REPORT REVISIONE TESI 16 _ 05/02/2022

ANIENE FLOW POP_ STUDIO n2 PIANTE



Il colloquio è iniziato con una parziale rilettura degli elaborati precedenti (Report 15). In questo step mi sono concentrata sulla realizzazione del plastico per risolvere la questione edificio/ponte e inoltre ho ampliato e modificato le piante degli edifici.


1 - DA EDIFICIO A PASSERELLA

All’ultimo livello, in copertura, inizialmente avevo ipotizzato un secondo edificio messo in maniera speculare che avrebbe dovuto ospitare la parte di living e amministrativa, ma durante la progettazione di questo secondo edificio mi sono resa conto della grande mole della struttura stessa. Ho quindi ipotizzato di convertire l’edificio in una grande passerella attrezzata che funge da collegamento diretto con il “Cavalcavia Ponte delle Valli”. La copertura dell’edificio diventa quindi interamente praticabile con aree verdi e aree relax (considerando la possibilità di predisporre spazi per le attività circensi da svolgere nel periodo estivo).


« A mio avviso questo cambiamento è troppo, gli elementi architettonici diventando ridondanti. Potresti pensare di inserire una terrazza che dalla strada ti connette all'area di progetto, oppure continuare sull’ipotesi iniziale. Questo grande ponte a semicerchio non mi convince. Inoltre nell’ipotesi iniziale era più proporzionata la distanza tra gli edifici stessi e i salti di quota, nella seconda opzione questa tensione viene a mancare. Con il plastico si percepisce bene il cambio di plasticità che assume il progetto, e secondo me l’incastro dei due edifici è molto più espressivo rispetto all’opzione del ponte/passerella. »


2 - AUDITORIUM

Seguendo le indicazione del professore, ho deciso di modificare la staticità dell’auditorium inserendo delle poltrone a scomparsa nel pavimento, che mi permettono quindi di avere lo spazio interamente ri-configurabile a seconda delle necessità. Inoltre ho anche deciso di inserire un palco che allo stesso modo delle poltrone “scompare nel pavimento” rendendo l’intera aula multitasking.


« Va bene, l’utilizzo di poltrone e palco a scomparsa permette di vivere lo spazio dell’auditorium in molteplici possibilità. È proprio questo quello che ci serve! »


3 - EDIFICIO SALA GIOCHI

L'edificio dedicato al Luna Park e alla sala giochi, è strutturato su una pianta libera nella quale si alternano bolle che contengono diverse attività ludiche. Come per gli altri edifici, anche in questo caso la distribuzione interna è organizzata su un corridoio dalle forme sinuose che attraversa l'intero edificio. Per quanto riguarda le attività, ci sono un'area ristoro e relax con terrazza a sbalzo sul fiume Aniene, una serie di attrazioni ludiche tradizionali, e un'intera area dedicata al mondo del metaverso e quindi uno spazio ibrido tra mondo virtuale e mondo reale.


« La composizione architettonica mi piace, non credo ci siano problemi. L’unico punto che potresti migliorare sono i cerchi troncati, sarebbe meglio optare per linee più tangenti come hai fatto nel resto dell’edificio. Infatti le soluzioni che si toccano per linee tangenti sono molto eleganti.

Per quanto riguarda la funzione, questo concetto del metaverso, è molto interessante. È un mondo enorme che sta per arrivare, che andrà a combinare mondo reale e virtuale. Ti consiglio di vedere la lezione di Andrea Ariano che cita questo mondo del metaverso. »


Revisione 5Febbraio2022.pdf