I 13 Toni energetici

Il calendario sacro Tzolkin dura 260 giorni ed è diviso in spazi temporali di 13 giorni, chiamati Onde Incantante, perché il Tempo è un concetto che si cavalca, come un'onda. 

13 è il numero magico perché 13 sono le tipologie di vibrazione captate dai Maya e riportate sulla pietra. 

Studiando le trasmissioni delle macchie solari, questa antica popolazione aveva distinto 13 diverse tonalità di energia che si ripetono una dopo l'altra, ricominciando, a onde, e dando una caratteristica specifica al giorno in cui si riferiscono.

Imparare a stare nell'ordine sincronico è come imparare una nuova lingua. Anche i numeri sono diversi. L'ordine sincronico è un conto vigesimale, conosciuto anche come codice 0-19, ed è scritto con la notazione punto-barra in cui:

un punto • = 1

due punti •• = 2

tre punti ••• = 3

quattro punti •••• = 4

il cinque ___ diventa una barra

il sei è una barra con un punto sopra e così via.

I 13 diversi tipi energetici, detti Toni Galattici, sono:

Tono 1 - MAGNETICO - Hun - Unifica il proposito

Significato: unità e nuovo inizio, Sorgente, memoria, possibilità e intenzione.

Il tono Magnetico è una forte iniezione d'energia, attrae l'energia che serve per un nuovo inizio. Il tono magnetico ci sarà amico se fluiremo con lui, nemico se ci opporremo alla sua potente forza. Oggi sfidare l'ignoto, il non conosciuto avrà l'alleanza di questo Tono energetico. È l'energia dell'inizio della creazione per questo viene chiamato anche il tono del proposito; i nostri propositi oggi avranno grandi possibilità di realizzarsi.

Raggio di pulsazione dell'unità. Attrae. Corrisponde alla caviglia destra. Iniziare l'esecuzione di qualcosa. Portare verso di sé. Principio, origine, unità, il tutto. Essere umano come totalità. Pulsar del tempo, della quarta dimensione. Tono del proposito, dell'unità e dell'attrazione.

QUAL È IL MIO PROPOSITO? 

"Quando identificherai il tuo proposito e ti unirai totalmente ad esso, si aprirà il cammino in cui sarai sostenuto dalle forze naturali. Sii ricettivo e ricevi bene tutte le cose e le persone che alimentano e danno potere al tuo proposito".

Tono 2 - LUNARE - Ka - Polarizza la sfida

Significato: Polarità e gioco degli opposti.

Il tono Lunare è la sfida; ha ancora la forza e la potenza del magnetico, ma essendo un tono conflittuale questa energia in parte verrà utilizzata per trovare un equilibrio dentro di noi e una maggior sincerità d'intenti. Rappresenta la dualità, agisce in modo da dividere per far chiarezza per poi unire, comprese, le singole parti. Esercita l'attività di repulsione e di nuovo di attrazione. È un tono impegnativo da potare e lo è anche per l'energia del giorno. Ci metterà in grado di porci domande e risposte con una chiarezza analitica e distaccata. Si potrebbe affermare che saremo esseri doppi oggi.

Raggio di pulsazione della polarità. Stabilizza. Corrisponde al ginocchio destro. Proprietà di un corpo di orientare gli elementi che lo formano. Rettitudine. Capacità di opporsi. Posizione di una cosa o di un'azione che ne affronta un'altra. Mantenere l'equilibrio costante e duraturo. Scheletro, essenza polare, principio generatore della simmetria e del maschile/femminile. Pulsar della vita, della prima dimensione. Tono della sfida, della polarità e della stabilità.

QUAL È LA MIA SFIDA?

"La sfida è qualcosa che espande e rafforza la tua potenzialità e la tua spiritualità. Non è un problema, occorre crescere per potere superare gli ostacoli. È un dono dell'universo per stabilizzare il tuo vero proposito e fortificare la parte più profonda di te stesso. Impara con la polarità. Ringrazia per la visione e la coscienza che la polarità apporta alla tua vita".

Tono 3 - ELETTRICO - Ox - Attiva il servizio

Significato: Ritmo e creatività.

