Terra Rossa - CABAN

Caban - Terra

Terra Rossa CABAN

Numero: 17

Pronuncia: "kaban"

Significato: Terra, terremoto, arcobaleno, incenso

Energia: forza del movimento

Fiori: Muschio, vite selvatica, gladioli, buganvillee, fresie fucsia, glicine rosato, peonia, cosmea, narciso, nag champa.

Pietre: tormalina rosa, quarzo rosa, rubino, morganite.

Punto cardinale: est

Colore: rosso

Elemento: Terra

Pianeta: Urano

Chakra: Chakra del cuore

Proprietà: forza terrestre, fertilità, custodi della Terra, risonanza con la Terra, ricerca di tracce, movimento, centratura, sincronizzazione, raccolto abbondante, maturità, impulso e ritmo vitali

Il Giorno Terra Rossa

di Donatella Ocovich

Terra Rossa ci donerà l'energia del terremoto, un uso cosciente ci permetterà di utilizzarla nelle nostre vite se sappiamo che ci sono cose che non devono stare più in piedi. Terra fornisce l'energia supplementare che ci darà forza e determinazione. In realtà anche in assenza della nostra volontà lei agira lo stesso facendo traballare le nostre certezze, agendo a livello sottile sulla nostra esistenza e sui nostri affetti e cose. Opporsi all'energia di Terra potrebbe darci una sensazione di implodere dentro, di non riuscire ad agire. La sfida di Terra Rossa è proprio la mancanza d'azione, il non agire. C'è qualcosa che devo spazzare, distruggere, allontanare da me e che non voglio vedere? Oggi è il giorno della sincronicità, gli eventi, le situazioni potrebbero susseguirsi, con una cadenza sorprendente, mettendo in evidenza la catena che le lega, suggerendoci che forse il caso non esiste, ma che il Tutto fa parte di un moto armonioso di cui anche noi siamo un tassello importante; un moto che, muovendoci con eleganza e sincronismo perfetto, ci permette di ricevere i regali designati dal Piano divino. Ad una prima lettura, Terra ci potrebbe sembrare un Glifo pesante, ma vi voglio ricordare che non esistono glifi pesanti; esistono glifi leggeri o pesanti a seconda dei nostri bagoli da risolvere. Se fossimo a bolla, centrati, riceveremmo dai nostri amici simbolici solo l'energia leggera. In aiuto, oggi, ci sarà Vento che, con la sua amicizia eterna con la Terra, ci aiuterà nella comunicazione, nella diffusione e la ricezione di informazioni facilmente comprensibili. Dovremmo cercare di vincere le pigrizie oggi, è un giorno fisico e l'energia ci sarà di sostegno se dovremo affrontare questioni fisiche importanti. Nascosta nella giornata c'è la possibilità di concepire nuove e belle idee… con un piccolo sforzo, potremo ricevere o avere idee che concretizzeremo nei prossimi giorni. Verso sera magari, dopo tutto il movimento fisico della giornata…

Narrazione della Giornata, da Awisha Carolina Gentile

Sediamoci ed entriamo semplicemente in contatto con la Terra, come quando il bimbo s'incanta d'avanti al sonaglino, come il poeta sotto la pioggia, come il cuore sa fare, senza pretese mentali. Stendiamo, quindi le nostre Radici nel luogo in cui ci troviamo adesso.

Restando in ascolto entriamo in connessione profonda con l'essere TERRA; la Terra è un Essere vivente; noi siamo sue espressioni, la nostra evoluzione non è separata dalla sua. Siamo Una Sola Cosa con Madre Terra. 

In questa connessione, navighiamo la sua essenza, immaginiamoci cosa può voler dire essere la Terra che vive lì in mezzo all'Universo, ascoltiamo i Suoi più sottili messaggi.

Il Giorno detto CABAN è l'occasione per divenire sintonizzati con tutti i doni che la grande Terra offre a tutti i livelli: frutti, fiori, cristalli e materia prima, ma anche per restare vigili ed attenti a non farci sfuggire i SEGNI che la Terra ci offre come messaggi per conoscere meglio il cammino che stiamo percorrendo.

