Il Rione Sanità si trova ai piedi della collina di Capodimonte, a pochissima distanza dal centro storico.
Sin dalle origini è stato luogo sacro e di sepolture, dagli ipogei greci alle catacombe cristiane, come quelle di San Gennaro, San Gaudioso, e San Severo.
Si sviluppò urbanisticamente dal XVII secolo, a partire dalla costruzione della Basilica di Santa Maria della Sanità, diventando l'area prescelta da nobili e borghesi napoletani per le proprie dimore.
Nel XVIII secolo le sue strade diventarono il percorso della famiglia reale dal centro della città alla Reggia di Capodimonte. Il percorso risultava particolarmente tortuoso, per questo si ritenne necessaria la costruzione di un collegamento diretto, il Ponte della Sanità, causando in questo modo l'isolamento del quartiere.
Agli inizi dell’’800 il rione venne tagliato fuori dalla città quando furono realizzati, per volere di Giuseppe Bonaparte e poi di Gioacchino Murat, il Corso Napoleone e il Ponte della Sanità che avrebbero facilitato i collegamenti ma che sarebbero stati necessariamente la causa dell’isolamento del quartiere.
Dal 2000, l’arrivo del nuovo parroco della Basilica di Santa Maria della Sanità, Padre Antonio Loffredo, ha segnato l’inizio di un processo di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e umano del quartiere. Ne sono esempio le numerose cooperative che si occupano di recuperare e valorizzare i beni culturali del territorio come le Catacombe di San Gaudioso, o la presenza del Jago Museum nella Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi e nella Basilica di san Severo fuori le mura.
Significativo anche recupero della Chiesa S.Maria Maddalena ai Cristallini, che riapre dopo 40 anni con murales di grandi artisti e tutta ridipinta di azzurro dai ragazzi del Rione.
Cristallini 73 nasce dall’idea di trasformare luoghi dismessi in “Beni Comuni”.
Sorge così un centro di aggregazione sportivo sociale e culturale che, restituito alla collettività, immette nuova linfa in una delle arterie periferiche del Rione Sanità.
Questa Casa di Comunità è uno spazio co-progettato e reso possibile da una rete di Fondazioni, Associazioni e Accademie Formative che da tempo operano nel quartiere e che riconoscono nella Cultura, nello Sport e nella Formazione concrete opportunità di riscatto, crescita e socializzazione.
[rif. fondazionesangennaro.org]