Drago Rosso - IMIX

Drago Rosso IMIX


Numero: 1

Pronuncia: "i'miish"

Significato: drago (marino), mare, coccodrillo

Energia: forza della creazione

Fiori: garofano, rosa rossa, primula rossa, cedro, salvia, ortica, angelica sinensis.

Pietre: granato, eliotropio, rubino, lingam del tempio.

Punto cardinale: est

Colore: rosso

Elemento: Terra e Acqua

Pianeta: Nettuno

Chakra: Chakra della laringe

dito: indice della mano destra

Proprietà: madre originaria, fiducia originaria e alimentazione originaria, ricettività, unità di tutto ciò che è, subcosciente collettivo, unità con la fonte della vita, principio materno, forza femminile, creatività.

Il Giorno Drago Rosso

di Donatella Ocovich

Prerogativa d Drago Rosso è la capacità di iniziare, di porre la prima pietra, dare basi solide ad un progetto, un pensiero, un'idea. Drago ci dice di iniziare oggi qualcosa che riteniamo importante, speciale. Lui lo sosterrà. Drago rappresenta anche il femminile in attesa del maschile Vento, nel brodo primordiale della creazione. Potrebbe essere quindi una giornata adatta per osservare l'equilibrio/squilibrio di questi archetipi all'interno di noi. Oggi ci dovremmo muovere con lentezza, come un drago. Grazie a questa lentezza acquisiremo anche la potenza del drago, il coraggio, l'intoccabilità. Dall'alto di questa forza ci potremo permettere di essere amorevoli con gli altri dato che non dovremo difendere noi stessi e quindi ci sarà facile calar la maschera che ci nasconde al mondo. Potrebbe accadere che oggi noi ci troviamo ad affrontare temi riguardanti la nostra sicurezza emotiva, finanziaria o personale, nella sua totalità; il non sentirci abbastanza nutriti o protetti dalla vita, oppure dalle persone che ci sono accanto. È un giorno da dedicare al nutrimento di noi stessi, del nostro sé interiore, per nutrire le nostre idee, i nostri rapporti. Per riprendere fiducia… per entrare in noi stessi e trovare la pace; ciò che cerchiamo è dentro di noi… Il Sole di ieri ancora splende e nei momenti duri si farà sentire con il suo calore; irradiando attraverso l'amorevole e protettivo Drago, illuminerà anche la difficoltà di Drago di ridere di se stesso e al naturale incapacità di vedere i drammi della propria vita per quello che sono… Essendo Drago Rosso di natura emotiva, la giornata sarà impregnata di emozioni.

Croce di Drago Rosso


Potere Analogo: (a destra) Specchio bianco

Potere Occulto: (in basso) Sole Giallo

Potere Sfida: (a sinistra) Scimmia Blu

Potere Guida: (in alto) - varia a seconda della data di nascita, ma sarà sempre un glifo dello stesso colore del proprio Kin del Destino. (Se sei nato tra mezzanotte e l'alba, prova a guardare anche il kin del giorno prima, e vedi se ti riconosci anche in quel profilo).

La personalità Drago Rosso

Imix è la luce del giorno, la concezione, l’idea brillante, il flash d’ispirazione, l’ancoraggio a terra. Manifesta coraggio e forza, ed è un buon lavoratore, eccelle nell’essere un guerriero, un mercante, un benestante. È un nemico della pigrizia essendo costantemente attivo. È raramente uno sprecone o uno stravagante.

Imix è un iniziatore di intenzioni creative. È un creatore. Questo Sole è il maestro del mondo materiale e crea nel reame della realtà fisica. È sempre sul punto di iniziar progetti anche quando il progetto attuale non è ancora finito. Una problematica di Imix é il completamento di una creazione. Talvolta questo Sole trova difficile finire un progetto. Può scoprire che il rifinire i dettagli prima di finire un progetto è noioso e può perder interesse prima di portare il progetto a compimento.

