Vento Bianco - IK

Vento Bianco IK


Vento Bianco IK

Numero: 2

Pronuncia: “iik”

Significato: vento, aria, spirito

Energia: forza dello spirito

Fiori: eucalipto, brunella, crisantemo bianco, giglio, ginger, copal

Pietre: diamante di Herkimer, quarzo, topazio chiaro, croce di Quetzacoatl

Punto cardinale: nord

Colore: bianco

Elemento: Aria

Pianeta: Urano

Chakra: Chakra del cuore

Proprietà: ispirazione, comunicazione, verità, respiro, presenza, procreazione, creazione collaterale della realtà, semplicità, forze invisibili, conciliazione degli opposti, principio di paternità, forza virile, gemelli sacri, maturità e chiarezza dello spirito, forza di cambiare

Il Giorno Vento Bianco


Interpretazione di Donatella Ocovich

Vento Bianco è la comunicazione. Affidando le nostre parole al Vento, lui le porterà lontano, le porterà a destinazione. Non parole inutili, non riuscirebbe a sollevarle, e se anche riuscisse, con il loro peso, cadrebbero inesorabili a terra. E questa è la fortuna che ci regala questa energia oggi. Possiamo approfittare per dire le cose che si siamo tenuti dentro nel timore che non potessero venir capite. Oggi saranno chiare. Comunicare con i gesti, con disegni e scarabocchi. Anche con il pensiero, con intensità e direzione. I vostri messaggi oggi saranno facilmente compresi; il nostro corpo, anima e cervello saranno in grado di coordinarsi al meglio avendo visione chiara dell'insieme. Anche loro approfitteranno di Vento per chiacchierare. Utilizziamo l'intelligenza e l'agilità di Vento per comunicare con lo spirito, respirare lo spirito… L'energia di Vento potrebbe attirare situazioni inerenti temi che riguardano le responsabilità. Le difficoltà o la facilità ad affrontare queste situazioni ci mostrerà il nostro grado di responsabilità. A causa della sua natura individuale, Vento ha difficoltà a a gestire i legami. Anche l'indecisione è una problematica di questo glifo. Questi temi potrebbero emergere in questa giornata. Vento Bianco potrebbe soffiare forte e farci vedere, attraverso la polvere sollevata, cosa dovremmo scuotere dalla nostra vita, situazioni e persone, non però per allontanarle, ma per esporle alla pioggia e renderle di nuovo lucenti.



Interpretazione di Awisha Carolina Gentile

E questa è la fortuna che ci regala questa energia oggi. Possiamo approfittarne per dire le cose che ci siam tenuti dentro nel timore che non potessero venir capite. Oggi saranno chiare, limpidamente poco avare. Respiriamo Profondamente la purezza penetrante di IK, quell'energia fanciulla e magica che rispecchia la potenza della sua presenza, il complemento della sua polarità. Ik è la frequenza delle forze invisibili attraverso cui, in questo momento, scorre la realtà. Allunghiamo l'orecchio… eccolo che ride tra gli alberi, che amplifica il canto delle pietre e conforta con il silenzio carico di emozioni che ci raggiunge dalle antiche storie del tempo che fratello Vento, IK in persona, ci conduce fin dalla notte dei tempi.

Comunichiamo, possiamo e dobbiamo farlo per liberarci, per saziare la nostra sete di contatto d'amore. 

Comunicare con i gesti, con disegni e scarabocchi. Anche con il pensiero, con intensità e direzione. I vostri messaggi oggi saranno facilmente compresi; il nostro corpo, anima e cervello saranno in grado di coordinarsi al meglio avendo visione chiara dell'insieme. Anche loro approfitteranno di Vento per chiacchierare.

L'energia di Vento, potrebbe attirare situazioni inerenti temi che riguardano le responsabilità. Le difficoltà o la facilità ad affrontare queste situazioni ci mostrerà il nostro grado di responsabilità. A causa della sua natura individuale, Vento ha difficoltà a gestire i legami. Anche l'indecisione è una problematica di questo glifo. Questi temi potrebbero emergere in questa giornata.

Vento Bianco potrebbe soffiare forte e farci vedere, attraverso la polvere sollevata, cosa dovremmo scuotere dalla nostra vita, situazioni e persone, non però per allontanarle, ma per esporle alla pioggia e renderle di nuovo lucenti…

Croce di Vento Bianco


Potere Analogo: (a destra) Terra Rossa

Potere Occulto: (in basso) Tempesta Blu

Potere Sfida: (a sinistra) Umano Giallo

Potere Guida: (in alto) - varia a seconda della data di nascita, ma sarà sempre un glifo dello stesso colore del proprio Kin del Destino. (Se sei nato tra mezzanotte e l’alba, prova a guardare anche il kin del giorno prima, e vedi se ti riconosci anche in quel profilo).

