CORSO ONLINE

Obiettivi

I cambiamenti climatici sono finalmente sull’agenda pubblica globale. L’attivazione giovanile sta giocando un ruolo centrale in questo processo di sensibilizzazione, in particolare con l’adesione sempre maggiore di giovani in ogni parte del mondo a movimenti per la richiesta di misure efficaci per proteggere il loro futuro dagli impatti del cambiamento climatico.

Il corso ClimAlt propone una formazione appositamente per giovani improntata su cause, impatti e possibili soluzioni alla crisi climatica. La formazione si prefigge di offrire ai giovani un’opportunità di approfondire le loro conoscenze su cause ed effetti, di individuare gli attori coinvolti nella lotta ai cambiamenti climatici e di scoprire esperienze di contrasto innovative. L’obiettivo principale del corso è quello di rafforzare nei giovani la percezione di possibili cambiamenti socio-ambientali e di incoraggiare la possibilità di generarli o esserne parte.


Descrizione del corso

La formazione sviluppata all’interno del progetto ClimAlt include un corso online gratuito di 32 ore che sarà reso accessibile dal 25 Novembre 2019 al 25 febbraio 2020 e 1 webinar tematico complementare al corso che si terrà a Marzo 2020. La formazione sarà erogata in 4 lingue: inglese, bulgaro, croato e italiano.

Il corso online è composto da tre capitoli (Cause-Impatti-Alternative), suddivisi in 7 moduli, composti in tutto da 14 lezioni. Ogni modulo include videolezioni (10 ore), quiz, letture e un esercizio da svolgere per ogni capitolo.

I principali temi trattati nelle lezioni sono: scienza dei cambiamenti climatici; consumo di energia, sistemi alimentari ed economia lineare e la loro influenza sui cambiamenti climatici; impatti ambientali e socio-economici dei cambiamenti climatici; il quadro politico e gli accordi internazionali sul clima; giustizia climatica, economia circolare, zero sprechi, transizione energetica e opzioni di mitigazione e adattamento agricolo per rispondere ai cambiamenti climatici.

Ognuna delle versioni del corso (inglese, bulgaro, croato, italiano) sarà completata da un webinar di approfondimento di 90 minuti sulle pratiche alternative di lotta ai cambiamenti climatici.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza attestante le competenze specifiche acquisite. Per ottenere il certificato gli studenti dovranno completare almeno il 75% del corso.

Programma corso IT.pdf

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL CORSO

Criteri di ammissibilità

La formazione è rivolta a giovani

  • di età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • interessati ai temi dell’ambiente e del clima (provato da esperienze formative, professionali o di attivismo)
  • con un livello di lingua inglese B1
  • con dichiarato interesse e impegno nel completare la formazione
  • attività di volontariato e di cittadinanza attiva sul clima sono elemento preferenziale.

Saranno selezionati 160 candidati in totale, 40 per ogni versione in lingua del corso.

Ai candidati selezionati sarà richiesto di fornire un account Google per accedere alla piattaforma di e-learning.


Come candidarsi

La candidatura va inviata attraverso un modulo online disponibile per ogni versione del corso. I candidati possono inserire direttamente nel modulo le informazioni sulla propria formazione, le esperienze e la motivazione a partecipare.

La scadenza per l’invio della domanda è il 7 Novembre 2019. I candidati selezionati saranno ricontattati entro il 18 Novembre 2019.


Contatti

liciagallo@asud.net

FB ClimAlt