28/10/2010
Che bello! la prima serata, anche se breve, che piace a me. L'aria è gelida, il cielo terso e cristallino...eh si, la stagione invernale è alle porte con tutte le bellezze che il cielo porta.
Esco prima che la Luna faccia capolino con il nexus e mi fiondo subito tra gli ammassi di Cassiopea, allo zenit. Il target della serata è però la Bubble nebula, oggetto stranoto tra i fotografi ma trascurato in visuale, tantè che personalmente non avevo mai tentato prima, reputandola invisibile...mea culpa! La parte centrale, la bolla, in distolta è chiarissima e anche in visione diretta si percepisce, vicinissima a M52, con il nexus a 37X formano un duetto molto carino. Sempre nei paraggi ho puntato la bellissima civetta, che personalmente mi ricorda molto un altro personaggio...http://manalokos.com/astro/main.php?...serialNumber=2
Prima che mi si ghiaccino i piedi rientro, non sono ancora attrezzato per il gelido inverno!
A presto!
03/01/2011
Prima osservazione del nuovo anno, cielo bello ma umidità altissima che complica un po' le cose. La temperatura si aggira sui -6° alle 23.00.
Scorazzata in Orione, Cane Maggiore e Poppa tra i tantissimi ammassi aperti, bellissimi i soliti Messier fin su, allo zenith, dove capeggiano M36 M37 e M38 in Auriga. M35, nei Gemelli, merita sempre i suoi 10 minuti, con il piccolo ma vistoso compagno NGC2158. Rimango circa un'oretta a girovagare senza particolari programmi o liste, il cielo invernale e il Nexus richiedono un tour dei "greatest hits" dopo mesi di pioggia, neve e nubi.
Ecco il binocolone a rientro....