Download

Relazioni e presentazioni sull'Economatica scaricabili in formato pdf

Proposta Individuale su misure pensioni e lavoro.pdf

In data 13 gennaio 2023 ho inviato al Governo Meloni via mail una “Lettera Aperta” che sintetizza misure in materia di pensioni e lavoro.

La mail era indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri presieduto dal Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni, al Consiglio dei Ministri e al Ragioniere Generale dello Stato.

In allegato alla mail c’era la mia “Proposta Individuale” (scritta sulla falsariga della “Posposta di Legge”) dal titolo “Misure in materia di riforme delle pensioni e del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita e di sviluppo”.

Sempre in allegato alla mail c’era la mia “Presentazione economico-informatica” a supporto della Proposta Individuale.

La "lettera aperta", la "Proposta Individuale" e la "Presentazione economico-informatica" sono leggibili e scaricabili anche dal sito https://www.pensionipertutti.it che in data 16 Gennaio 2023 ha pubblicato l’articolo dal titolo “Riforma pensioni 2023, lettera al Governo: La proposta previdenziale del Dott. Perfetto” a firma di Erica Venditti raggiungibile al seguente link:

https://www.pensionipertutti.it/riforma-pensioni-2023-lettera-al-governo-la-proposta-previdenziale-del-dott-perfetto/

(gennaio 2023)

Economatica_Una sintesi.pdf

Allegato “Presentazione economico-informatica” (a supporto della Proposta Individuale) inviata al Governo Meloni.

La "lettera aperta", la "Proposta Individuale" e la "Presentazione economico-informatica" sono leggibili e scaricabili  anche dal sito https://www.pensionipertutti.it che in data 16 Gennaio 2023 ha pubblicato l’articolo dal titolo “Riforma pensioni 2023, lettera al Governo: La proposta previdenziale del Dott. Perfetto” a firma di Erica Venditti raggiungibile al seguente link:

https://www.pensionipertutti.it/riforma-pensioni-2023-lettera-al-governo-la-proposta-previdenziale-del-dott-perfetto/

(gennaio 2023)

Quale_Ruolo_per_System_z_Relazione.pdf

Quale ruolo per i System Z nell'era digitale?

La relazione mostra che il Centro di Elaborazione Dati è un modello in scala ridotta della nazione, la cui produzione si basa sulla moneta digitale (service unit) e sulla macchina di governo (System z). 

Il Centro di Elaborazione Dati, comportandosi in maniera simile alla nazione, può essere utilizzato come laboratorio reale per eseguire esperimenti di economia in condizioni vicine a quelle del mondo reale.  

La relazione mostra inoltre che la nazione digitale è come un Centro di Elaborazione Dati su scala più ampia, la cui produzione basata sulla doppia circolazione della moneta (euro e moneta digitale) potrà risolvere il problema della disoccupazione generazionale. Anche per la nazione digitale il System z potrà essere impiegato come macchina di governo per gestire la moneta digitale e la produzione della nazione, orientando i consumi delle famiglie e gli investimenti delle imprese in accordo con le politiche decise dal Governo.   

(marzo 2019)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download

Quale_Ruolo_per_System_z_Presentazione.pdf

La presentazione descrive in modo sintetico, mediante illustrazioni, quanto è riportato in maniera discorsiva nella relazione Quale ruolo per i System z nell'era digitale?

(marzo 2019)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download

Quale_Ruolo_per_System_z_Presentazione(con note).pdf

La presentazione descrive in modo sintetico, mediante illustrazioni e con aggiunta di note esplicative, quanto è riportato in maniera discorsiva nella relazione Quale ruolo per i System z nell'era digitale?

(marzo 2019)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download

Economista_in_camice_Sintesi.pdf

L'economista in camice: presentazione del libro

(novembre 2018)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download

Economatica_2016.pdf

La presentazione descrive in modo sintetico le caratteristiche salienti dell'Economatica. E' stata illustrata nel 2016 in via del tutto ufficiosa ad una nota azienda multinazionale specializzata nella revisione contabile e appartenente alle cosiddette "Big Four". La presentazione riveste una particolare importanza perché , anche se in via non ufficiale, illustra a terzi una nuova equazione economica che lega la propensione al risparmio con il salario reale. Questa nuova equazione economica è stata trovata già nel 1998 ed è citata per la prima volta nella tesi di laurea "Modelli economici per la valutazione delle prestazioni degli elaboratori elettronici" di Sarah Smyth, allora studentessa della Bocconi di Milano.