Imix è sempre occupato. La pigrizia è il suo nemico, eppure può giacere fermo per lunghi periodi di tempo per poi scoppiare in azione su nuove imprese. Imix crea buoni costruttori o agricoltori. Ama lavorare con la terra ed stare all’esterno, all’aria aperta. Essere il capo di se stesso o il fondatore di un business è l’ideale per Imix, perché può essere molto indipendente ed è difficile lavorarci insieme. Si può trovare il Sole Imix intento a fondare organizzazioni o associazioni. Possono essere grandi leader, ma con un lato ipercritico. Le persone Imix sono naturalmente prospere, incredibilmente produttive e amano lavorare duro. Ma alcuni possono fallire nel realizzare il loro meglio e molte o la maggior parte delle loro idee creative possono non realizzarsi mai a causa di un’inerzia emozionale o problemi con la madre. Imix è il paradosso dell’attività contro la pigrizia.

Gli Imix sono costantemente al lavoro mantenendo continuità e pienezza nelle loro vite. Sono motivati dal bisogno di sicurezza emozionale che viene ottenuto con il loro lavoro. La sicurezza emozionale guadagnata quando un lavoro o un progetto viene completato è molto valutata. Quando questo Sole riesce creare sicurezza con un lavoro duro tende poi a cadere in letargia.

Forti appetiti seguiti da periodi di riposo sono tratti comuni dei Soli Imix.Anche dipendenze dal cibo sono comuni. Indulgere in cibi e bevande fa parte della loro natura e possono risultare ossessivi. Questi tratti possono causare problemi di salute in seguito, dovuti ad un alto livello di grassi nella dieta e di zuccheri.

Le persone nate sotto il sole di Imix possono essere estremamente delicate e sensibili avendo problemi a confrontarsi con il criticismo e reagendo in modo difensivo quando corretti. Ironicamente imix è pure critico e pedante. Una parte esteriore aspra viene usata per proteggerli da ciò che loro vedono come un ambiente ostile. Perciò può essere duro viverci insieme a causa del loro lato ruvido e spinoso. Ma quando si sentono al sicuro questi soli possono mostrare un lato sensibile più morbido. Imix ha un grande bisogno di recuperare l’energia usata per creare questa parte esteriore dura e ha bisogno di isolarsi in privato per recuperare. Imix ha bisogno di tempo da solo e di pace e quiete per rifiorire, questo talvolta può essere portato all’estremo dell’eremitaggio.

Le persone Imix possono avere dei problemi nel ragionamento e nel comprendere delle cose e agire su quanto compreso. Controllati dalle loro emozioni tendono ad agire in maniera inconscia a causa di sensazioni inespresse che loro nascondono, trattengono all’interno di se stessi. Imix si relaziona al mondo con le sue sensazioni e non con il suo intelletto, e questo fa si che sia reattivo al cambiamento. L’essere reattivo gli deriva dalla sua natura di iniziatore. La preoccupazione emotiva per il suo mondo personale e il bisogno di sicurezza creano la motivazione per realizzare i successi che poi apprezza.

Istinti molto forti si trovano in Imix. Egli è naturalmente psichico sebbene può non essere cosciente di ciò. Egli reagirà in base agli input psichici e emozionali profondi. Associato ad un’insicurezza di base e alla gelosia nelle relazioni, questo dono della visione può riverberare su questo Sole in modo da gonfiare piccoli frammenti insignificanti di informazione senza una ragione reale, e reagire in base ad essi. Imix può creare castelli in aria da cose apparentemente insignificanti. Purtroppo, quando Imix si aspetta qualcosa, per le sue capacità di creatore, nel bene o nel male non rimane deluso!

Le problematiche nella famiglia e con i bambini sono forti. Posseggono istinti protettivi molto forti ma tendono a creare danni come genitori se vivono in maniera non consapevole o se hanno idee riguardo all’essere genitori che possono causare qualche ripensamento. Imix può essere molto sensibile alla prole ma è iperprotettivo e sfortunatamente può essere dominante.

