REPORT REVISIONE TESI 13 _ 20/11/2021

ANIENE FLOW POP_ STUDIO DEL CORPO SCALA



Il colloquio è iniziato con un veloce riesame degli elaborati precedenti (Report 10). Per portare avanti il progetto era necessario un ridimensionamento dell'edificio e riuscire a risolvere il nodo del corpo scala principale che collega gli edifici B-C.


Il primo step è stato quello di definire una strategia di distribuzione spaziale: prendendo come riferimento la "tessitura a bolle" (che va a disegnare la parte urbana del progetto) ho ipotizzato che alcune bolle esterne possano spingersi e entrare all'interno dell'edificio stesso, in questo modo la distribuzione funzionale e i percorsi interni vengono governati da questa logica. Ne deriva un sistema di corridoi sinuosi che attraversano longitudinalmente tutto lo spazio dell'edificio. Allo stesso modo vengono quindi generati, come un negativo, gli spazi funzionali.


Lo step successivo è stato quello di far dialogare questa logica distributiva sinuosa con i collegamenti verticali, e quindi con la progettazione del corpo scala. Una volta definita la distribuzione spaziale e gli ingressi principali sono passata ad analizzare l'elemento architettonico della scala. Partendo da diversi riferimenti (Olympic House - IOC Headquarters) ho deciso di realizzare uno spazio fortemente scenografico, a tutt'altezza, dove l'elemento padrone della scena è proprio il corpo scala.

Seguendo sempre la logica delle curve sinuose, partendo dal piano terra, la scala si evolve come un come un nastro (richiama il Nastro di Mobius) che gira su se stesso in maniera irregolare, che genera altezze e interpiani diversi tra loro andando a definire una sezione dell'edifico più interessante.


« Bene! Mi sembra tutto molto pertinente e legato ad una logica forte. Però devi considerare dei sistemi secondari di distribuzione più diffusi (per una questione puramente tecnica: pensa ad esempio all'antincendio!), perché un edifico così esteso ha bisogno di sistemi minori e non può risolversi con un solo elemento. Possiamo pensare quindi a un sistema di ballatoi esterni, su entrambe le facciate o solo da un lato. Questi ballatoi oltre ad essere delle vie di fuga servono anche come elemento di distribuzione più lineare. Ma non solo, possono diventare uno spazio per allenarsi, uno spazio in cui sostare, e non è detto che questi ballatoi devono servire tutti i piani, possono anche essere "spezzati" a più livelli.

Ad esempio, ragionando sulla facciata che da sul Fiume e pensando di andare ad inserire questi elementi serventi, questo fronte può diventare uno spazio extra per giocolieri e altre attività. Comincia a lavorare su questo concetto dei ballatoi, su come si trasformeranno le facciate e comincia a creare delle immagini di questo luogo circense.

Buon Lavoro! »

Revisione 20Novembre2021.pdf