REPORT REVISIONE TESI 8 _ 12/04/2021

ANIENE FLOW POP_ IPOTESI GEOMETRICO-FUNZIONALI



A seguito dei precedenti studi sulle "tessiture" (vedi Report 5-6-7) ho generato diverse ipotesi di progetto, andando a definire man mano la conformazione finale degli edifici.


Nello specifico il progetto si compone di 3 principali fabbricati, ognuno dei quali assolve specifiche funzioni:

  • EDIFICIO 1: Luna Park a sale giochi, con annesse le varie funzioni di servizio (area ristoro, servizi igienici, ecc)

  • EDIFICIO 2: il circo e la scuola circense con palestre, spogliatoi, aule per l'insegnamento, aree relax e spazi per le esibizioni.

  • EDIFICIO 3: uffici amministrativi e spazi dedicati alle residenze.


Per quanto riguarda il Luna Park ho pensato a diverse strategie che non si limitano solo all'edificio stesso, ma che trasformano tutta la parte esterna in un grande parco giochi all'aperto (vedi attrazioni come Splashpad e Watermark).


« Fin dall’inizio hai avuto questa impostazione “per edifici” piuttosto che seguire altre modalità legate ad esempio al parco, ad una struttura a padiglioni ecc. Quindi se tu sei convinta di questa impostazione io non posso far altro che seguirti.

Noto comunque alcune cose interessanti: la curva dell'EDIFICIO 1 mi sembra molto pertinente al contesto, perché accompagna l'andamento del cavalcavia, quella è una strada a scorrimento quindi in qualche modo l'edificio rispetta questo movimento. Seconda cosa gli altri due edifici con questa sovrapposizione creano una sorta di “bocca” di entrata, uno segue il fiume l'altro invece si pone in maniera speculare e va verso l’interno dell’area, mi sembrano anche loro abbastanza interessanti. Quindi nel complesso questa conformazione che tu hai dato non mi dispiace.

Naturalmente questi edifici sono molto più piccoli di quanto tu pensi perché se osserviamo i blocchi della città costruita (in basso) puoi notare come quei blocchi sono più piccoli rispetto ai tuoi, ma progressivamente capiremo quale è la dimensione giusta, ma l’andamento è interessante.

L’unica cosa è che questi edifici non richiamano l'immaginario chiamiamolo “tendesco” o circense, fatto di elementi leggeri, di tende e teloni, che però io ricordavo nel tuo progetto fatto durante il Laboratorio di Sintesi. Quindi in questa conformazione manca un po’ quell’immaginario di circo.

Per risolvere questo problema, una buona strategia potrebbe essere quella di far intervenire i LAYER, cioè potresti far intervenire altri 2 livelli:

  • 1 layer edifici: cioè quelle linee forza degli edifici stessi che si moltiplicano creando una tessitura secondaria, e questo è molto importante perché da questa griglia tu generi i percorsi, l’acqua, gli elementi verdi lineari ecc

  • 2 layer dei cerchi: pensiamo un altro sistema che è un sistema circolare, un SISTEMA DI BOLLE DI VARIA DIMENSIONE che vanno collocate in tutta l’area, sia nell’ansa del fiume, sia nella forbice in alto degli ingressi degli edifici.

Un sistema di forme fatto di cerchi di diverse dimensione. E perché è importante che siano di diverse dimensioni? Perché in alcuni casi possono essere coperte a circo, in altri casi soltanto un gradino o una montagnola come se fossero vari padiglioni, ma comunque appartenenti a tutto un altro sistema, cioè quello dei cerchi. Una volta che hai questi due sistemi, ci giochi, trovi la conformazione migliore e li riempi di funzioni, i cerchi in alcuni casi posso essere anche tendaggio e rievocare il circo.

Comunque lo step è positivo, buon lavoro! »

Revisione 12Aprile2021.pdf