La stretta relazione teorica tra propensione al risparmio e salario reale trova conferma nella realtà di oggi (anno 2020) in piena pandemia in cui si evidenzia come la propensione al risparmio degli italiani sia notevolmente aumentata a causa della riduzione dei salari dovuta a cassa integrazione e disoccupazione, nonché a incertezze sul futuro occupazionale che fa maturare nella mente dei lavoratori una "virtuale riduzione di salario" che a sua volta si riflette in una "reale riduzione di salario" e quindi in un aumento della propensione al risparmio.    

(gennaio 2016 - Descrizione aggiornata nel 2020)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download

CMGit01 Modelli di complessità per siti legacy e web.pdf

Modelli di complessità per siti legacy e web

Relazione illustrata al Convegno di informatici del Computer Measurement Group Italia nel 2001. La relazione illustra modelli dinamici in grado di modellare sistemi complessi. Dopo aver delineato le caratteristiche dei sistemi complessi, viene approfondita la dinamica tra tasso di crescita della popolazione utente e grado di sensibilità dell'utente al tempo di risposta. Sulla base di questa dinamica, viene proposto un metodo pratico per calcolare la probabilità che un sito web si blocchi, nonché i rimedi possibili sotto il profilo tecnico/organizzativo.

(giugno 2001)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download

CMGIT01 - Complexity Models for Legacy and Web Sites.pdf

Complexity Models for Legacy and Web Sites

Presentazione illustrata al Convegno di informatici del Computer Measurement Group Italia nel 2001. La presentazione illustra modelli dinamici in grado di modellare sistemi complessi. Dopo aver delineato le caratteristiche dei sistemi complessi, viene approfondita la dinamica tra tasso di crescita della popolazione utente e grado di sensibilità dell'utente al tempo di risposta. Sulla base di questa dinamica, viene proposto un metodo pratico per calcolare la probabilità che un sito web si blocchi, nonché i rimedi possibili sotto il profilo tecnico/organizzativo.

(giugno 2001)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download

CMGIT01-preypredator-LR.xls

Modello Lotka.-Volterra applicato alla interazione dinamica tra la popolazione degli utenti e il response time che gli utenti ricevono dal sistema di elaborazione dati. Il modello fa parte del documento "CMGIT01 - Modelli di complessità per siti web e legacy" presentato al Convegno di informatici del Computer Measurement Group Italia nel 2001. 

NOTA: in anteprima non viene illustrato il grafico del modello Lotka-Volterra. Per visualizzare il grafico e far funzionare il modello Lotka-Volterra occorre scaricare il file Excel. Durante il download del documento, Google avvisa l'utente che, trattandosi di un eseguibile, il documento potrebbe procurare danni al computer qualora risultasse affetto da virus. 

Affermo che l'utente può scaricare in piena tranquillità il file Excel che descrive il modello Lotka-Volterra, in quanto garantisco che detto file Excel è esente da virus. 

(giugno 2001)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download

CMGIT01-logisticmap-L.xls

Esempio di mappa logistica derivata da dati sperimentali. La mappa fa parte del documento "CMGIT01 - Modelli di complessità per siti web e legacy" presentato al Convegno di informatici del Computer Measurement Group Italia nel 2001. 

NOTA: in anteprima non viene illustrato il grafico della mappa logistica. Per visualizzare il grafico della mappa logistica occorre scaricare il file Excel. Durante il download del documento, Google avvisa l'utente che, trattandosi di un eseguibile, il documento potrebbe procurare danni al computer qualora risultasse affetto da virus. 

Affermo che l'utente può scaricare in piena tranquillità il file Excel che descrive la mappa logistica, in quanto garantisco che detto file Excel è esente da virus. 

(giugno 2001)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download

618504_31571.pdf

TESI DI LAUREA

"MODELLI ECONOMICI PER LA VALUTAZIONE

DELLE PRESTAZIONI DEGLI

ELABORATORI ELETTRONICI"

Nome file: 618504_31571.pdf

Numero di pagine: 288

Dimensione: 40,5 MB 

DICHIARAZIONE.

 

Io Sarah Elizabeth SMYTH do il mio consenso a Claudio Maria Perfetto di caricare sul suo sito www.economatica.it  la tesi il cui download è stato effettuato tramite il link riportato nella mail di unibocconi.it via WeTransfer in data 4 giugno 2024 in cui si indica la tesi col nome file 618504_31571.pdf.

