REPORT REVISIONE TESI 7 _ 26/03/2021

ANIENE FLOW POP_ TESSITURE n3



A seguito dei primi studi sulle "tessiture" (vedi Report 6) ho continuato a lavorare sulle possibili conformazioni e su un terzo nuovo sistema di giaciture, producendo alcuni schizzi e bozzetti.


Come nei precedenti studi, ho mantenuto come linea principale quella della curva del fiume Aniene che delimita inferiormente la mia area di progetto. Da li ho sviluppato una serie di linee parallele, mentre la seconda giacitura è posta in maniera speculare alla prima. La terza giacitura nasce dall'incontro dell'asse diagonale delle prime due giaciture e dalla verticale del fiume Aniene che delimita l'area ad est.


Sulla base di questo complesso sistema di intrecci ho provato a definire alcune forme architettoniche, studiando varie situazioni e vari incastri, andando anche a considerare non solo sbalzi, cambi di quota e aggetti, ma anche un possibile rapporto fra nuovi edifici e il cavalcavia del Ponte delle Valli.

« Arrivati a questo punto possiamo dire che hai un sistema di variabili pertinenti, perché abbiamo un sistema di base con delle regole univoche, e quindi tu puoi sviluppare un'infinità di variazioni. Dobbiamo quindi trovare fra una moltitudine di possibilità quella migliore, quella più adatta al tuo progetto.

Il problema, quindi, si inquadra in due modi:

potresti fare altre prove e considerarli come esercizi, e valutare se fra le nuove varianti emerge qualcosa di interessante;

oppure poi scegliere una delle conformazioni che hai fatto e cominciare a fare una localizzazione funzionale. Cominci allora a inserire le funzioni in base alla forma. In questo modo la forma non ha solo valore estetico, ma comincia ad avere un rapporto più reale con la logica funzionale. Ti consiglio di fare minimo 3 ipotesi geometrico-funzionali, così da avere un ventaglio di opzioni tra cui scegliere quella migliore.

Buon lavoro! »

Revisione 26Marzo2021.pdf