Dopo l'aria fritta di ieri, il tono Elettrico comincia ad elettrizzare l'aria, dando forza ai nostri pensieri, alle nostre azioni. È anche il tono del servizio, un servizio che dobbiamo dare a noi stessi per primi. Riceveremo un flusso di corrente, appunto elettrica, che ci darà la forza di raccogliere gli strumenti che ci serviranno per realizzare i nostri progetti futuri, di raccogliere le idee e far maggior chiarezza sui propositi! Ritmo oggi... con il tono della creatività. Ma senza pretendere troppo da noi stessi e senza perdere d'occhio la meta!

Moltissimi attori e cantanti portano questo tono.

Raggio di pulsazione del ritmo. Attiva, vincola. Corrisponde all'anca destra. Fare qualcosa per gli altri. Associazione di componenti diverse in modo da formare un tutto unico. Sangue, liquido prezioso che da energia e calore al corpo. Acqua della natura: saliva, pioggia, ecc. Pulsar dei sensi, della seconda dimensione. Tono del servizio e vibrazione del ritmo. Il servizio è l'espressione della nostra gratitudine verso il pianeta, che ci permette di vivere ed imparare. Significa aiutare e sostenere gli altri con gioia, nelle forme che ci sono più confacenti. Amore, sostegno e gratitudine sono le forme più elevate di servizio, e risvegliano in noi l'energia creativa.

QUAL È IL MODO MIGLIORE PER SERVIRE?

"Attiva il ritmo naturale del tuo servizio quotidiano ed abbi coscienza di quando stai servendo la luce ed il cuore unico".

Tono 4 - AUTOESISTENTE - Can - Misura la Forma

Significato: Ordine e determinazione.

Il tono è rafforzativo della giornata, il tono quattro della forma, della concretezza, della definizione dei particolari dei nostri progetti, ma anche i particolari della nostra vita, il progetto per eccellenza. Ci aiuterà a desiderare in modo concreto, privi dell'illusione che ci porterebbe al fallimento. Oggi saremo in grado di pianificare ogni cosa con scrupolo e attenzione ai particolari.

Raggio di pulsazione della misura. Definisce. Corrisponde al polso destro. Indicare in modo preciso. Sinonimo di configurazione, struttura, modello, archetipo. Modo di procedere. Determinare una quantità in rapporto all'unità. Quattro sono le forze principali, le direzioni, le regole sacre. Universo piano, fiore cosmico, carne. Pulsar della mente, della terza dimensione. Tono della forma e della definizione, della misura dell'ordine. La forma ideale emerge quando affidiamo il nostro proposito ed i nostri desideri al piano superiore, diventando così fiduciosi e ricettivi in relazione alla forma canalizzata attraverso di noi.

QUAL È LA FORMA DELL'AZIONE?

"Usa il potere della definizione per vedere, comprendere e metterti in relazione alla vita in modo più autentico. La misura ti permette di vedere la dimensione delle cose e ti dà il potere del discernimento, per manifestare il tuo corretto allineamento".

Tono 5 - INTONANTE - Ho - Irradia il Comando

Significato: Fondamento e centro.

L'energia che ci relaziona agli altri sarà influenzata dal tono del comando, l'intonanza si intrufolerà nelle nostre parole e darà loro un colore risoluto e perentorio. In generale le nostre azioni verranno permeate dell'energia intonante, saranno azioni ferme, decise. Questo è tono che canalizza naturalmente l'energia dall'Universo e la rende pronta all'utilizzo. Se saremo centrati potremo avere questo regalo.

Raggio di pulsazione del centro. Irradia. Corrisponde al gomito destro. Avere facilità nel fare una cosa. Brillare, emettere raggi di luce. Ordinare una cosa senza imporla. Capacità di realizzazione. Mobilità delle dita. Pulsar del tempo, della quarta dimensione. Tono della vibrazione del centro, della radiazione; riceve il potere e prende il comando. Radianza è il potere di irradiare a partire dal centro, espandendo la propria essenza ed energia affinchè possa essere percepita da lontano. Crea un effetto-onda, che causa impatto in tutti coloro che vi vengono a contatto, e che li cambia.

QUAL È IL MODO MIGLIORE PER RAFFORZARE IL MIO POTERE?

"Restando intimamente legati a se stessi si acquista una forza invincibile, capace di riunire le risorse e di prendere il comando".

Tono 6 - RITMICO - Uac - Organizza l'Uguaglianza

Significato: Equilibrio e tolleranza.