La personalità Vento Bianco



Interpretazione di Donatella Ocovich

Ik riguarda il CAMBIAMENTO in lettere maiuscole. La maggior parte dei Soli del calendario sacro maya mostrano resistenza ai cambiamenti drastici, mentre Ik ne è un maestro. Ik ha la capacità di fluire con il cambiamento come il vento. I Maya tradizionali davano un’accezione negativa a questa giornata a causa della sua mutevolezza, ma essa veniva associata pure alla magia, e al sacerdozio. Ik è sia l’insegnante che lo studente, perché si appresta a varcare un territorio ancora inesplorato. Ik ha bisogno di apprendere le cose della vita e di questo mondo. Farà esperienza di molti cambiamenti nella sua vita, ma apprenderà e crescerà proprio attraverso i loro insegnamenti. Grazie alle sue diverse esperienze potrà disporre di molte prospettive, e le applicherà in modo da poter ulteriormente imparare da esse. Ik rappresenta i venti del cambiamento, e la sua natura curiosa lo aiuterà ad espandersi in modo accelerato. Ik ha il dono dello spirito e sa come applicarlo!


Le caratteristiche mutevoli di Ik possono manifestarsi come lati oscuri della personalità quali essere volubile, incoerente, incerto, negligente, e talvolta pigro. Questo Sole può muoversi di luogo in luogo e di idea in idea, come il vento. Può essere “nemico” del lavoro e tendente a gozzovigliare, come pure indulgere nei peccati di gola. Può comportarsi da parassita o da vagabondo senza radici. Rapido ed imprevedibile, si muove come uno stallone selvaggio che corre nel vento. Ik non è una scelta consigliabile per creare relazioni con altri Soli che richiedono stabilità nelle loro vite, considerata l’influenza instabile di Ik.


Ik riguarda l’apprendere, e il bisogno di comprendere il mondo in cui vive. Riguarda l’adattabilità, la mente, e la comunicazione. Ik ama tutte le forme di lavoro mentale, apprendere, parlare, leggere…Grazie alla sua adattabilità è particolarmente capace e brillante nelle arti dell’apprendimento, e interessato a molti argomenti. Molti di questi Soli divengono scrittori. La conversazione con un Sole Ik è sempre interessante e di stimolo, sebbene la loro conoscenza spesso scivoli sulla superficie dei soggetti, piuttosto che fornirne una profonda comprensione. Ik è mentalmente attivo, e pensa incessantemente. Questo pensare continuo talvolta si intrufola nella consapevolezza delle proprie intense realtà emozionali, sia interiori che intorno a lui. Ik qualche volta fugge dai suoi sentimenti rimanendo nella sua testa quando dovrebbe affrontare problematiche che sarebbero altrimenti fonte di turbamento. Esternamente Ik appare vivace, attento e sempre al vertice, ma al suo interno spesso si sente confuso e incerto riguardo alla sequenza di azioni che dovrebbe intraprendere.


La comunicazione di tutti i tipi è la miglior strada per il successo. Per molti di questi soli parlare è così naturale che possono farne una professione.Grazie alla natura immaginativa e creativa del Vento, questi comunicatori hanno qualcosa di unico nel loro stile. Le parole chiave che definiscono Ik sono comunicativo, versatile e multi sfaccettato. Si ritrova spesso nel mondo dell’insegnamento, counselling, lavoro legale, o dei media. L’influenza di Ik crea dei buoni insegnanti grazie alla loro visione espansa della realtà creata dalle loro prospettive sempre mutevoli, ma sono spesso instabili e quindi cambiano spesso lavori, o possono mantenere più posizioni contemporaneamente. La sfida per Ik è sapere come e quando focalizzarsi sui loro molteplici interessi, per evitare di disperdersi troppo.


Molti nati sotto il sole di Ik sviluppano abilità psichiche. Possono cogliere analogie tra attività apparentemente diverse, creando un terreno comune tra situazioni e problematiche altrimenti senza speranza di soluzione. Questa abilità di collegare concetti apparentemente differenti fa sì che facilmente svolgano più professioni. Ik ama recitare vari ruoli, come pure ama la varietà nella sua esperienza di vita. Raramente cerca posizioni di leadership, preferisce il concetto di “servizio”.


