Specchio Bianco - ETZNAB

Etznab – Specchio

Specchio Bianco ETZNAB

Numero: 18

Pronuncia: "etz'nab"

Significato: spada, coltello, specchio, pietra focaia

Energia: forza dell'autocoscienza

Fiori: orchidea, bromeliacee, senecio cineraria, viola d'acqua, limone, menta del giardino, gaultheria, salvia, melograno.

Pietre: calcite optical, diamante, cristallo di quarzo con inclusioni velate, pirite argentata.

Punto cardinale: nord

Colore: bianco

Elemento: Aria

Pianeta: Nettuno

Chakra: Chakra del plesso solare

Proprietà: coltello sacrificale, spada della verità, affrontare direttamente l'oscurità, immortalità, guarigione, sala degli specchi, chiarezza, facoltà di discernimento.

Il Giorno Specchio Bianco

di Donatella Ocovich

Una giornata Specchio, nella sua apparente leggerezza, ci può aiutare a vedere i lati più belli di noi riflessi nelle altre persone, nelle nostre azioni. È anche un'energia che vuole infondere integrità al nostro agire, nel nostro essere. Ma se il nostro «specchio» sarà un poco sporchetto non mancherà di farcelo notare. Un atteggiamento leggermente distaccato oggi ci permetterà di vedere con obiettività il nostro “essere” riflesso nello specchio. I nostri pensieri. Quali parti di me hanno bisogno di una lucidata…? Le persone che ci gireranno intorno oggi si potrebbero trasformare in… specchi, per specchiare le nostre parti d'ombra e su quali temi del nostro essere dovremmo lavorare. Se poi dovessimo indignarci, arrabbiarci per qualcosa o avercela con qualcuno facciamo attenzione, probabilmente è Specchio che con la sua energia amorevole ci vuole aiutare a fare il salto, e liberarci delle nostre cicliche e limitate impressioni inutili. Allontaniamo da noi paure, ombre, il dubbio di noi stessi e le illusioni grazie all'energia e alla spada della saggezza donata da Etznab, Specchio Bianco: potremo distinguere la realtà dall'illusione. Se lo vorremo, oggi, ci sono buone probabilità che ciò che porremo in essere possa godere di basi solide, la difficoltà della giornata sarà invece mantenere in armonia il dentro e il fuori, specialmente se Specchio ci avrà obbligato a lavorare; potrebbe aiutarci a pensare al risultato finale, alla nostra superficie riflettente che irradierà luce e bellezza. Nascosto nella giornata c'è il potere di ricevere segnali dai sogni, messaggi dall'anima che ci possono indicare direzioni o semplicemente che “prodotto” usare per ripulirci…

Interpretazione di Awisha Carolina Gentile

Immaginiamo di trovarci in una enorme sala degli specchi, come ci sentiamo? Quello che vediamo è un'immagine che ci piace? Non riusciamo ad accettarla o sentiamo che lo Specchio ci sta giudicando? No! Lo specchio è obiettivo, è un luogo dove non accade niente di giusto o sbagliato, esiste solo il riflesso propagato all'infinito di ciò che è!

Siamo in quel luogo dove possiamo specchiarci nel nostro riflesso e vedere la nostra Verità.

Qui possiamo affrontare i lavori non portati a termine, i problemi che ci pesano, ascoltare le dissonanze delle nostre difficoltà oggettive, tutto ciò che ci impedisce di esprimere pienamente la nostra Divinità.

Oggi grazie alla grande vibrazione di Etznab, ci possiamo fermare a vedere cosa siamo veramente oltre il personaggio che ci siamo immaginati di essere o illusi di emanare.

Finalmente possiamo sentirci liberi dalle illusioni e dalle distorsioni presenti in noi, fare chiarezza e trasformare questi stati distorti e vederci esattamente per come siamo.

Accadrà che di fronte ad una persona, una certa situazione, potremmo sorprenderci a reagire piuttosto che rispondere liberamente, se ci scopriamo in reazioni cariche di energie non pre-esaminate come rabbia, frustrazione, paura, voglia di giudicare o gelosia improvvisa. 

Ecco possono essere doni che affiorano per cercare di capire in che modo stiamo Proiettando questi problemi sugli altri, che nella nostra mente continuano ad essere parte opposta a noi e quindi non ancora parte attiva e vibrante di noi, che è emanata dall'Uno cosmico che SIAMO.

Una forte reazione ci segnala un problema su cui lavorare in noi stessi, non tiriamoci indietro da questa occasione per poter utilizzare quanto di noi vediamo riflesso in questi specchi con l'obbiettivo di destrutturare, definitivamente, le credenze disfunzionali che stanno da tempo minando la nostra vita.

