REPORT REVISIONE TESI 17 _ 11/02/2022

ANIENE FLOW POP_ STUDIO n3 PIANTE



Il colloquio è iniziato con la rilettura degli elaborati precedenti (Report 16).


1 - ULTIMO PIANO: Polo Universitario

Nella realizzazione dell'ultimo piano dedicato al polo universitario ho avuto diverse difficoltà nell'organizzazione interna degli spazi e delle aule. Ho provato a utilizzare diverse soluzioni: un sistema distributivo sinuoso (che riprende la logica distributiva dei livelli inferiori) oppure un approccio totalmente diverso e più rigido, ma in entrambi i casi non ero soddisfatta del risultato finale.


« Il sistema distributivo è troppo bizzarro, non c’è bisogno di fare un percorso ondulato. A differenza dei piani inferiori che sono gli spazi a generare i percorsi, in questo edificio devi avere un approccio diverso: devi entrare nel mondo della mediazione tra aula e spazio esterno: dove sono le porte? Ci sono nicchie? Ci sono spazi per sedersi? Cosa succede lungo i percorsi? Devi vedere cosa accade negli spazi di frontiera, perché proprio questi spazi di frontiera ti aiutano a modellare il resto. Il percorso non necessariamente è tutto uguale, avrà degli spazi più ampi e dei restringimenti sempre in dipendenza delle aule. La prova che hai fatto sul lucido è più interessante e funziona meglio rispetto alla prova fatta al cad. Il ragionamento deve cominciare a da questi spazi di frontiera e dalle aule. »

2 - Ragionamenti sui PROSPETTI:

Per quanto riguarda i prospetti, ho iniziato a ragionare sulla composizione della facciata ma ho incontrato delle difficolta nel risolvere i punti in cui ci sono i diversi aggetti e soprattutto in prossimità dell'edificio superiore che presenta una giacitura opposta a quello sottostante e che lavora a sbalzo.

« Fai questo esercizio: prendi un pezzo lineare, e cominci a disegnare seguendo le regole imparate nella lezione “ricerca espressiva”. Quindi decidi i fili fissi e i fili mobili, lo disegni in scala. Da questo studio di una porzione dell’edificio, poi lo allarghiamo all’intero complesso. »