Collimazione binocoli angolati

Guida alla collimazione

Binocoli astronomici TS-Optics

con visione a 45° o 90°

Il binocolo TS-optics offre la possibilità di collimazione dei prismi. Questa può essere molto utile per regolare il binocolo dopo la spedizione o dopo un lungo trasporto.

La collimazione può richiedere un certo tempo, ma è un processo semplice. Tutto quello che serve è un cacciavite a stella e un piccolo cacciavite piatto (circa 2mm). Verificate che gli oculari siano sempre a fuoco e che siano ben inseriti nel portaoculari (potete effettuare un po' di pressione sull'oculare verso il binocolo impedendone l'inclinazione che potrebbe causare una scollimazione apparente).

Quando il binocolo è scollimato, le immagini di entrambi gli oculari non sono perfettamente allineate. Quando si punta un bersaglio a più di 200 metri di distanza si vede una doppia immagine.

Cercate di determinare quale dei due obiettivi è scollimato: se non riuscite a determinarlo (in quanto la scollimazione è piccola) agite su quello di destra.

Per la collimazione, il portaoculari deve essere tolto dal binocolo. Rimuovere le tre viti come mostrato nella foto qui sotto:

FOTO 1

Appoggiate il portaoculare su di una superficie pulita e priva di polvere. Ora vedete il prisma con le sue tre viti di collimazione costituituite da una vite di tensione e da una di regolazione.

Potrebbero essere incollate dalla fabbrica, ma questo non è un problema per la regolazione.

FOTO 2

Ora richiamiamo la direzione dell'immagine sdoppiata. Se è ad esempio orienteta verso la zona superiore del campo, allentate la vite di tensione superiore e girate la vite piccola verso l'interno.

Dopo questa prima collimazione, inserite nuovamente il portaoculari senza avvitare le viti di blocco e osservate l'effetto della collimazione. Consigliamo di girare le viti al massimo di ¼ di giro per volta. Solitamente questo processo deve essere ripetuto 4 – 5 volte finchè la collimazione è abbastanza buona anche per ingrandimenti maggiori.

Importante: girate le viti solo poco alla volta e controllate ogni volta l'effetto sull'immagine.