TUTORIAL IRIS-BOA

Formati dei file

Per archiviare correttamente e fornire l'accesso ai documenti, il sistema ha bisogno di conoscere il formato dei file caricati in BOA, come PDF, HTML o Microsoft Word. Se il sistema non riconosce automaticamente il formato del file di cui hai fatto l'upload, ti verrà richiesto di descriverlo in una pagina come quella riportata in questa immagine.

Se il formato non è presente tra quelli proposti nella lista, seleziona l'opzione "Formato non in lista" e descrivilo nel riquadro "Formato del file" in basso nella pagina. Assicurati di dare il nome del software che hai usato per creare il file e la versione, per esempio Autodesk AutoCAD R20 per UNIX.

Se invece il formato del file è uno di quelli contemplati dall'elenco, selezionalo e poi premi il pulsante "Inserisci".

File caricati in BOA

Dopo aver fatto l'upload di un file, puoi controllare le informazioni nella tabella per assicurarti che siano corrette.

Per una sicurezza ulteriore, vi sono altri due procedure che puoi eseguire per verificare che l'upload dei file sia avvenuto correttamente:

  • Clicca sul nome del file. Questo darà luogo all'apertura del file in una nuova finestra, e potrai controllarne i contenuti.

  • Clicca sul pulsante "Mostra checksum" e confronta il numero che viene calcolato dal programma con il checksum del tuo file originale. Il software utilizzato da BOA, DSpace, genera un checksum MD5 per ogni file importato, ai fini di verificare l'integrità dei file nel tempo (il checksum di un file non cambia).


Se stai facendo l'upload di un solo file, premi su " Successivo" quando il file è stato caricato correttamente.

Se stai facendo l'upload di più file, premi su "Aggiungi un altro file". Quando tutti i file sono caricati con successo, premi sul pulsante "Successivo".

Se stai facendo l'upload di una pagina HTML con file annessi, premi sul tasto "Aggiungi un altro file", fai l'upload di tutti i file o i bitstream referenziati nella pagina e seleziona, nella colonna denominata "Bitstream principale", il bitstream o il file che costituirà la pagina indice: questo assicura che tutti i file referenziati verranno visualizzati correttamente nella pagina HTML. Poi premi sul tasto "Successivo".