Alcuni Soli Ik possono essere ipercritici e mentalmente rigidi. Questo Sole ha una discreta intelligenza ed è fortemente dogmatico su questioni filosofiche e spirituali. Necessita di passare del tempo in solitudine per riposare e rigenerarsi dalla sua mente iperattiva e dalle energie conflittuali interiori ed esteriori. Talvolta Ik può venire descritto come distante, duro da raggiungere, o difficile nello stabilirci una connessione. Alcuni hanno un temperamento nervoso ed altri possono divenire emotivamente instabili. Ik è noto per essere misterioso, seducente, e imprevedibile.


Ik è un’idealista, e può essere molto romantico. Questo Sole può essere molto sensibile al modo in cui il mondo si manifesta visivamente. Molti sono artisti ed esteti. Questo forte tocco estetico si manifesta anche nel loro aspetto personale. La sensibilità di Ik può portarlo ad intraprendere un percorso professionale nell’arte, nel fashion design, o nella decorazione d’interni. Talvolta c’è un interesse anche musicale. Questo Sole è versatile, e può abbinare stile e fascino in un modo che può venir considerato eclettico.


L’immaginazione e l’idealismo sono componenti molto presenti in Ik. Quando ciò si applica ad una relazione, la disillusione non è lontana. Questo sole idealizza il mondo perfetto e la relazione perfetta fino al punto da renderla un ossessione. Quando la vita o il suo partner non raggiungono gli standard delle sue fantasie, è molto probabile che sorgano delle difficoltà. Perciò Ik può provare frequenti frustrazioni romantiche, e cercare una via di fuga in varie forme, alcune salutari, altre no. Questa frustrazione gli può derivare da memorie ancestrali del passato, dal momento che Ik ricorda un Luogo e un Tempo più profondi e armoniosi. A causa degli effetti collaterali di questi ideali elevati, questo Sole può risultare molto provato dalla frustrazione, e divenire facilmente e inutilmente ferito per le sue memorie utopiche di una vita passata.


Ik dovrà confrontarsi con tre problematiche collegate: difficoltà nell’assumersi un impegno, indecisione, e problemi con le responsabilità e gli obblighi. La più importante di queste tre problematiche è l’impegno. Ik può avere problemi nelle relazioni dovute alla sua incoerenza negli affetti. Questo Sole ha bisogno di varietà per sentirsi vivo, e la sua natura volubile dispiegherà attenzione ed energia all’esterno nel tentativo di provare diverse esperienze di vita. Se non riesce a gestire questo problema interiormente, potrà ritrovarsi a proiettarlo all’esterno in una relazione dove farà esperienza della volubilità manifestata dal partner. Talvolta Ik trova più facile imparare questa lezione se si trova sulla “parte lesa” dal mancato impegno, dal momento che Ik non sente il dolore che causa agli altri per l’incapacità di essere affezionato e impegnato. Per Ik una relazione tradizione che limita comportamenti e interessi è fuori questione. Ik ha bisogno di trovare un partner che dà valore alla sua libertà e gli lascia spazio di esplorazione. È in questa sorta di alleanza che vedrai Ik finalmente stabilirsi.


L’altra grossa problematica per Ik è l’indecisione. Viene facilmente influenzato dalle forti convinzioni di altri, e trova difficile prendere una decisione e aderirvi completamente – ecco un altro legame con il vento mutevole. Ciò crea un desiderio di fuga, e con la sua potente immaginazione è facile per Ik evitare di prendere decisioni. L’effetto collaterale è che il suo stile di vita è frutto di non-scelte, e può essere molto complesso.


La responsabilità è l’altra problematica strettamente collegata all’impegno e all’indecisione. Questo Sole ha timore di imbarcarsi in progetti che richiedono responsabilità. Teme la conformità e gli obblighi che sorgono dall’impegno, e ciò si traduce in carriere dove lavora per qualcun altro o addirittura da solo per molti anni. Ci vuole molto tempo prima che accetti una posizione di leadership o di iniziare un’attività in proprio che impiega dei dipendenti. Le persone nate in Ik che padroneggiano queste tre sfide avranno successo nella vita. In questo caso Ik non riconoscerà il suo successo per un bel po’, perchè avrà bisogno di tempo per riaffermarsi e rassicurare se stesso su questa realtà.


Nella sua natura mutevole e psichica Ik può sentire di aver perso contatto con il Creatore. Si può sentire tradito, abbandonato, o separato dal normale flusso della società. Ik è stato soffiato nei venti del cosmo per eoni. Ora è tempo per lui di impegnarsi ad essere qui, su questo pianeta, in questo momento, e spazzare via la nebbia dell’indecisione.


