CALENDARIO DELLE 13 LUNE

Per tutti quelli che sentono parlare del Calendario delle 13 Lune di 28 giorni e vogliono capirne qualcosa in più, voglio portarvi a curiosare in tutto quello che di bello, poetico e meraviglioso c'è nel concetto di Tempo legato a questo mondo che ha avuto origine da una visione portata dalla cultura Maya.

Le nozioni sono state canalizzate ed estrapolate intuitivamente nonché telepaticamente da Josè Arguelles, Volum Votan, Colui che È Venuto a Chiudere il Ciclo, che ha saputo dedicare tutta la sua vita alla divulgazione del Nuovo Calendario delle 13 Lune di 28 giorni, il Tempo Naturale, che avrebbe permesso il risveglio della popolazione umana terrestre rispetto all'ipnosi del Tempo = Denaro, per sostituirla con la Legge del Tempo che dice che il Tempo = Arte

“Chi possiede il tuo Tempo controlla la tua mente. Possiedi il tuo tempo e conoscerai la tua mente”. José Argüelles

Siamo una civiltà che vive in un ologramma artificiale causato da una distorsione dello spazio-tempo. L’umanità vive nel passato, e le nostre vite corrono dietro un orologio meccanico e un computo del tempo irregolare, arcaico, implementato nel 1582 da Papa Gregorio XIII.

Questa matrix di distorsione del tempo ci induce a credere che la realtà fisica 3D sia l’unica, o comunque quella predominante. Tale percezione preclude alla nostra specie infinite possibilità e ci impedisce l’accesso ad altre dimensioni dell’essere, in cui vi sono le soluzioni ai nostri problemi.


Come è nato il calendario gregoriano

Nel 1582 entrava in vigore il calendario gregoriano, che ancora oggi usiamo in quasi tutto il mondo. “Rubando” 10 giorni per rimettere in linea il computo del tempo del calendario precedente e la durata dell'anno solare.  

Il 4 ottobre 1582, la gente sperimentò, andando a dormire, un vero e proprio viaggio nel futuro. I giorni compresi tra il 5 e il 14 di ottobre furono letteralmente cancellati dal calendario, e ci si risvegliò la mattina seguente che era già il 15 dello stesso mese. Tutta colpa dell'introduzione del calendario gregoriano.

RAPIDO RECUPERO. Il 1582 durò di fatto 10 giorni in meno. Questo lasso di tempo fu dichiarato non esistente da Papa Gregorio XIII, che voleva con questa riforma superare lo sfasamento tra il calendario giuliano, introdotto da Giulio Cesare nel 46 a.C. e utilizzato fino ad allora, e l'andamento dell'anno solare, nei confronti dei quali si era, in quel momento, in ritardo.

SFASAMENTO. L'anno solare, infatti, dura precisamente 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi e non soltanto 365: il non aver tenuto conto, per secoli, di questo "scarto" aveva fatto cadere l'equinozio di primavera, così come segnato dalle meridiane, l'11 marzo, 10 giorni prima di quanto previsto dal calendario. E di conseguenza anche la data stabilita per la Pasqua - che cade la domenica successiva alla prima Luna piena di primavera - sballava. 

LA DIFFERENZA. Per recuperare il tempo perduto fu allora presa questa drastica misura, con la bolla papale Inter gravissimas, frutto di un lavoro di quattro anni in accordo con il medico Luigi Lilio e l'astronomo Cristoforo Clavio. Il nuovo calendario gregoriano era molto simile al precedente (con anni di 365 giorni e uno bisestile ogni 4), con la differenza che furono soppressi i bisestili degli anni centenari non multipli di 400.

A MACCHIA D'OLIO. Dapprima entrato in vigore nei paesi cattolici come Italia, Spagna e Portogallo, il calendario gregoriano è ora per la sua praticità in uso in gran parte del mondo, con alcune eccezioni.

“…Senza uno standard armonico unificante, l’umanità è incapace di trovare una soluzione a lungo termine a nessuno dei suoi problemi”. José Argüelles

Attualmente, la comprensione umana del tempo è governata da un calendario Gregoriano di 12 mesi che ci condiziona ad associare tempo con denaro, lavoro, industria, orari e tasse, il che crea ansia e depressione. La maggior parte dei nostri pensieri, idee, progetti e decisioni sono derivati da questa matrix di tempo artificiale, di cui siamo perlopiù inconsapevoli.