Alcune di queste possibilità si presentano sotto forma di eventi strani, incontri sincronici, avvenimenti apparentemente senza collegamento; si tratta di segni attraverso cui l'Universo e il Sé Essenziale ci parlano. 

Madre Terra, Caban, La Terra Rossa si fa promulgatore del segnale, grazie ad una foglia che cade, un uccello che attraversa il nostro cammino… ecc ecc.

Cercando anche di non entrare nell'opposto stato, cioè di colui che vive esclusivamente cercando segni, altrimenti non si muove… bensì restiamo semplicemente Vigili e ricettivi per non perderli, laddove giungano, pur vivendo esattamente ciò che è il nostro ORDINARIO e non consideriamo il Giorno come evento STRAORDINARIO.

Caban incarna il potere della navigazione, l'andare oltre quella navicella che è Gaia… viaggia e si muove nella sua moltitudine di spazio a far il suo viaggio di esperienza temporale nell'immenso, così come in ogni istante noi navighiamo il nostro giorno.

Il colore di Caban è il Fucsia/magenta, un colore che attiva la nostra energia ricettiva come parte assoluta dello stato di terreni abitanti.

La saggezza Armonica di Caban è la Tonalità, ossia lo stato d'intonazione prolungata creata nell'aria dalle vibrazioni regolari e costanti emesse da una voce, da un piano, da una campana di cristallo o tibetana, da una campanella, dai cimbali, cioè vibrazioni messe in moto nel corpo che produce il tono.

Per i Maya, Caban è anche il centro dell'Universo, ossia quel posto che è collegato alla strada per tutti gli Universi, in sintesi è un concetto collegato all'idea greca “unis mundi”, cioè il luogo da cui partono emanazioni che danno avvio ai canti dell'Universo, detto anche kuxan suum, tonalità, i fili invisibili emanati dalla fonte verso ogni luogo della creazione. 

In questo modo le forze terrestri vibrando si collegano ad Hunab Ku (datore unico di movimento e misura, o principio creativo supremo, dio più agilmente identificato).

Onoriamo il Giorno della Terra, ognuno come sa e come può!

Potere Analogo: (a destra) Vento Bianco

Potere Occulto: (in basso) Seme Giallo

Potere Sfida: (a sinistra) Mano Blu

Potere Guida: (in alto) - varia a seconda della data di nascita, ma sarà sempre un glifo dello stesso colore del proprio Kin del Destino. (Se sei nato tra mezzanotte e l'alba, prova a guardare anche il kin del giorno prima, e vedi se ti riconosci anche in quel profilo).

La Personalità Terra Rossa

di Donatella Ocovich

Caban è rappresentata dal mostro della Terra che con i suoi movimenti improvvisi porta terremoti, catastrofi, e improvvisi collassi. Quindi è intuibile comprendere perché Caban viva su un terreno malfermo. Caban è "colei che smuove", l’eterna presenza del cambiamento e dell’evoluzione. Caban riguarda l’apprendere a fluire con l’Intenzione dello Spirito.

Quando questo Sole si ostina a restare caparbiamente legato a ciò in cui crede o possiede, il risultato sarà la catastrofe. Se il flusso dello Spirito è soffocato, l’energia emergerà fino a che non potrà essere più tenuta a freno ed esploderà libera, a volte distruttiva, come quella di un vulcano. Rimanere fluido è una regola essenziale per evolvere quando si appartiene a questo glifo. È il paradosso del volere che la vita, le idee e le cose rimangano le stesse sperimentando comunque il cambiamento a causa della perenne energia della trasformazione. Caban ha a che fare con i cambiamenti inaspettati nella vita. È la presenza del progresso e della continuità nella vita.

L’energia di Caban riguarda anche le cose perdute, distrutte o lasciate indietro nel processo di rinascita. È una sfida a lasciare andare vecchie opinioni, filosofie, prospettive e immagini della realtà che sono ormai superate o depotenzianti. L’attaccamento testardo a questi vecchi ideali può portare problemi nella vita.