Se usiamo Etznab come una chiave, scopriremo che le nostre ombre si possono integrare, potremmo scoprire piacevolmente che le nostre reazioni emotive altro non sono che indicatori per focalizzarci e crescere.

Qui, esattamente un'ottava dopo la visita del Glifo della Scimmia, siamo in grado di capire l'ironia della vita, lo scherzo intenso è svelato, comprendiamo la “barzelletta della vita”, forse eravamo già Illuminati e… non lo riconoscevamo! Eleviamoci e guardiamo in volo il glifo di Etznab che sembra essere una piramide vista dall'alto, un pezzo del codone del DNA, un'unità suddivisa in due, la dualità maschio-femmina, della luce e dell'oscurità… scegliamo di imparare oggi un po' di più su questi nostri aspetti, perché Etznab, lo Specchio, è ciò che non ha fine, che Riflette all'infinito, ben più di una riflessione statica… un'occasione di MEDITAZIONE concreta.

Questa è un'occasione per riflettere senza giudizio sui nostri buchi percettivi, occorre solo essere in uno stato di ascolto interiore, anche qui grazie all'arte di percepirci negli altri potremmo godere della meravigliosa scoperta di ritrovarci bellissimi e pieni di perfette imperfezioni… che amiamo ed accettiamo di noi.

Lo Specchio è anche simbolo di Spada, in questo processo di chiarificazione potremmo sentirci all'interno di un bisogno profondo di “tagliare” via dalla nostra vita qualcosa o qualcuno, ma questa cerimonia della spada serve a fendere nell'Aria lo strumento Spada per tagliare via, simbolicamente, tutte le suppellettili che pesano e non ci assistono più nella nostra crescita.

Guardiamoci nello Specchio, attraversiamo il riflesso ed entriamo nella realtà Superiore. 

“Io Sono la Verità oltre gli Specchi”.

Potere Analogo: (a destra) Drago Rosso

Potere Occulto: (in basso) Notte Blu

Potere Sfida: (a sinistra) Stella Gialla

Potere Guida: (in alto) - varia a seconda della data di nascita, ma sarà sempre un glifo dello stesso colore del proprio Kin del Destino. (Se sei nato tra mezzanotte e l'alba, prova a guardare anche il kin del giorno prima, e vedi se ti riconosci anche in quel profilo).

La Personalità Specchio Bianco

di Donatella Ocovich

Etznab riguarda il superamento degli ostacoli e delle limitazioni personali e il trovare soluzioni a problemi di lunga data. È un glifo che può ergersi oltre i limiti e raggiungere un nuovo livello di evoluzione creativa. In essenza, Etznab rinnova le realizzazioni, e riguarda la trascendenza e l'illuminazione. Etznab è risparmiato dal disordine mentale perché è un nitido riflesso che elimina ogni illusione. Cogli l'attimo, Specchio, poiché fortuna, onore e ricchezza potrebbero dipendere dalle tue azioni, mentre esitare potrebbe allontanarti dal destino che ti sei scelto.

Spesso chi nasce in questo glifo deve affrontare grandi lotte e avversità nei primi anni di vita. Alcuni soccombono alle sfide, altri le superano. Etznab deve scegliere fra divenire vittima o essere prospero e illuminato. È nella natura di Etznab trascendere queste sofferenze e aver successo nella vita.

Etznab ha una visione superiore che può squarciare le illusioni del mondo e fa vedere le cose per ciò che realmente sono. Vede con chiarezza ciò che succede sulla Terra. Ha una mente arguta ed è in grado di comprendere persino i dettagli più minuti di un ambito specifico. Il paradosso è che lo specchio riflette sempre ciò che gli sta di fronte, ma ha difficoltà a essere scorto dagli altri e fa ancora più fatica a vedere se stesso. 

Dall'esterno, Etznab può sembrare rigido, indifferente, persino sterile. La sfida per Etznab è ammorbidire la sua presenza severa e distante che tiene lontani amici e conoscenti. Questa facciata è la protezione di Etznab che teme, in realtà, di farsi conoscere. Nascosto in profondità sotto a un'apparente fiducia in sé, c'è un Sole pieno di insicurezza. 

Probabilmente, la vanità e l'essere incentrato su se stesso sono la fonte di molti dei suoi problemi, e costituiscono grandi debolezze. Etznab può essere assorbito dal lavoro e dall'apparenza. Questi sono segni di insicurezza che Etznab cerca di sanare ricevendo lodi e complimenti dagli altri. Nelle relazioni intime, molti sono piuttosto gelosi. Questo è un altro segnale della sue profonde incertezze personali. Insicurezza, problemi emotivi e autogiudizio sono problemi comuni di questo Sole. Non essere così duro con te stesso. Comprendi che, in fin dei conti, sei umano. 