Se sei nato in Ik, è tempo per te di impegnarsi e adempiere al tuo destino sulla Terra. È il tuo destino portare avanti i venti del cambiamento, per la creazione di un mondo migliore. Prenditi cura di te. Lascia andare ciò che non ti serve più. Fai spazio per lo spirito unico che tu sei e adempi al tuo destino solare. Condividi le tue prospettive espanse con il mondo, ma ricorda, proprio come tu hai una parte della verità, così ce l’hanno gli altri, ed ognuno deve cantare la sua nota inconfondibile all’interno della canzone del Paradiso in Terra. Guarisci dai tuoi giudizi sugli altri e sulle loro idee. Sono questi giudizi che ti trattengono dal procedere nella tua evoluzione spirituale. Ricorda che il vento è ovunque, e in chiunque, dal momento che inspiriamo lo spirito del Creatore in ogni respiro. Lascia che lo spirito di Ik spazzi via i tuoi giudizi.


Ricorda che Ik è la chiamata dello spirito, una dolce brezza estiva che inaspettatamente ci attiva nella realizzazione della verità. Puoi sentire lo spirito di Ik che ti chiama? Ricorda, il divino è qualcosa che tu SEI, non qualcosa che hai bisogno di ottenere. Tu sei un frammento del cosmo e una parte creativa dell’Universo!

Interpratazione di Awisha Carolina Gentile

Dunque chi è IMIX? La madre primordiale, l'abbraccio eterno, il dominio paterno.

Immaginiamolo questo Drago che rotea le sue braccia come delle galassie spiraliformi e ci raggiunge in un abbraccio che ci solleva e nutre. Ci integra e noi da lui, Imix il Drago, veniamo integrati, inglobati.

È l'incontro con la radice, in un giorno dove dobbiamo relazionarci alle forze Planetarie, per sentire che ci siamo, che siamo presenti a noi stessi ed al Tutto, ci facciamo incontro al Drago per raffinare le nostre competenze relative al nutrimento ed al supportare… la radice terrestre con l'amore!

È in questo glifo che le nostre radici ricevono linfa e nutrimento, dove si abbevera il nostro fanciullo interiore. Affacciamoci in una Visione di un grande mare primordiale e qui traiamo la forma energetica che rappresenta la Vibrazione ricettiva in cui ebbero principio, si radicarono il suono, la luce, l'estasi, il tempo e lo spazio.

Il dono di Imix è il potere di nascere, il potenziale di diventare ciò che siamo già, sacra unione tra il figlio generato e colui/colei che lo genera.

Possiamo sentire oggi l'abbraccio protettivo del genitore forte ed assertivo che ci guida e nutre in anima-corpo-mente!

Oggi ci viene sollecitato il Dare e Ricevere. Se non ci troviamo nella condizione di ricevere mentre stiamo dando, il flusso s'interrompe. Diamo agli altri la possibilità di darci ciò che sanno e che possono, e non ciò che ci stiamo aspettando. In quel momento ci staremo nutrendo realmente di linfa sacra e vitale, anche perché vibra il servizio che andrà in assonanza con il principio di maternità di Imix e ci dovremo solo disporre allo stato di ricettività del giorno per comprenderlo (a questo proposito mi permetto di suggerire una meditazione sul materno o una bellissima Nadabrama da fare, magari in amore ed armonia con amici, familiari, colleghi).

Quando sentiamo che qualcuno ci offre un legame profondo, proviamo ad essere completamente presenti, svuotati… entrando calmi nel silenzio rintracceremo attraverso l'offerta di quel legame (anche una discussione, un diverbio, un fraintendimento è un'occasione di legame), un codice di attivazione alla realizzazione dell'essere venuti ad abitare Gaia.

Se sapremo essere motivati al reale scopo del giorno, cioè nutrirci di AMORE, fino alle cellule, fino ad ogni piccola elica del DNA, allora sapremo derivare un buon insegnamento!

Se vedremo nelle ombre del Drago Rosso primordiale il pericolo della sopravvivenza, il senso famelico dell'amore che seppur mangiato, non ci ha saziato, allora consapevolizziamo che questo è l'aspetto che ancora non riusciamo a portare alla Illuminazione d'anima… di noi e per noi!

Anche la condizione di super chioccia, soccorritore, madre cosmica stritolatrice, ci può offrire l'incontro con le co-dipendenze che devastano e demotivano la crescita.

Insomma ancora una buona occasione per vigilare sul Materno/Paterno e trarne arricchimento per la nostra ed altrui evoluzione.

Consiglio personalmente l'ascolto di brani morbidi, larghi, ampi, lenti… che possano farci sentire come in un'abbraccio che culla, come nel volo sulla schiena del Drago che ci fa vedere tutto come al principio dell'esistenza, anche se nascere ci è sembrata una condizione di lotta, di fatica, di incomprensibile approccio, potremmo ritrovarci in modo sublime a superare quelle asperità e a confinare nei territori dell'Amore Universale!!