Caban è in genere un glifo attivo che può essere descritto come cerebrale, razionalizzante e intelligente. Può essere anche troppo intelligente per il suo bene. Pensa tutto il tempo cercando costantemente di focalizzare gli aspetti fondamentali. Le idee di Caban possono risultare un po’ folli o estreme e la posizione che assume può apparire controversa. Le sue convinzioni sono spesso liberali e progressiste, se comparate al normale atteggiamento sociale. Caban è solitamente consapevole dell’epoca in cui vive e può spingersi oltre i limiti della ragione comune. Questo Sole occuperà spesso posizioni di leadership: popolare e amante della libertà, si assumerà il rischio di compiere azioni estreme. Il potere personale di Caban deriva dalla sua intensità e fiducia nelle sue idee. Caban crede che il mondo possa essere logico o razionale. Questo Sole ostinato è un maestro nella risoluzione dei problemi e sonda territori inesplorati per trovare risposte a problemi ostici.

A volte Caban può arrivare a razionalizzare ogni cosa fino al punto in cui si imbatte nel rinnego e nella povertà di scelte, spingendosi spesso a negare le sue e le altrui emozioni quando assume tale modalità razionale. Può essere troppo mentale. Questo può comportare una iperconcettualizzazione delle prospettive anziché aiutare ad aderire alla verità e alla realtà. Caban ha un grande desiderio di comprendere questo folle mondo ma sopravvaluterà e giudicherà le esperienze di vita spesso perdendo di vista la verità nel trarre conclusioni. Caban resta bloccato nell'attribuire troppa importanza a segni, simboli, sogni e visioni saltando il più delle volte a conclusioni affrettate anche se poggiano su di un’esigua base di verità.

Caban ha idee e credenze profondamente radicate, e molte volte può crearsi grossi problemi cercando di adeguare la realtà ad aspettative irrealizzabili. Lo stress interiore e la confusione che derivano dal non vivere secondo i suoi principi gli faranno presto o tardi raggiungere un punto in cui avrà bisogno di isolarsi per riallinearsi ed integrarsi. Ciò risulta vitale per la salute mentale di Caban. Alcuni nati sotto questo segno possono passare anni o addirittura un’intera vita nell’isolamento senza mai riuscire ad adeguarsi alla realtà corrente. Caban rasenta costantemente il confine fra ciò che viene considerato socialmente sanità o insanità mentale. Alcuni accusano esaurimenti nervosi o comunque possono essere molto instabili e lotteranno per mantenere un equilibrio nella vita. L’influenza di Caban può plasmare individui complicati, difficili da comprendere, e con serie difficoltà nel bilanciare il mentale con l’emozionale, pur trovando a volte nell’isolamento la soluzione per mantenere l’equilibrio.

Caban ha un buon senso dello humour. Ciò è probabilmente dovuto all’acutezza della sua mente e alla sua conoscenza della natura umana. Molti Caban sono comici, apprezzano una bella battuta e amano ridere e fare i clown, ciò gli viene naturale. Questo dono dello humour è uno dei modi di Caban per affermare il suo ancoraggio alla realtà: “se ferisce ridici sopra! Se è imbarazzante ridici sopra”. Lo humour di Caban viene da queste emozioni. Caban prospera nella risata comprendendo il delicato confine tra benessere e imbarazzo.

Anche se soggetto a questa mutevolezza, Caban è generalmente un Sole favorevole, benché sia costretto a scontare qualcosa per poter agire positivamente nella vita. Caban ha bisogno di pagare pegno per acquisire il dono di una vita positiva e fruttuosa. Quando lo fa, risplende come un Sole. Nella sua manifestazione più evoluta Caban potrebbe essere descritto come: benedetto, fortunato, beato, ricco e prospero, che mostra una grazia spontanea e una fluidità verso il suo destino. Quando è in equilibrio, la sua vita fluisce con un’eleganza quasi signorile. L’abbondanza e la fortuna possono colmare la sua esistenza. In tale equilibrio gli altri tendono a rispondere favorevolmente. Nell’espressione più bassa Caban può apparire folle, stupido e ostinato, ma tutti coloro che sono nati in Caban possono sperimentare diversi livelli di ricchezza e potere.