Schiavi del Tempo

La civiltà umana è schiava di una matrix mentale inconscia governata dal tempo artificiale. La definizione di schiavo è “una persona che è proprietà legale di un’altra ed è costretta ad obbedirle”. Gli strumenti principali della schiavitù collettiva al tempo sono il calendario del Vaticano e l’orologio meccanico, che insieme formano la struttura o griglia mentale su cui è intessuto il nostro paradigma. Incorporati in questo paradigma sono le nostre attuali credenze – siano esse religiose, economiche, politiche o scientifiche. L’imposizione del tempo artificiale ci impedisce di fluire con i ritmi naturali, coprendo con un velo la nostra vera essenza.

“Condiziona la mente ad uno standard irregolare, e la mente si adatterà a disordine e caos come condizioni normali di esistenza. I conflitti mondiali razziali, tribali, storici e religiosi ne sono parte integrante e sono funzione dei diversi sistemi di tempo (calendari), oggi coordinati tutti da uno standard master del tempo irregolare, un principio di macro-organizzazione, il calendario Gregoriano”. José Argüelles

 

IL CALENDARIO PERPETUO DELLE 13 LUNE

Il linguaggio utilizzato da Arguelles è aulico, sa rendere l'idea di una realtà di tipo galattico, nel senso che inoltrandosi nello studio delle terminologie, sentiamo evocare in noi uno spazio alto, altro da qui e da ciò che ci circonda. È un linguaggio che richiama la Magia del Numero e della Geometria Sacra, perché Arguelles aveva compreso come tutto fosse Numero e Geometria prima ancora di prendere una forma su questo piano. Seguendo il sentiero tracciato da Volum Votan possiamo inoltrarci dentro di noi a risvegliare l'essere galattico, il Viaggiatore del Tempo che ha smarrito la strada di Casa.

Il viaggio inizia dal Calendario Lunare di 13 Lune di 28 giorni, che è un conteggio naturale del tempo, che dà vita a 364 giorni (13 x 28) a cui si aggiunge il 365° giorno, detto Giorno Fuori dal Tempo, quale momento di chiusura del vecchio e apertura verso il nuovo. Così il Calendario Lunare eguaglia la Rivoluzione Terrestre intorno al Sole.

Questo conteggio del tempo si apre il 26 luglio e si chiude il 24 luglio del successivo anno solare. Il 25 luglio è il Giorno Fuori dal Tempo. La scelta di far iniziare l'anno lunare nuovo il 26 di luglio sta nel fatto che quel giorno il Sole sorge insieme a Sirio, una stella di grande riferimento per i Maya Galattici. 

[fonte]

“La frequenza 13:20 è la frequenza naturale universale di sincronizzazione. 12:60 è il tempo artificiale dell’orologio e del calendario Gregoriano, il “meccanismo incorporato che accelera la follia” che tiene l’umanità stretta nella morsa dell’attuale allucinazione mondiale. Il solo scopo del Sincronario di 13 Lune di 28 Giorni, che è interamente intessuto nella frequenza 13:20, è di contribuire ad introdurre la mente umana alla frequenza cosmica che sostiene l’insieme universale, dalle tribù di uccelli fino alla totalità galattica”. José Argüelles

Il Calendario delle 13 Lune inizia il 26 luglio, 13 lune di 28 giorni, sono 364 giorni in totale che arrivano a conclusione il 24 luglio dell'anno solare successivo. Il 365° giorno è il 25 luglio che viene chiamato il Giorno Fuori dal Tempo. Il conto è preciso, il calendario è perpetuo e non ci sono avanzi di tempo come nel calendario gregoriano - che è quello che usiamo tutti da questa parte del mondo. 

Il calendario gregoriano invece richiede la creazione di questo giorno in più ogni 4 quattro anni. 

Per compensare il vuoto, nel confronto tra Sincronario delle 13 Lune e calendario gregoriano, si considera il 29 febbraio governato per la sua prima parte dal Kin del giorno precedente e per l'altra metà dal Kin del giorno successivo.

“Il Tempo è ordine sacro. Il tempo artificiale, in quanto forma di dis-armonia istituzionalizzata, non funziona. Tutta la nostra sofferenza scaturisce dal “non funzionare” con la natura, con Dio, con la Fonte di tutte le Fonti. Ritornare al tempo naturale è ri-ordinare noi stessi ed entrare in armonia con la Natura”.

La questione del TEMPO è molto vasta e riguarda ogni aspetto della vita umana. Più lo comprendiamo e riflettiamo, più diventa profondo. Qui di seguito diamo alcune indicazioni pratiche per sottrarci alla matrix artificiale ed entrare in una nuova frequenza del tempo.