 

Autorizzo chiunque ad eseguire il download del file 618504_31571.pdf dal sito www.economatica.it

a condizione che ne faccia uso per scopi didattici e senza fini di lucro, e che citi la fonte

www.economatica.it da cui è stato effettuato il download.

 

(Dichiarazione indirizzata da Sarah Elizabeth SMYTH a Claudio Maria Perfetto via mail in data 05/06/2024, ore 11:47)  

(giugno 1998)

NOTA:  A causa della bassa qualità della fotocopia della tesi, verranno rese disponibili in questo sito altre fotocopie della tesi di qualità superiore. Le fotocopie faranno riferimento ai singoli capitoli. Rimane inteso che il riferimento principale rimane il file 618504_31571.pdf  che è stato scaricato direttamente dal sito della Biblioteca dell'Università Luigi Bocconi di Milano.      

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Recensione della Tesi di Laurea

Modelli economici per la valutazione delle prestazioni

degli elaboratori elettronici

di Sarah Elizabeth Smyth

(Recensione a cura di Claudio Maria Perfetto)

 

La Tesi di Laurea in Economia Politica di Sarah Elizabeth Smyth è stata discussa in luglio 1998 presso la Facoltà di Economia dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

È una tesi sperimentale, i cui obiettivi sono: 1) “verificare che la teoria economica della produzione sia applicabile ai processi di elaborazione dati”; 2) “utilizzare i modelli economici per valutare le prestazioni degli elaboratori elettronici”.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1996, quando un informatico di professione (lo scrivente la presente recensione), specializzato in analisi e valutazione delle prestazioni degli elaboratori elettronici, consegnò ad una studentessa di economia (Sarah Smyth) otto slide: queste evidenziavano la presenza di profonde analogie tra il mondo informatico e il mondo economico, e quindi veniva chiesto alla studentessa di dare il suo parere riguardo alla possibilità di applicare i modelli economici ai processi di elaborazione dati.

Nacque così la seguente research question: i modelli economici possono essere utilizzati come strumenti per valutare le prestazioni degli elaboratori elettronici? In altre parole, i modelli economici (che descrivono per esempio come varia il PIL al variare degli investimenti) sono in grado di descrivere come varia il throughput al variare del livello di multiprogrammazione? L’idea di sviluppare la tesi su tale research question fu proposta dal Relatore della tesi Prof. Luigi Pojaga.

Lo sviluppo della tesi ha impegnato la tesista per circa un anno e mezzo, sia per il grado di complessità della ricerca (che coinvolge due discipline – economia e informatica), sia perché non esistevano altre ricerche o studi analoghi che potessero suggerire una traccia da seguire. In pratica, la tesi risultava il primo tentativo al mondo di descrivere con modelli economici i processi informatici, in particolare il processo di elaborazione dei dati.

La ricerca ha permesso di arrivare alla seguente conclusione: “i processi informatici, tradizionalmente descritti dalla Teoria delle code, possono essere descritti anche dalla Teoria economica della produzione: ne deriva che i modelli economici sono efficaci per valutare le prestazione degli elaboratori elettronici.

In forza dei risultati raggiunti, avendo cioè verificato che i modelli economici si possono applicare ai processi informatici, la tesi si chiude proponendo una nuova research question: sarebbe possibile simulare i processi economici con i processi informatici? In altre parole, sarebbe possibile “giungere sino alla ‘sperimentazione in laboratorio’ dell’Economia”?

Anticipazioni su tale argomento sono state esposte nell’articolo “Può l’economia avvalersi della sperimentazione in laboratorio? (Can Economics make use of laboratory experiments?)” di Sarah Smyth e di Claudio Perfetto pubblicato nel 1999 sulla rivista Ingegneria Economica (Organo ufficiale della A.I.C.E. Associazione Italiana di Ingegneria Economica), N°66 (pagg. 727), Milano.   