I Caban sono tipi indipendenti che fanno ciò che sentono, e tendono ad essere instabili nelle relazioni. Cercano di guadagnare posizioni di leadership o scelgono la libera professione perché sanno che per loro è difficile essere seguaci o sottostare al percorso di un altro. Come guide sono considerati progressisti e costituiscono una sorta di minaccia per i seguaci dello status quo. Se scelgono di fare i subalterni troveranno posizioni che consentono loro un grande margine di libertà, tollerando orari di lavoro non ordinari e mutevoli per evitare di conformarsi. Questo segno può essere fiero e indipendente, un individuo testardo che non accetta che gli venga detto cosa deve fare. L’indipendenza a la testardaggine possono causargli difficoltà nelle relazioni più intime.

Caban in genere opera tramite l’intelletto e la comunicazione. Questo può essere un problema in una relazione in cui l'altro ha bisogno di attenzione in ambito emozionale. Se Caban diventa genitore è un problema ancora maggiore dato che un bambino non agisce tramite l’intelletto e nell’infanzia non è ancora in grado di comunicare. Caban ha difficoltà a connettersi con il corpo emozionale. Forse perché prova emozioni così intense che potrebbe esserne travolto razionalizza i sentimenti finché arriva a vivere situazioni di dolore o estrema pressione. Caban è spontaneamente interessato agli altri ma sembra a volte distaccato quando questi sono immersi nei loro conflitti personali. Questo segno non è noto per avere una natura cooperativa e incline al compromesso. Le relazioni funzionano per Caban quando è il compagno ad essere accondiscendente e a conformarsi al compromesso.

Caban può trovarsi immerso e concentrato per lungo tempo nel passato o nel futuro e raramente resta nel presente. Con questo tipo di mente Caban è sfidato ad imparare a centrarsi nel momento presente. Impara ad osservare senza trarre conclusioni. Permetti al disegno universale di emergere. Sei sfidato ad aderire al qui e ora. Chiediti quando senti colpa, rabbia, dubbio o paura: dove sono orientato in questo momento? Sono nel futuro o nel passato? Se sperimenti colpa o rabbia sei nel passato. Se senti paura o incertezza sei nel futuro. Caban sarà in grado di bilanciare questi estremi quando avrà scelto un cammino o un’intenzione. Senza un percorso stabilito o una focalizzazione, il futuro può apparire minaccioso e impedire a Caban di procedere.

Ti senti perso nella tua mente, distorcendo la verità in modo che si adatti alle tue aspettative? Non sopravvalutare le tue esperienze. Questo limita la tua visione e la tua abilità di vedere un quadro più ampio. Attendi che si compia l’intero processo. Lascia che la verità emerga naturalmente, non forzarla. Impara ad essere testimone della vita e delle esperienze senza giudicare fino a che sorgerà la naturale conclusione. Ascolta i suggerimenti sottili della verità cosmica. Osserva le conseguenze e le sincronicità che si verificano attorno a te. Questi sono indizi per l’apertura delle porte del tuo destino galattico.

Caban ha una scarsa identificazione con la sua esistenza terrena. Forse ti trovi in difficoltà sulla Terra. Energie instabili e dense realtà sono troppo da sopportare. Non sei il solo con questi sentimenti. Molti individui del segno sono qui per il compimento del loro destino unico e diverso da quello delle masse del nostro tempo. L’influenza di Caban ti àncora così che tu possa ancora una volta radicare la tua identità stellare a Terra. Fai aderire i tuoi piedi nudi al terreno e ascolta ciò che ti viene dato per la tua comprensione. Prenditi tempo ogni giorno per sedere al sole a piedi nudi  e chiedi all’Universo per il tuo proposito, e sii aperto al racconto pazzesco e fenomenale che ti sarà rivelato. Un mondo armonioso o una vita nell’Unità non potranno esistere fino a che ciascuno non esprimerà la peculiare manifestazione energetica del proprio segno di nascita. Tu hai scelto di essere qui in quest’epoca incredibile per aiutare nel tuo modo unico. Quindi FALLO e ricorda: Caban, tu sei il Custode della Verità della Terra.