L'energia che ci relaziona agli altri sarà influenzata dal tono del ritmo, l'energia che pervade il giorno ci invoglia a fare, ad agire appunto in modo ritmico per migliorare ciò che già esiste. Meglio non opporsi a questa forza, potremmo altrimenti sentirci nervosi, insoddisfatti. Cerca di esser tollerante e non giudicante, per evitare i conflitti, perché ciò che critichi negli altri potrebbe essere lo specchio di quel che non accetti in te stesso. Sii l'uguaglianza, il tono di oggi ti aiuterà a livellare le differenze. Tutti sono un altro te stesso in diverse forme. I giochi dell'equilibrio saranno evidenti, sii l'equilibrista.

Raggio di pulsazione dell'equilibrio organico. Organizza. Corrisponde alla spalla destra. L'organizzazione necessaria per poter funzionare assomiglia alla natura. Uguaglianza, armonia, contrappeso. Stabilità, compensare. Primo passo per una trasformazione interiore. Principio di integrazione e introspezione. Pulsar della vita, della prima dimensione. Tono dell'uguaglianza e della vita - uguaglianza significa equilibrio e proporzioni costanti. Per creare uguaglianza ed equilibrio sono necessari coscienza e disponibilità al compromesso. Equilibrio organico signfica che la vita è in continua crescita, evolvendosi e trasformandosi, per cui è necessario equilibrare le cose; allora tutto fluisce con efficienza, senza sforzo, in modo pacifico ed armonioso.

COME POSSO ORGANIZZARMI PER OTTENERE L'UGUAGLIANZA?

"Lavora con la tua mente per nutrirla con energie che la equilibrino, portandola ad uno stato di cooperazione con lo spirito".

Tono 7 - RISONANTE - Uc - Canalizza la Sintonia

Significato: Forza mistica e unione.

Il tono Risonante ti offrirà la possibilità di ricevere intuizioni direttamente dalla fonte più alta e di infondere alle tue azioni un comando forte e risoluto. Un doppio comando.

È anche un'energia ponte tra la nostra realtà e il piano divino, un tono adatto per comunicare con i nostri angeli... o demoni e farli sorridere! Sentirci collegati con i piani alti ci renderà indipendenti dalle opinioni altrui, ma dovremo fare attenzione a bilanciare intelletto e sentimento. L'energia del giorno ti darà una mano.

Raggio di pulsazione del potere mistico. Ispira. Corrisponde al collo. Orientare in una direzione, accordare, regolarsi al tono. Grado di elevazione di una determinata vibrazione dalla sua frequenza. Settimana, fasi lunari di sette giorni. Secondo passo della trasformazione interiore. Intelletto attivo ed inquieto. Influenza lunare. Far nascere un sentimento, infondere entusiasmo. Pulsar dei sensi, della seconda dimensione. Tono dell' armonizzazione, dell'ispirazione, della canalizzazione e del potere mistico. Armonizzazione significa allineamento con le vibrazioni desiderate, sintonia con il proprio io superiore per sintonizzarsi ed entrare in armonia.

COME POSSO ARMONIZZARE IL MIO SERVIZIO?

"Quanto più ti sintonizzi con la tua natura superiore, più facile diventerà canalizzare informazioni, energie e forme. Fa attenzione alla risonanza di persone, luoghi, situazioni, pensieri, emozioni, conversazioni e osserva con cosa si sintonizzano, per poter ricevere ciò che alimenta il tuo spirito. Tutto il resto lascialo da parte".

Tono 8 - GALATTICO - Uaxac - Modella l'Integrità

Significato: Armonia e risonanza.

Il tono galattico ti offrirà la possibilità di espandere ulteriormente quello che desideri, siamo vicini alla manifestazione, manca poco. Esprimi ciò che desideri, dillo ad alta voce. Questo tono rappresenta l'integrità e la conoscenza di se stessi. Oggi al verbo dovrà seguire l'azione, seguiamo ciò in cui crediamo con fermezza dimenticandoci dell'ego che vorrebbe far sua la paternità del risultato.

In occulto: cerchiamo di rimanere centrati per permettere all'uguaglianza di manifestarsi.

L'energia del giorno ti darà una mano.

