Sole Giallo - AHAU

Ahau - Sole

Sole Giallo AHAU

Numero: 20

Pronuncia: "a'hau"

Significato: sole, sovrano, fiore, antenati

Energia: forza dell'amore cosmico

Fiori: protea, crisantemo, passiflora, girasole, resina d'ambra.

Pietre: ambra, brasilianite, topazio dorato, berillo dorato e giallo, zaffiro giallo. 

Punto cardinale: sud

Colore: giallo

Elemento: Fuoco

Pianeta: Plutone

Chakra: Chakra della corona

Proprietà: fortuna, riuscita, unione, totalità, ascesa, amore incondizionato, estasi, linguaggio della luce, coscienza del Cristo, compimento e nuovo inizio, illuminazione.

Il Giorno Sole Giallo

di Donatella Ocovich

In una giornata di Sole è facile avere una alta visione delle cose, rischiando però di idealizzarle troppo. Questo non solo nelle azioni che cercheremo di portare a compimento, ma anche nelle relazioni con l'amato/a, la suocera, il cane e il gatto. Il Sole viene dopo una giornata Tempesta, una giornata di pulizia, possiamo goderne se teniamo uno sguardo verso l'alto, verso il Divino, qualunque sia per noi, facendo attenzione però a guardare dove si mettono i piedi, per non inciampare. Bisognerà trovare l'equilibrio fra il sentirsi elevati e il rimanere ancorati alle cose terrene. Per qualcuno una giornata Sole potrà essere pesantissima, queste persone, dimentiche del loro contatto con il divino, si troveranno immerse nelle loro miserie quotidiane senza sosta. Il Sole vanitoso mal sopporta di non esser guardato e cercherà di far volgere lo sguardo con accadimenti anche pressanti e pesanti. Potremmo essere avvicinati da situazioni e/o persone che ci metteranno alla prova su temi come la lealtà, la sincerità, che sono poi le sfide di Sole giallo. Nascosta nella giornata c'è un'energia che potrebbe aiutarci se fossimo desiderosi di iniziare qualche impresa, ma se questo desiderio non ci fosse ancora potremmo intanto pensarci e mettere in opera la costruzione domani, in un giorno Drago, l'iniziatore naturale… La Tempesta è passata, ma all'occorrenza potremmo comunque richiamarla per spazzare le scorie radioattive di qualche nostro pensiero che ancora non ci molla.

Interpretazione di Awisha Carolina Gentile

Il Giorno del Sole, che benedizione viverlo nell'atto di attraversarlo consapevolmente; si possono scorgere competenze ed arricchimenti di assoluta brillantezza.

Ahau ci raggiunge mediante un vigore inconfutabilmente valoroso, portatore della forza più ambita da tutti noi umani, il Fuoco Universale, quella brace che conduce dritti all'Illuminazione.

Nella lingua Maya la parola “spirito” si dice K'inan, che letteralmente significa “essere nel sole”.

Quindi il Sole è colui che possiede il riflesso dello spirito e quando comprendiamo questo, incarniamo immediatamente la coscienza solare poiché il mantra di Ahau è “io sono”, anzi, per l'esattezza, è: “Io Sono quello che Sono”; contiene il grande potere della Verità Universale, esistendo per ricordarci che siamo in ogni momento al centro di Tutto ciò che è.

Stiamo rimodellando tutti noi il nostro corpo di luce e nei Giorni di Sole ciò diviene istantaneamente attivato. Ci modelliamo nuovi esseri Planetari più aperti, meno condizionati, meno identificati con il corpo di dolore, riflessi olografici della vera essenza di tutti i soli.

Invitati ad amare ogni aspetto del creato, incondizionatamente appagati dalla luce aurica che accende il libero arbitrio in noi, sentiamoci pienamente permeati del chiarore della Stella più imperiosa, centro dell'Eliocosmo, fonte primaria di luce e calore.

Potremmo decisamente evitare di venire sedotti dalle ombre del Sole, che conducono amore condizionato e limitante, gelosie e possesso, senso di lontananza e separazione dalla “casa madre”. Stiamo forse giocando con linguaggi nuovi, sperimentiamo suoni, attiviamo chiarudienza e chiaroveggenza, ci sentiamo ispirati da un'arte senza tempo? Allora vuol dire che il nostro potente giorno Ahau ci sta fornendo il propizio veicolo per stare in pace e sentire che Noi siamo in Dio e Dio è in Noi. 

