REPORT REVISIONE TESI 14 _ 11/12/2021
ANIENE FLOW POP_ STUDIO DEI PERCORSI SECONDARI
Il colloquio è iniziato con un veloce riesame degli elaborati precedenti (Report 13).
In questo step mi sono concentrata sulla realizzazione di un sistema di percorsi verticali secondari che vanno a potenziare il sistema del corpo scala principale. La soluzione ipotizzata insieme al Professore è stata quella di inserire un sistema di ballatoi esterni che servono l’edificio su più livelli.
Quella del ballatoio sembra una soluzione adeguata in quanto riesce a collegare verticalmente i diversi piani, spezzando la monotonia del prospetto essendo un edificio a “stecca”, e inoltre rappresenta una buona soluzione per quanto riguarda i sistemi di fuga in caso di pericolo.
La ricerca di questi ballatoi è stata portata avanti seguendo sempre la logica delle curve sinuose (generata dalla "tessitura a bolle" che governa la parte paesaggistica del progetto) nonostante fra le varie ipotesi avevo inizialmente considerato una linea più spezzata e regolare.
Definita la geometria, ho studiato i vari incastri dei ballatoi ai diversi piani, in quanto l’edificio presenta delle altezze interpiano che si alternano tra 6 m e 4m. Ne deriva un sistema di lastre curvilinee che si aggettano da un edificio lineare a diverse quote, rendendo così anche il prospetto particolarmente plastico e delineato da queste fasce orizzontali.
« Bene! Credo che abbiamo tutti gli elementi per andare avanti. Lo step è positivo e possiamo procedere con il disegnare le piante e la parte interna, vedi se riesci anche a creare delle viste su questi spazi interni. Successivamente vedremo come trattare la parte dei prospetti!
Buon Lavoro! »