Autostakkert

E' un software per allineamento e stacking di filmati hi-res simile al più famoso ed usato Registax. Ho provato da poco ad usarlo, con risultati ottimi, l'elaborazione è molto veloce e semplice. La limitazione è che non processa video a colori quindi inutilizzabile per camere di questo tipo.

Il funzionamento consiste nel caricare il filmato desiderato, impostare la zona di allineamento e cercare un frame buono con il tasto "view random frame". Una volta individuato quello che fa per voi (si ci può aiutare con il valore "quality" che accompagna ogni immagine) si preme "process AVI" e il software inozia il rapido processo.

Nella parte alta a destra si devono impostare prima il formato dell'immagine finale (TIF o PNG) e a quanti frames effettuare lo staking (è possibile farlo in quattro punti diversi mettendo il numero di frames voluti in numero o, nella riga sotto, in percentuale). E' molto comodo, in questo modo si vede subito se conviene utilizzare pochi o tanti frames per l'elaborazione finale in base alle condizioni della serata. Alla fine del processo, si creano fino a 6 cartelle diverse con all'interno due immagini, una solo sommata e allinata e l'altra elaborata con i parametri di default che si trovano in basso a destra, naturalmente editabili. Nella foto sotto vedete un esempio di un video su Giove, ho impostato lo stcking solo a 1400 frames e quindi mi sono ritrovato una cartella con all'interno due immagini.

Per vedere le potenzialità di questo software, ho elaborato lo stesso filmato anche con Registax 5.1, utilizzando lo stesso frame di riferimento e lo stesso numero di immagini sommate, 1400.

Il risultato è questo, nella foto a sinistra l'immagine ottenuta con Registax e a destra con Autostakkert:

Ho poi elaborato le due immagini in modo identico con solo Photoshop, staching istogramma, maschera sfuocata per 10 volte e filto riduzione tenue del rumore noisewear:

Ed ecco la parte centrale del pianeta ingrandita al 200%:

I risultati sembrano molto simili, solo che con Autostakketr i tempi si dimezzano e in più, in un sol colpo, si possono ottenere diverse immagini, per poi decidere con quale conviene procedere all'elaborazione finale.