Quando incarniamo questa coscienza solare, creiamo il miracolo, creiamo il Divino sulla Terra.

Potere Analogo: (a destra) Tempesta Blu

Potere Occulto: (in basso) Drago Rosso

Potere Sfida: (a sinistra) Cane Bianco

Potere Guida: (in alto) - varia a seconda della data di nascita, ma sarà sempre un glifo dello stesso colore del proprio Kin del Destino. (Se sei nato tra mezzanotte e l'alba, prova a guardare anche il kin del giorno prima, e vedi se ti riconosci anche in quel profilo).

La Personalità Sole Giallo

di Donatella Ocovich

Ahau, tu sei un figlio del Sole. Incarni la consapevolezza solare e universale. Sei il glifo più elevato nella scala evolutiva del calendario sacro. Tu desideri, vedi e vivi alla Luce del Sole. Aiuti ad elevare la consapevolezza dell’Umanità con la brillantezza del tuo destino. Sei il grande sognatore che apre la porta a una nuova visione per l’Umanità. Sei una Luce divina e la presenza dell’Amore incondizionato. Queste sono le qualità divine di Sole. Tutti i cicli sacri finiscono e iniziano con i glifi Sole. Ahau è la Luce dalla quale originiamo e la Luce alla quale tutti faremo ritorno. 

Ahau rappresenta tutto il meglio della vita: il delicato fiore dei campi Elisi ove tutte le cose crescono in sacralità e dove stormi variegati di uccelli volano in cieli cerulei. Ahau è il Divino come creatore, che genera l’Universo con il suo soffio vitale. 

Ahau è costantemente alla ricerca di una vita ideale dall’interno della sua visione del Paradiso. L’influenza di Ahau comporta l’attenersi a standard molto elevati, ideali rigidi e una potente focalizzazione e impegno per realizzarli.

Sole è ostinato e non accetterà facilmente di scendere a compromessi. Il suo atteggiamento può essere autoritario o supponente, con una visione inusuale del mondo. Ahau è un glifo amichevole e gentile, un po’ impacciato nei contesti sociali, ma sempre ben intenzionato. 

Ahau è motivato da ideali e splendide visioni sognanti di come la vita e le relazioni potrebbero essere. Frequentemente ha serie difficoltà nelle relazioni intime perché le sue aspettative sono poco realistiche e difficili da soddisfare. È un glifo molto ostinato, che preferirebbe morire piuttosto che accettare una situazione meno che perfetta. La sua ricerca del Nirvana può creare una vita squilibrata. Poiché agogna alla perfezione e mantiene aspettative non realistiche, sperimenta spesso disappunto e disillusione. Ciò deriva da una riluttanza a scendere a compromessi sui suoi ideali. Alcuni Sole sperimentano così tanti problemi nelle relazioni personali che tali legami non reggono a lungo ed essi si ritrovano seduti da soli nella loro casa a sognare. 

Quando vive una relazione, Ahau si dedica al partner con sorprendente intensità e ne resta coinvolto emotivamente per anni, anche dopo che il rapporto si è concluso. Questa ricerca della perfezione nelle relazioni, pure quando non c’è il minimo segno o speranza di riconciliazione, spesso porta ad una vita squilibrata e può creare ciò che è maggiormente temuto: l’isolamento. Il paradosso di Sole è indipendenza contro dipendenza. Sole ha bisogno di lottare per smussare la sua rigidità e diventare più adattabile. 

L’ossessione di Ahau per la perfezione può portarlo a temere il futuro. Ha bisogno di sapere esattamente cosa sta accadendo nel presente e che piani ci siano per il futuro, e una volta che si è impegnato nel corso di un’azione non cambierà facilmente idea. Nel suo sforzo di creare un mondo più perfetto, Sole cerca di essere il più gentile possibile con gli altri. Questo approccio amabile e raffinato è spesso in netto contrasto con i modi grossolani e i comportamenti rudi di coloro che lo circondano, facendolo sentire a disagio e fuori posto. Per tutte queste visioni espanse e inusuali può venir giudicato dagli altri come un essere etereo, non stabilmente radicato nella realtà. 

Sole può essere estremamente devoto agli amici e al partner, e resta profondamente ferito quando viene lasciato per un altro. Protegge le persone energicamente con amore, ed è un glifo compassionevole, attento e protettivo, che si interessa veramente al benessere degli altri. Molti Ahau sono pronti a sacrificare i loro desideri per fare felice un altro ma provano disappunto quando questo sacrificio non è notato o apprezzato. 