Etznab dimostra di avere una mente acuta e pratica ed è estremamente entusiasta nell'affrontare nuovi progetti. Molti Etznab sono colti, curiosi e disponibili a imparare. Questa quasi ossessione per l'apprendimento aiuta Etznab a sviluppare un buon senso del giudizio nelle questioni sociali. Ama affrontare con altre persone dibattiti su temi tecnici o complicati, andando al nocciolo della questione e apprezzando la buona conversazione. Etznab è interessato ai più profondi significati degli aspetti fisico e romantico di una relazione. A volte, Etznab può rimanere intrappolato nel labirinto della mente. 

Etznab ha una predisposizione per l’ambito tecnico-meccanico e mostra una buona coordinazione. Può risolvere guasti meccanici, lavorare con attrezzi o padroneggiare la coordinazione delle dita necessaria per suonare strumenti musicali. È estremamente interessato agli aspetti tecnici di ciò che fa e ha buon occhio per i dettagli. L'ingegneria e la fotografia vengono spesso scelti come campo di lavoro. 

Etznab è educato, cortese e non competitivo. Può essere disposto al compromesso e all'autosacrificio. Questi sono grandi punti di forza per Etznab. Desiderosi di mettere da parte l'interesse personale per poter soddisfare i bisogni altrui, alcuni si sacrificano per il proprio paese o per i bisognosi. Altri aiutano gli amici e la famiglia ad avviare progetti creativi o attività commerciali. 

Questo Sole è estremamente socievole. Feste, raduni, storie d'amore e legami possono diventare un'ossessione. Quando è in compagnia, diventa inevitabilmente euforico. Può essere un amico e un amante modello, ma ciò può cambiare quando i conflitti interni di Etznab vengono scoperti e compresi. 

Etznab è spesso alle prese con problemi nelle relazioni più intime. Molti non sono per niente realistici nelle relazioni e le loro idee su come le relazioni dovrebbero essere gestite sono in netto contrasto con i loro bisogni. Si sono già sacrificati e, per certi versi, sono arrabbiati per averlo fatto. Questo schema genera relazioni stressanti e impegnative per entrambi i partner. I conflitti chiave per Etznab sono la cooperazione e l'autosacrificio vs. gli interessi personali e la vanità. Etznab risolverà questi conflitti quando riuscirà ad apprendere buone doti sociali, basate sulla cooperazione e sulla condivisone, senza perdere il proprio centro. Forse un Etznab maturo avrà imparato la lezione, ma i più giovani continuano a commettere gli stessi errori legati al problema di base: interesse personale vs. cooperazione. 

All'apparenza, Etznab sembra calmo e gentile, ma dentro è un FUOCO. Evita il conflitto reprimendo i sentimenti e le emozioni per molto tempo, ma quando subisce troppe pressioni, Etznab tira fuori il suo lato irascibile. Quando non ne può più, ESPLODE di ira repressa o, quanto meno, lancia insulti pieni di rabbia e che feriscono. 

La forte gelosia di questo Sole può portare a una specie di dominazione sugli altri che nasce dalla paura piuttosto che dalla passionalità. Tuttavia, Etznab non si sente a suo agio nel dominare altre persone perciò tende a lavorare per altri piuttosto che essere il capo. In alcuni casi, Etznab crea un'attività individuale per evitare la dominazione o il controllo derivante da posizioni di responsabilità. 

Etznab, devi iniziare a cercare la parte di te che forse stai tentando di evitare. Impara a vederti con chiarezza. Chiediti cosa si frappone fra te e l'illuminazione. Lascia andare i giudizi e le posizioni rigide sulle cose. Ciò ti impedisce di cambiare e di evolvere. Il tuo modo di percepire le cose non è l'unico corretto! Impara a osservare da altre prospettive. Chiedi chiarezza e saggezza e la capacità di vedere in che modo stai contribuendo alle tue stesse illusioni.

Osservati quando hai reazioni eccessive a eventi e persone. Come giudichi queste reazioni? Avendo difficoltà a vedere te stesso, imparerai osservando gli altri e le tue reazioni nei loro confronti.Rischia e chiedi ai tuoi amici più stretti di confidarti come ti percepiscono in modo da poterti comprendere meglio. Perdona te stesso e gli altri lasciando andare i tuoi giudizi. Guarda oltre la foschia nello specchio ed elimina le illusioni così da poter camminare nella piena integrità del tuo destino solare.