Questo sole può essere dominante in modo genitoriale anche nelle relazioni d’amore. Se l’altra persona contrasta a questa modalità di trattamento, emerge un conflitto di potere con poche speranze di una soluzione razionale. Imix sono così istintivi e emozionali che hanno problemi nel pensare le cose in modo razionale. Tendono ad evitare un problema o un argomento sgradevole finché non avviene una crisi, e a quel punto diventano reattivi e irragionevoli. Sensazioni di insicurezza e gelosia possono ulteriormente annebbiare il giudizio.

Sensazioni di rifiuto, la maggior parte derivanti dall’infanzia e dalle problematiche con i genitori, possono condizionare il giudizio di imix quando è in una relazione amorosa o quando diviene un genitore.Queste profonde sensazioni di rifiuto provocate dai membri della famiglia portano Imix a trovare conforto in gruppi o con amici per compensare la perdita. Problemi comuni in famiglia, come parenti ipercritici o rifiutanti possono creare un complesso che si manifesta attraverso l’intera vita.

La problematica principale per Imix è guarire le ferite emozionali causate dal rifiuto di un genitore o dei genitori. Viene sfidato ad essere cosciente dei problemi non appena essi si manifestano, a trattarli direttamente invece di evitarli. A valutare le cose appena si presentano. Questo porterà risultati positivi nella famiglia, nelle relazioni personali e nella vita.

Imix troverà l’equilibrio nella sua vita creandosi la propria casa o possedendo la sua impresa. Ha bisogno di onorare la sua necessità di usare del tempo per ricaricarsi. E’ fondamentale per questo Sole passare del tempo in spazi naturali, via delle folle, per usare il potere di riequilibrio dell’aria, del sole e dell’acqua. Dare a sè stesso un poco di tempo, un poco di quiete. Queste forze naturali favoriscono la longevità e rinforzano il sistema immunitario del “Drago marino” Imix. Sci d’acqua, sci, e viaggiare in ambienti naturali sono tutte buone occasioni di ricarica per imix. Un bagno caldo o una nuotata in un lago sono esperienze curative per Imix, come pure è benefico avere un luogo privato da usare come ritiro personale, dove la solitudine è assicurata.

Ti senti immeritevole di supporto dai tuoi amati e dall’universo? Imix ti chiama a tuffarti profondamente nel tuo sè interiore per trovare le tue uniche verità e il supporto interiore che desideri così intensamente. Impara a permettere agli altri di amarti. Il mondo lavora sul principio della causa ed effetto. Dona e riceve. Se non ti permetti di ricevere totalmente dagli altri e dall’Universo, puoi rischiare di esaurirti. Permetti al circuito di amore e verità di circolare al tuo interno. Dai amore e verità e ricevi amore e verità. Impara a lasciarti andare, senza attaccamenti e aspettative.

Con l’influenza di Imix vieni sfidato a fidarti della vita in modo istintivo, facendo delle scelte al momento, senza garanzie. La fiducia istintiva non significa agire in maniera cieca ma significa muoversi coscientemente verso qualsiasi cosa si manifesti nella tua realtà. Lascia andare il controllo su te stesso e sugli altri, fidati nel tuo processo di trasformazione e permettiti di ricevere dall’universo in modi aldilà della tua immaginazione. L’universo provvederà a te, ma tu devi imparare a permetterglielo. Ricordati che non ci sono errori e non ci sono vittime. Ragiona sulle cose direttamente prima di dare dei giudizi sugli altri. Considera altre prospettive prima di prendere una decisione.

Sei stato iper-coinvolto come genitore o dispensatore di attenzioni. Sei stato una fonte quasi inesauribile di supporto e nutrimento per gli altri, fino al tuo detrimento. Hai forse perso te stesso in questo bisogno di dare alla tua famiglia e ai tuoi amati? Impara a chiedere ciò di cui hai bisogno. Trova la radice dei tuoi sentimenti. Comunica la tua verità e condividi i tuoi sogni. Proclama i tuoi desideri agli altri. Loro non sanno quello che vuoi, non possono leggere la tua mente. Semplicemente diglielo e comincia a ricevere, attivando un circuito d’energia da cui possono beneficiare tutti.

