REPORT REVISIONE TESI 1 _ 18/06/2020

ANIENE FLOW POP_ I 3 MOSCHETTIERI

Dopo un colloquio preliminare in data (27/03/20) in cui ho esposto i vari lavori di progetto e il relativo portfolio, con il Prof. Saggio abbiamo stabilito la necessità di individuare 3 MOSCHETTIERI, e cioè quelle 3 aree di approfondimento tematico necessarie per lo sviluppo della Tesi. Per arricchire lo studio sarà necessario studiare il libro “Roma a Venire_Progetti per una Città dell’Informazione e della storia viva” e scegliere – di pancia - 3 Tesi di riferimento da approfondire e studiare.

Nella REVISIONE TESI 1 (18/06/20) ho esposto tramite una presentazione, i miei possibili 3 moschettieri.

Come primo approccio, ho riesaminato il mio Progetto di Sintesi andando ad analizzare punti di forza e debolezze sia del progetto sia del processo realizzativo. Successivamente ho cercato le possibili Tesi di riferimento.

- TESI DI RIFERIMENTO: ho analizzato e studiato le 3 Tesi di riferimento appartenenti sia al metaprogetto di “Roma a Venire” sia a quello di “Tevere Cavo”.

1. KIDULT – centri d’arte e sperimentazione senza tempo (Rosa Maria Faralli)

2. WATER PLAY GROUND – sistema di felicità urbana e fitodepurazione per la riconquista del Tevere (Michela Falcone)

3. P.E.R. FLAMINIO – Parco delle Energie Rinnovabili i e campus per l’educazione e la coscienza ecologica al Ponte Flaminio (Federica Tassetti)

→ BREVE RIESAME INSIEME AL PROF. DELLE TAVOLE DEL PROGETTO DI SINTESI ←


Da questo processo ne deriva che i 3 MOSCHETTIERI della mia tesi sono:

- STEP 1: ampliamento dell’area di progetto, fino ad inglobare l’area limitrofa n. 88, per realizzare sistema di verde continuo e risolvere la cesura creata dal cavalcavia.

- STEP 2: realizzazione di un nuovo programma, andando ad inserire oltre al circo classico, anche il circo dell’acqua e un acquario per preservare la biodiversità dell’Aniene.

- STEP 3: questo mi porta ad una nuova architettura fatta di forme e spazi ripensati e ridimensionati per adattarsi alle nuove funzionalità introdotte.

_ fine della presentazione e discussione insieme al Prof dei vari punti _


Analizziamo le diverse questioni perché ci sono alcune cose su cui sono d'accordo altre no.

Riesaminiamo la tua vecchia area e la zona del Luna Park. A mio avviso l'idea di questa accademia circense è molto buona, le cose che mi piacciono sono le estensioni delle funzioni cioè il fatto che possa avere un acquario ma anche il circo e il circo dell'acqua, queste cose sono assolutamente pertinenti.

Il fatto che possa nascere una nuova architettura o ripensare quelle forme circolari o azzerando un po' tutto il ragionamento è una sfida che si può prendere. Spesso i progetti da 27 si rifanno perché non sono progetti così convincenti.

Quindi io direi SI alle nuove funzioni e SI a questa idea di cominciare a ripensare per vedere se quella iconologia che rimanda al “Gazometro” può essere conservata, modificata, ecc., insomma è necessario fare una ricerca su questa faccenda

Sono invece completamente contrario alla tua idea di estendere oltre il sistema, cioè di farlo diventare come il Progetto di Tesi di Tassetti e quindi un progetto organizzativo delle sponde.

Non sono d'accordo su questo per tante ragioni:

- la prima è che il tuo progetto perde di FOCUS

- la seconda è che in realtà questo progetto con questa localizzazione aveva già dei presupposti abbastanza interessanti.

Io penso che la cosa molto importante della tua tesi debba essere muoversi nell'ansa, in cui l'elemento cardine che dà forza a tutta la questione è il LUNA PARK. Questo progetto diventa molto forte anche per la comunità e la cittadinanza, quindi bisogna lavorare trasformando questa funzione ma non eliminandola completamente. Questa componente è molto importante sia per la logica del progetto sia per la sua vendibilità.

Questa è un'idea molto importante della vendibilità del progetto e Nella logica del progetto. Immagina che tu dovessi fare un concorso, è chiaro che nella narratività di questo progetto dire che c'è il luna park e che tu lo trasformi e lo ingobbi all'interno di un'idea ancora più grande e non lo elimini completamente è un enorme punto di forza il progetto.

Da questo che cosa deriva? Deriva che in qualche maniera tu devi fare i conti con quella struttura: puoi eliminarla del tutto, ne puoi conservare alcune parti, lo puoi traslare deve vuoi, ma il Luna Park è un elemento in gioco fondamentale.

Un'altra cosa molto interessante e molto buona è il progetto dell'acqua e il modo di trattare le acque e di metterle a profitto sia dal punto di vista della protezione idrica sia dal punto di vista dell’uso ludico. Questo è un altro elemento molto forte della logica del progetto, ma mantiene la sua forza se rimane concentrato nell’ANSA del fiume piuttosto che si estenda in altre zone.

Rimane comunque utile vedere cosa accade nell'area della ferrovia, capire se determinate tessiture, percorsi e cose varie arrivano in maniera organica nel tuo progetto.

Manca un moschettiere che vedremo poi, ma che sicuramente riguarderà un approfondimento di tipo costruttivo o tecnologico. Questi tre riguardano più che altro il programma e la questione urbana e idrica, ce ne servirà uno di carattere costruttivo tecnologico.

A questo punto puoi continuare a lavorare seguendo due strade:

Portare avanti gli aspetti del programma che riguardano una conoscenza migliore è più approfondita dell'area del Luna Park: questa ANALISI CONTESTUALE deve concentrarsi sul Luna Park (racconti, storie, blog, Google Maps per vedere com'era prima), questa presenza è fondamentale per la tesi. Poi è opportuno una illustrazione di questo programma sia dal punto di vista dell'acqua sia dal punto di vista delle attività circensi

L'altra strada potrebbe essere quella di ricominciare con le TESSITURE che riguardano sia l'acquatico sia il resto. Quindi una volta delimitata l'area, una volta ottenuta la GRIGLIA (sia del Luna Park, sia della forte presenza urbana intono) bisogna cercare di capire che tipo di IMPIANTO esce fuori. Quindi io mi immagino un campo in cui siano presenti entrambi questi campi di forze. Questo è un ragionamento ci riguarda più la ricerca progettuale.

Scegli tu quale delle due strade vuoi portare avanti se vuoi concentrarti sull'analisi contestuale e lasciar maturare il resto, o se ricominciare subito con la parte progettuale.