Raggio di pulsazione della risonanza armonica. Modella. Corrisponde alla spalla sinistra. Far vibrare all'unisono. Integrità, totalità e purezza. Un essere completo ed onorato. Riprodurre, rifarsi ad un modello. Essenza interiore. Pulsar della mente, della terza dimensione. Tono dell'integrità, dell'armonizzazione e del modellare. L'integrità deriva dalla conoscenza di se stessi e da un senso di riverenza per la vita tutta. Significa fare il meglio, ma anche accettare le imperfezioni umane, armonizzando i due aspetti.

VIVO CIÒ IN CUI CREDO?

"Sviluppa una relazione d'integrità con il tuo spirito. Impegnati a vivere la tua verità e sarai un modello per gli altri".

Tono 9 - SOLARE - Bolon - Pulsa l'Intenzione

Significato: Cicli temporali e compimento.

Il tono Solare rappresenta il tono dell'intenzione, la sua chiarezza ti offrirà la possibilità di definire i tuoi progetti e di renderli pronti per la manifestazione, progetti che presto saranno visibili agli occhi di tutti quelli che ti stanno a cuore. Quello che desideri finalmente è definito, siamo ad un passo dalla manifestazione, manca poco. Questo tono potrebbe anche farci vedere quali situazioni sono ferme, ad un passo dal realizzarsi, ma per qualche motivo, risultano apparentemente congelate in un attimo eterno.

Raggio di pulsazione della periodicità ciclica. Pulsa. Corrisponde al gomito sinistro. Pulsare, vibrare, movimento oscillatorio rapido, crescere e decrescere. Desiderio deliberato di fare qualcosa. Compiere è fare. Centralità, il centro in cui si uniscono il calore e la forza del cielo e della terra. Vento e pioggia. Pulsar del tempo, della quarta dimensione. Tono dell'intenzione, della realizzazione e della mobilità. L'intenzione è il combustibile che motiva e crea tutte le manifestazioni.

COME POSSO REALIZZARE IL MIO PROPOSITO?

"Sviluppa la forza delle tue intenzioni, poiché l'unico impedimento alla manifestazione è quello di non avere intenzioni o desideri chiari. Sii chiaro riguardo dove vieni e dove stai andando. Agisci in modo da raggiungere il tuo obiettivo, seguendo le tue intenzioni come guida. Determina le cose specifiche che puoi fare per realizzare le intenzioni del tuo io mistico".

Tono 10 - PLANETARIO - Lahun - Perfeziona la Manifestazione

Significato: Manifestazione e intenzione.

Con il tono della manifestazione qualsiasi tua azione o progetto avrà facilità di realizzo. Questa energia si "manifesterà" anche a livello emozionale e quindi se devi mostrare qualcosa di te e hai timore a farlo... fallo oggi. L'energia del giorno ti darà una a mano. Abbandoniamoci al naturale flusso creativo proveniente dalla terra e osserviamolo per diventare a nostra volta esperti creatori.

Raggio di pulsazione della manifestazione. Produce. Corrisponde al polso sinistro. Perfeziona, rende perfetta una cosa, la migliora. Possedere tutte le qualità. Azione ed effetto del manifestare, far conoscere, esprimere, rivelare, fare una dimostrazione collettiva o pubblica. Dio che si manifesta attraverso le sue opere. Pulsar della vita, della prima dimensione. Tono della manifestazione, della produzione e del perfezionamento. In ogni momento si verificano manifestazioni - l'importante è essere un manifestatore cosciente.

COME POSSO PERFEZIONARE CIÒ CHE FACCIO?

"Con coscienza puoi accedere alla libertà e al potere di esprimere pienamente le tue capacità. Manifesta ciò che alimenta la tua anima e ti dà una sensazione di successo, soddisfazione e auto-amore. Apriti per ricevere l'appoggio dell'universo al fine di creare abbondanza e perfezionare le tue manifestazioni".

Tono 11 - SPETTRALE - Hunlahun - Libera dal Servizio

Significato: Dissonanza e mutamento.

Il tono Spettrale è un tono estremamente impegnativo, volenti o nolenti questo tono farà pulizia delle cose che non devono stare in piedi, questo è il suo compito. Se devi affrontare situazioni traballanti, che siano mentali o fisiche, utilizza questa energia per abbatterle, altrimenti lo farà comunque da sola. Gli schemi mentali errati sono il suo pane, apparentemente il suo compito sembra distruttivo, ed effettivamente lo è, ma poi il mondo che rinasce dalle macerie è sempre migliore.