Tesi_Sarah_Smyth_Indice e Intro (da p.I a p.IX).pdf

INDICE E INTRODUZIONE

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_Indice e Intro (da p.I a p.IX).pdf

Numero di pagine: 9

Dimensione: 9 MB 

Contenuto: Indice e Introduzione

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO1 (da p.001 a p.008).pdf

CAPITOLO 1

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO1 (da p.001 a p.008).pdf

Numero di pagine: 8

Dimensione: 4 MB 

Contenuto: Il sistema informativo 

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO2 (da p.009 a p.044).pdf

CAPITOLO 2

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO2 (da p.009 a p.044).pdf

Numero di pagine: 36

Dimensione: 22 MB 

Contenuto: Il sistema informatico 

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO3 (da p.045 a p.094).pdf

CAPITOLO 3

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO3 (da p.045 a p.094).pdf

Numero di pagine: 50

Dimensione: 25 MB 

Contenuto: I modelli di base della Macroeconomia 

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO4 (da p.095 a p.112).pdf

CAPITOLO 4

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO4 (da p.095 a p.112).pdf

Numero di pagine: 18

Dimensione: 11 MB 

Contenuto: La visione economica del Sistema Informatico 

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO5 (da p.113 a p.136).pdf

CAPITOLO 5

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO5 (da p.113 a p.136).pdf

Numero di pagine: 24

Dimensione: 18 MB 

Contenuto: Analogie tra Sistema Economico e Sistema Informatico 

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO6 (da p.137 a p.180).pdf

CAPITOLO 6 (Parte I)

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO6 (da p.137 a p.180).pdf

Numero di pagine: 44

Dimensione: 25 MB 

Contenuto: Modelli macroeconomici applicati ai processi informatici 

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO6 (da p.181 a p.242).pdf

CAPITOLO 6 (Parte II)

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO6 (da p.181 a p.242).pdf

Numero di pagine: 62

Dimensione: 32 MB 

Contenuto: Modelli macroeconomici applicati ai processi informatici 

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO6 (da p.243 a p.278).pdf

CAPITOLO 6 (Parte III)

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_CAPITOLO6 (da p.243 a p.278).pdf

Numero di pagine: 36

Dimensione: 19 MB 

Contenuto: Modelli macroeconomici applicati ai processi informatici 

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_Conclusioni_Appendici_Bibliografia (da p.279 a p.289).pdf

CONCLUSIONI, APPENDICI, BIBLIOGRAFIA

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_Conclusioni_Appendici_Bibliografia (da p.279 a p.289).pdf

Numero di pagine: 11

Dimensione: 7 MB 

Contenuto: Conclusioni, Appendici, Bibliografia 

(giugno 1998)


Tesi_Sarah_Smyth_Errata_Corrige.pdf

ERRATA - CORRIGE

Nome file: Tesi_Sarah_Smyth_Errata_Corrige.pdf

Numero di pagine: 5

Dimensione: 2 MB 

Contenuto: Errata-Corrige 

(giugno 1998)


CMG98IT.DOC

Relazione illustrata al Convegno di informatici del Computer Measurement Group Italia nel 1998.  E' il primo documento ufficiale che descrive le analogie tra il mondo economico e il mondo informatico. Vi è descritto il primo modello matematico - chiamato modello GAMMA - che integra le grandezze informatiche nei modelli economici. Tale modello verrà successivamente affinato durante lo sviluppo dell'Economatica.   

NOTA: il documento è scritto nella versione di Microsoft Word risalente al 1998, per cui non viene presentata l'anteprima.  Per scaricarlo cliccare sulla parola "scarica".

(giugno 1998)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download


CMG98IT.pdf

Metodologia GAMMA. Modelli matematici per il Tuning MVS

Presentazione illustrata al Convegno di informatici del Computer Measurement Group Italia nel 1998.  E' il primo documento ufficiale che descrive le analogie tra il mondo economico e il mondo informatico. Vi è descritto il primo modello matematico - chiamato modello GAMMA - che integra le grandezze informatiche nei modelli economici. Tale modello verrà successivamente affinato durante lo sviluppo dell'Economatica.   

(giugno 1998)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download


CMG95.DOC

Relazione illustrata al Convegno di informatici del Computer Measurement Group Italia nel 1995.  E' il primo documento ufficiale che descrive il tentativo di applicare i modelli macroeconomici al processo di elaborazione dei dati. 

NOTA: il documento è scritto nella versione di Microsoft Word risalente al 1995, per cui non viene presentata l'anteprima.  Per scaricarlo cliccare sulla parola "scarica".

(ottobre 1995)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download


CMG95.pdf

Tuning MVS in ambiente LPAR

Presentazione illustrata al Convegno di informatici del Computer Measurement Group Italia nel 1995.  E' il primo documento ufficiale che descrive il tentativo di applicare i modelli macroeconomici al processo di elaborazione dei dati.

(ottobre 1995)

NOTA: Per scaricare il documento, cliccare sulla parola seguente download