Lascia andare il tuo eterno bisogno di sicurezza. Realizza la tua autostima. Tu possiedi molte più abilità di quante ti attribuisci. Sei un parte inestimabile del Creato, un essere umano eccezionale. Non hai bisogno che altri lo affermino. È tempo di ricordare te stesso!!! Fidati. Credici. Tu sei una parte del Sole.

Interpratazione di Awisha Carolina Gentile

Dunque chi è IMIX? La madre primordiale, l'abbraccio eterno, il dominio paterno.

Immaginiamolo questo Drago che rotea le sue braccia come delle galassie spiraliformi e ci raggiunge in un abbraccio che ci solleva e nutre. Ci integra e noi da lui, Imix il Drago, veniamo integrati, inglobati.

È l'incontro con la radice, in un giorno dove dobbiamo relazionarci alle forze Planetarie, per sentire che ci siamo, che siamo presenti a noi stessi ed al Tutto, ci facciamo incontro al Drago per raffinare le nostre competenze relative al nutrimento ed al supportare… la radice terrestre con l'amore!

È in questo glifo che le nostre radici ricevono linfa e nutrimento, dove si abbevera il nostro fanciullo interiore. Affacciamoci in una Visione di un grande mare primordiale e qui traiamo la forma energetica che rappresenta la Vibrazione ricettiva in cui ebbero principio, si radicarono il suono, la luce, l'estasi, il tempo e lo spazio.

Il dono di Imix è il potere di nascere, il potenziale di diventare ciò che siamo già, sacra unione tra il figlio generato e colui/colei che lo genera.

Possiamo sentire oggi l'abbraccio protettivo del genitore forte ed assertivo che ci guida e nutre in anima-corpo-mente!

Oggi ci viene sollecitato il Dare e Ricevere. Se non ci troviamo nella condizione di ricevere mentre stiamo dando, il flusso s'interrompe. Diamo agli altri la possibilità di darci ciò che sanno e che possono, e non ciò che ci stiamo aspettando. In quel momento ci staremo nutrendo realmente di linfa sacra e vitale, anche perché vibra il servizio che andrà in assonanza con il principio di maternità di Imix e ci dovremo solo disporre allo stato di ricettività del giorno per comprenderlo (a questo proposito mi permetto di suggerire una meditazione sul materno o una bellissima Nadabrama da fare, magari in amore ed armonia con amici, familiari, colleghi).

Quando sentiamo che qualcuno ci offre un legame profondo, proviamo ad essere completamente presenti, svuotati… entrando calmi nel silenzio rintracceremo attraverso l'offerta di quel legame (anche una discussione, un diverbio, un fraintendimento è un'occasione di legame), un codice di attivazione alla realizzazione dell'essere venuti ad abitare Gaia.

Se sapremo essere motivati al reale scopo del giorno, cioè nutrirci di AMORE, fino alle cellule, fino ad ogni piccola elica del DNA, allora sapremo derivare un buon insegnamento!

Se vedremo nelle ombre del Drago Rosso primordiale il pericolo della sopravvivenza, il senso famelico dell'amore che seppur mangiato, non ci ha saziato, allora consapevolizziamo che questo è l'aspetto che ancora non riusciamo a portare alla Illuminazione d'anima… di noi e per noi!

Anche la condizione di super chioccia, soccorritore, madre cosmica stritolatrice, ci può offrire l'incontro con le co-dipendenze che devastano e demotivano la crescita.

Insomma ancora una buona occasione per vigilare sul Materno/Paterno e trarne arricchimento per la nostra ed altrui evoluzione.

Consiglio personalmente l'ascolto di brani morbidi, larghi, ampi, lenti… che possano farci sentire come in un'abbraccio che culla, come nel volo sulla schiena del Drago che ci fa vedere tutto come al principio dell'esistenza, anche se nascere ci è sembrata una condizione di lotta, di fatica, di incomprensibile approccio, potremmo ritrovarci in modo sublime a superare quelle asperità e a confinare nei territori dell'Amore Universale!!