1. Semplifica. Liberati di tutto ciò di cui non hai bisogno. Libera il tuo spazio. Lascia andare le cose vecchie. Muovi l’energia. Purifica il corpo. Mangia leggero, organico. Fai spazio al nuovo.

2. Conosci te stesso. Impara a comprendere come funziona la tua mente. Rintraccia le origini dei tuoi pensieri. Nota quanti dei tuoi pensieri sono condizionati dal “Tempo.” Stai vivendo nel passato? I tuoi pensieri sono definiti dai fine settimana, dalle vacanze, dalle scadenze di pagamenti? In che modo i tuoi pensieri sono condizionati dalla tecnologia? I tuoi pensieri sono tuoi o dei tuoi genitori, o della tua famiglia? Da dove vengono i tuoi pensieri?

3. Educa te stesso sulla natura del Tempo. Qual è la storia del calendario Gregoriano? Cosa significano i nomi dei mesi e dei giorni della settimana? Quel è la storia degli orologi? Perché il tempo è stato standardizzato e cosa significa? In che modo la tecnologia influenza le nostre menti? Qual è la differenza tra il tempo artificiale e il tempo naturale? Che cos’è la Legge del Tempo?

4. Cambia il tuo calendario. Un sincronario di 13 Lune di 28 Giorni ci offre una lente armonica attraverso cui vedere il mondo e ci introduce all’ordine sincronico. Tredici Lune perfette di 28 giorni ciascuna (più un giorno fuori dal tempo): è comodo, logico e facile da usare. Cambiare il nostro sistema di tempo è come imparare una nuova lingua.

5. Condividi la tua conoscenza. Cosa fai per educare gli altri sulla natura del TEMPO? Non è necessario sapere tutto; condividi ciò che sai, e ciò che sai inizierà a crescere. Coloro che sanno, possono condividere le proprie esperienze del nuovo Tempo. Comincia da dove sei ora.

IMMAGINE TRATTA DA LAWOFTIME.ORG

Le 13 Lune di un Anno Lunare possiedono la stessa qualità dei 13 Toni Galattici che formano un'Onda Incantata di creazione. Così ogni anno diventa un'Onda Incantata che dura 13 lune anziché 13 giorni. In base allo Tzolkin, un giorno è frattale di un mese, di un anno, di un secolo, ecc.

Traducendo per chi non conosce l'inglese, lo schema qui sopra riproduce la forma di un'Onda Incantata per la lunghezza di un anno. Ogni riquadro vale 1 mese, anziché 1 giorno.

LUNA MAGNETICA (26.07/22.08): qual è il mio obiettivo? - PROGETTO

LUNA LUNARE (23.08/19.09): quali sono gli ostacoli? - SFIDA 

LUNA ELETTRICA (20.09/17.10): come ottenere il mio obiettivo? - SERVIZIO

LUNA AUTO-ESISTENTE (18.10/14.11): quale forma dare alle azioni? - CONCENTRAZIONE

LUNA INTONANTE (15.11/12.12): raccogliere le risorse - FORZA

LUNA RITMICA (13.12/09.01): gestire la sfida - EQUILIBRIO 

LUNA RISONANTE (10.01/06.02): sintonizzare il servizio alle azioni - INTUITIVITÀ

LUNA GALATTICA (07.02/06.03): l'azione crea la forma - NUOVA COSCIENZA

LUNA SOLARE (07.03/03.04): l'azione si mette in moto - INTENZIONE

LUNA PLANETARIA (04.04/01.05): l'azione incontra la sfida - MANIFESTAZIONE

LUNA SPETTRALE (02/29.05): l'azione dissolve il servizio - INTEGRAZIONE

LUNA CRISTALLO (30.05/26.06): il raduno della Tavola Rotonda; le azioni passate vengono formalizzate; si preparano le azioni future - CONDIVISIONE

LUNA COSMICA (27.06/24.07): il ritorno magnetico - TRASCENDENZA

25.07 - Giorno Fuori dal Tempo - PURIFICAZIONE DEL VECCHIO/APERTURA AL NUOVO

Ho inserito anche le date di durata di ciascuna Luna, perché il Calendario lunare è perpetuo. In base alla vostra data di nascita potete risalire in quale Luna siete nati e vedere quale tra le 13 forze dell'anno descrive il vostro compito. (Stefania Marinelli)