliti a 750 mila. Morale: 200 mila mancano all’appello. E tra questi spicca la figura del cameriere. Il Bar SERAO G & G Srls, azienda convenzionata nell’ accordo di collaborazione, è disponibile a condividere la propria esperienza professionale ai partecipanti del corso per un eventuale inserimento lavorativo ai più meritevoli