REPORT REVISIONE TESI 3 _ 04/11/2020

ANIENE FLOW POP_ GENIUS LOCI

Dopo l’ultimo colloquio (18/06/20) con il Prof. Saggio abbiamo deciso di seguire due strade:

- continuare a studiare l’area di progetto andando a fare una analisi contestuale del luogo.

- oppure cominciare a legarci alla parte più pratica del progetto andando a disegnare le prime tessiture.

Ho deciso per prima cosa di approfondire l’analisi contestuale, infatti dopo alcune ricerche mi sono accorta che nella mia area di progetto insistono tre “Genius Loci”, cioè (in termini modernamente intesi) l'insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio, di abitudini che caratterizzano un luogo, un ambiente, una città.

1. Il primo Genius Loci riguarda il Parco delle Valli, tanto vicino quanto lontano, perché il grande cavalcavia taglia letteralmente fuori la mia area di progetto dal sistema di verde.

2. Il secondo Genius Loci riguarda il Luna Park presenta nella mia area, grande punto di attrazione e di forza per il mio progetto.

3. Il terzo Genius Loci riguarda il Fiume Aniene, l’elemento naturale predominate, con valenza storica, ambientale ed ecologica.

Il passo successivo è stato quello di definire le CRISI relative ad ogni luogo: abbandono, degrado e inquinamento sia per il Parco delle Valle sia per l’Aniene, ma anche possibile perdita del Luna Park (fenomeno della periferizzazione). Queste crisi non passano inosservate al cittadino, infatti sono nate negli ultimi anni diverse associazioni di residenti che vogliono preservare questo patrimonio, sistemarlo e renderlo funzionale.

La mia Driving Force deriva proprio da qui: creare un sistema integrato di funzioni e infrastrutture che rendano l’area completamente fruibile, creare dei Landmark, veri e propri punti di attrazione come il Luna Park.

Dopo la presentazione con il Prof. Saggio abbiamo discusso i vari punti.

“Ribadendo l’assoluta pertinenza del tema di progetto scelto (accademia circense) al luogo, proprio per vocazione stessa dell’area, trovo molto intelligente legarti al Parco delle Valli per creare un grande sistema, ritengo che possa dare molta forza al tuo progetto.

Per la questione “acquario” vediamo quanto ci fa gioco nel progetto complessivo, diciamo che lo teniamo come jolly.

Per la prossima volta direi che è necessario cominciare ad intavolare queste informazioni che hai raccolto, così da non perdersi. Successivamente si passa a definire il programma funzionale e la griglia con le relative tessiture.”