Ahau ha generalmente doti artistiche e mostra grande rispetto per le cose belle. I meravigliosi regni dell’arte e della bellezza attraggono i nati sotto questo segno che possono essere artisti, tessitori, pittori, scultori o abili artigiani dediti alla creazione di prodotti esteticamente gradevoli. Sole apprezza la bellezza ad ampio spettro, dallo squisito splendore della natura, alle illustri mostre di opere d’arte. Su un piano personale l’apprezzamento della bellezza può manifestarsi in una persona dall’aspetto lindo, curato, ordinato e appassionata di bei vestiti. 

Sole ha a che fare con il compimento e la realizzazione dei desideri, e il raggiungimento di obiettivi, speranze e sogni. Lavora sodo ed è spinto a raggiungere la prosperità nel campo in cui sceglie di applicarsi. In taluni casi, questa spinta non è supportata a livello materiale. Nonostante il benessere e la prosperità della famiglia d’origine, Sole avverte che deve farcela da solo. Nel perseguimento delle sue ambizioni può vedere gli altri come meri ostacoli o risorse attraverso le quali raggiungere i suoi scopi. Nel momento in cui Sole usa gli altri per avanzare e per ottenere ciò che vuole, tale gretta attitudine lo impoverisce. Egli deve modificare questa possibile tendenza per evitare l’alienazione di colleghi, amici e di altre relazioni. Una volta che Sole ha raggiunto i suoi obiettivi deve prendersi del tempo per valorizzare e onorare la creatività e il duro lavoro svolto per portare le sue visioni sul piano della manifestazione. Nella sua costante ricerca della perfezione, accade invece che lasci andare e venire i successi senza soffermarsi sul riconoscimento, trascurando di onorare la gloriosa sensazione di esser giunto al compimento e alla realizzazione di qualcosa. 

I nati sotto il segno di Sole realizzeranno i loro sogni ed ideali esaltanti nel momento in cui potranno dedicarsi intensamente ad una causa o agli altri. Si assumeranno grande responsabilità nel loro lavoro. Sono benvoluti ma difficili da comprendere. Alcuni diventano estremamente popolari ed ottengono successo, mentre altri si trovano a loro agio nel condurre una vita più ritirata e questa è di per sé perfezione. I Sole sono spesso scrittori o artisti e molti trovano il successo nel comunicare le loro esperienze d’amore e di vita agli altri. Gli Ahau riescono bene come insegnanti e guaritori. Comprendono profondamente la condizione umana e amano esplorare le relazioni umane, dote che ne fa dei meravigliosi counselor. 

I loro alti ideali e la conseguente sovra-identificazione con questi ideali può divenire un limite insormontabile. Possono aderire in modo non realistico a una serie di credenze e principi che non sono più d’aiuto nella società attuale, rendendo in tal modo irraggiungibile la loro felicità. Sole deve temperare il raffinato ed elevato idealismo con il realismo che origina dal non giudizio. Raccogli la tua Luce e la tua visione del futuro e trasducila fino al punto in cui tutta l’Umanità possa realizzare il sogno che risiede nella canzone del tuo cuore. Quando ciò si compirà si aprirà una porta su un mondo così perfetto come mai si è visto prima. 

Sole deve accettare se stesso incondizionatamente, così com’è. Ricorda la tua connessione con la Luce del Sole Cosmico. Il paradosso è qui che Ahau è già la Luce perfetta del Sole ed è in collegamento divino con la fonte della creazione. Devi realizzare e renderti conto di ciò. Ricorda che sei parte del tutto. L’attivazione del mistero solare che ti riguarda è ancora in corso. Esplora e sperimenta l’amore e rilascia il giudizio e le aspettative. Permetti agli altri di avere idee e prospettive differenti. Perdona e lascia andare tutti gli esseri e l’intera creazione. Accetta e permetti alla vita e all’Umanità di essere ciò che è, così che tu possa ampliare le tue prospettive e vedere un Tutto più grande e la bellezza della canzone dell’Umanità intera. Siamo su un pianeta bellissimo nella sua diversità. Ricorda e comprendi che ogni essere umano ha la sua personale nota da cantare. Ogni cosa è perfetta esattamente com’è. È semplice. Canta la tua nota perfetta alla Luce del Sole. Canta l’Umanità nella visione del futuro.