Raggio di pulsazione della struttura dissonante. Dissolve. Corrisponde all'anca sinistra. Azione del liberare, dissolvere, distaccarsi. Dichiararsi libero da una obbligazione (riferimento al servizio del tono 3). Potere di operare o non operare, scelta, esimere, rivelare, rendere pubblico qualcosa che non lo era, scoprire, annunciare. Facilità di espressione, splendore, divertimento, riposo che permette di radunare le forze per il prosieguo dell'impresa. Tono della liberazione, dell'abbandono, del lasciare andare, dissolvere. Liberarsi di tutte le frontiere, le credenze, le strutture e le limitazioni.

COME POSSO LIBERARMI E LASCIAR ANDARE?

"Sii veramente libero. Porta l'energia della liberazione a tutte le aree della tua vita che hanno bisogno di essere riempite di libertà. Tutto è possibile, tu esisti in un universo illimitato. Dissolvi tutte le forme-pensiero di sconfitta e le abitudini che ti tolgono energia. Lascia andare qualunque cosa che impedisca alla tua luce di brillare".

Tono 12 - CRISTALLO - Kalahun - Universalizza la Cooperazione

Significato: Stabilità e ampliamento.

Il tono Cristallo è un'energia che spinge alla cooperazione, alla condivisione. Ti chiede di condividere te stesso e le tue cose con gli altri, di aiutare gli altri, ma anche di farti aiutare nelle realizzazione dei tuoi progetti. Anche solo lo stare insieme per giocare, mangiare, viaggiare… onora questa energia. Condividi qualcosa con qualcun altro oggi.

Raggio di pulsazione della stabilità complessa. Universalizza. Corrisponde al ginocchio sinistro. Dedicarsi, consacrarsi, applicarsi, occuparsi di qualcosa. Azione ed effetto della cooperazione, operare insieme ad altre persone. Collaborare, fare universale, generalizzare, cosmopolitismo, ecumenismo. Ciò che va acquistando bellezza interna di essenza e spirito (come la luce del Sole o lo splendore di Venere). Traslucidità, chiarezza dell'acqua - che gli uomini devono raggiungere perché la luce li attraversi e si possano così vedere con chiarezza idee ed intenzioni. Pulsar della mente, della terza dimensione.

COME POSSO CONSACRARMI A TUTTO CIÒ CHE VIVE?

“La cooperazione emerge quando espandi la percezione, apri il cuore e sei disposto a consacrarti ad ottenere il beneficio di tutti. È impossibile che si realizzi se sei rigido o se vuoi controllare il risultato. Coopera con tutte le situazioni della vita, rimanendo aperto e fluido. Espandi te stesso. Integra le esperienze della vita ed i nuovi orizzonti con fluidità”.

Tono 13 - COSMICO - Oxlaun - Persevera e Trascende

Significato: Movimento universale e ritorno.

Il Cosmico è l'energia con la frequenza più elevata dei tredici toni, dona una visione "cosmica" della propria vita, una visione alta e distaccata. Ci regala il talento di fare al meglio qualsiasi cosa. Un tono da non sprecare. È il tono della trascendenza, avremo il suo supporto se desideriamo superare l'attaccamento a qualcosa della nostra vita. È anche il tono della tranquillità, della calma interiore, quella calma che sopravviene quando si è concluso qualcosa con l'esito sperato. Rappresenta la perseveranza al servizio di uno scopo!

Raggio di pulsazione del movimento universale. Trascende. Corrisponde alla caviglia sinistra. Ciò che dura per sempre, eterno. Estendere la conoscenza interna, l'introspezione. Centralità e trasparenza. Saggezza dell'universo, madre Terra. Rispetto verso tutto ciò che esiste. Ciò che fiorisce e dà frutti. Pulsar del tempo, della quarta dimensione. Tono della presenza e della perseveranza, della trascendenza e del volo magico. La presenza è il filo che collega tutto nella vita; tutti noi condividiamo la forza vitale che unisce tutte le cose: la presenza dello spirito, la presenza dell'amore, la presenza del tuo io cosmico.

COME POSSO ESPANDERE LA MIA ALLEGRIA ED IL MIO AMORE?

"Sii presente in ogni momento. Rallegrati nella possibilità di trascendere tutte le limitazioni e di perseverare attraverso le onde della vita, essendo completamente presente per tutta la sua durata".

Interpretazioni di Donatella Ocovich, Stefano Baiguera e Awisha Carolina Gentile.