Sfera Agricola
Incastonata nelle colline maremmane, a Gavorrano, si trova la più grande e innovativa serra d’Italia, nata nel 2016.
Sfera Agricola
Incastonata nelle colline maremmane, a Gavorrano, si trova la più grande e innovativa serra d’Italia, nata nel 2016.
Ferrari Farm
A circa 700 metri di quota, su una collina che domina il Lago del Salto, in provincia di Rieti, è ubicata l’Azienda Agricola Ferrari Farm, che vanta fra le più avanzate tecnologie colturali.
L’azienda, infatti, coltiva piante da frutto biologiche ed è dotata di mezzi tecnologici d’avanguardia per svolgere attività di ricerca e produzione agricola per la commercializzazione di prodotti di alto livello qualitativo, ottenuti esclusivamente con processi biologici e processi idroponici “decontaminati”.
Gli impianti sono stati realizzati integrando le tecnologie più avanzate come la gestione elettronica automatizzata per il comando e controllo della crescita vegetale in serre ermetiche di nuova generazione e anche impianti di produzione e conservazione integrati in una gestione semi automatica computerizzata.
Ferrari Farm è un’azienda molto attenta sia alla tradizione che all’innovazione. L’azienda è divenuta famosa per aver progettato e realizzato un impianto di coltivazione idroponica unico in Europa.
Le serre idroponiche sono sterili, ermetiche e computerizzate: ciò vuol dire che consentono coltivazioni pulite, senza necessità di ricorrere a trattamenti fitosanitari avendo eliminato i patogeni sin dall’inizio.
Gli impianti non inquinano e non sono inquinati, consentono un risparmiamo fino al 90% di acqua rispetto a una agricoltura tradizionale, riducono la quantità di spazio necessario alla coltivazione e, soprattutto, sono completamente automatici: un computer gestisce in autonomia, per tutta la vita delle piante, l’intera serra. Questo consente davvero di portare l’agricoltura ovunque, anche nelle grandi città.