Scimmia Blu - CHUEN

Chuen – Scimmia

Scimmia Blu - CHUEN

Numero: 11

Pronuncia: "ciu'en"

Significato: scimmia

Energia: forza del bambino interiore

Punto cardinale: ovest

Colore: azzurro

Elemento: Acqua

Pianeta: Venere

Chakra: Chakra della laringe

Proprietà: innocenza, spontaneità, umorismo, bambino interiore, giocare, poesia, arte, burlone, trasparenza, fantasia, forza del delfino, linearità, onestà, prudenza, illusione.

Il Giorno Scimmia Blu

di Donatella Ocovich

La Scimmia Blu desidera indicarti che oggi è un'ottima giornata per risvegliare il tuo bambino interiore, ti dice di farlo “giocare”. Ti vuole infondere la capacità di vedere i drammi della tua vita con la visione del bambino e così ti offre la possibilità di farli cadere, vuole mostrarti la parte di te che tiene stretta questa visione drammatica della realtà. Se resisti a questa energia questo Glifo può farti anche vedere in che aree della tua vita ci sono drammi che dovresti osservare in un nuovo modo. Ti renderai così conto se il tuo bambino è ben sveglio oppure se l'hai dimenticato addormentato in qualche recondita parte di te. “Ridi di te stesso e dissolvi la serietà. Animati! Esprimi il buon umore e diventa invincibile!”. Oggi è un giorno di grande energia, sei sorretto dall'Universo, se oggi pensi di non farcela alza gli occhi al cielo, esprimi l'immensità che vedi. Poi siediti in terra e gioca, con il fango modella un altro te stesso e con un soffio dagli vita. Rammenta quella parte divina che è in te. Maya è l'illusione, Maya è il gioco. Oggi dovremmo ridere anche più del necessario, ad una attenta analisi la vita è proprio buffa, con le sue nascite e le sue morti ci ha educato a pensare con troppa serietà al domani e a giudicare ieri. Nel presente c'è ogni cosa, nel futuro non c'è ancora nulla e il passato non esiste… più! Scimmia possiede una grande manualità, ingegno, ma nonostante questo oggi potremmo avere difficoltà ad iniziare, a metterci in gioco, a creare. Tiriamo fuori dal nostro cilindro la nostra vena artistica e infondiamola a ciò che vogliamo iniziare, creare, per poi plasmarla con la parte nascosta di Scimmia, che è l'amore senza confini.

Interpretazione di Awisha Carolina Gentile

La Scimmia Vuole Giocare, giocare sempre; è il Bambino Interiore, è il Delfino che salta, è il giullare di corte, un grande giocherellone che si dilata in un illusionista e a volte, solo a volte diviene un manipolatore!

Un giorno di Scimmia Blu rappresenta l'incontro con il nostro fanciullo Magico, con l'aspetto Divino del nostro Sé infinito che resta sempre Aperto Fiducioso e Giocoso. Ecco, ora, proprio ora mentre leggiamo, facciamoci una risata! Proviamo a regalarci questo prezioso alleggerimento della tensione. Lo so, si potrebbe replicare; va beh ma ora che c'entra? C'entra eccome, perché se riusciamo a ridere così, senza motivo, poi pian piano rideremo anche quando il motivo di star cupo e serio ci parrà più necessario da consolidare in atteggiamenti tensivi, dunque: ridiAMO, ridiAMO ora!

Come ci si sente ad essere un Fanciullo Magico in questa epoca, in questo tempo??

Forse la nostra mente escogiterà molte risposte, ma il vero grande segreto è che in ogni era il fanciullo divino ci offre l'occasione potente e indistruttibile, potente più di ogni protezione materica: l'invulnerabilità dell'amore, del cuore aperto, del vivere continuamente in un gioco e di ridere!

AMARE; RIDERE; GIOCARE!

Il fanciullo (scimmietta giocosa e vivace), vive grazie allo stato di innocenza, in questo stato si viene a creare una certa immunità che permette al fanciullo divino di diventare trasparente, cosicché frecciate, parole crudeli, offese del mondo circostante possono attraversarlo, ma passargli attraverso senza personalizzarsi in FERITE! Possiamo ricordare in questo giorno di accogliere ogni evento senza identificarci totalmente, in tal modo reazioni spropositate o sentimenti di dolore, saranno vanificati, alleggeriti, isolati!

Entriamo Nella GRANDE SAGGEZZA dell'INNOCENZA e della VERITÀ.

Quando sei bambino non devi ripeterti di essere GIOCOSO; lo sei, è naturale per te; ecco l'invito OGGI è a recuperare questa DOTE innata del nostro BAMBINO interiore.

Sentire il Mondo nel suo aspetto MAGICO, apprezzare la frequenza dell'estasi, riconoscere il nostro aspetto poliedrico e duttile, agire grazie alla nostra adattabilità alle situazioni. Esempio: è una situazione scomoda? Bene, questa è l'occasione per sperimentare nuove forme! È una situazione Dilatata? Bene, mi arricchisco di sperimentazione e buon tempo emozionale sperimentando nuovi Suoni e Giochi e movimenti di Danza e Risonanza.

Insomma il Tempo della Scimmia è quello della LIBERTÀ.

CHUEN è un Umorista e il Giorno di Scimmia farà ridere, ridicolizzerà soprattutto l'ego e gli attacchi di fegato che questo OSPITE interferente di noi umani a volte offre!

Ridere ci aiuterà a comprendere la GRANDE BARZELLETTA COSMICA; l'ILLUSIONE Umana!

All'ombra della Scimmia Blu, potremmo prendere troppo sul Serio parole e affermazioni o voler puntualizzare affermazioni per prenderci il nostro spazio e concluderci, definirci, anziché aprirci e Liberarci ad una sonora risata di RILASCIO TENSIVO.

Basta piangersi addosso! Reagiamo con un grande Girotondo o con una Canzone Stonata, con un giro in bici, o con una corsa giù per la scalinata e con una scivolata giù dallo scorrimano!

GUARIRE IL BAMBINO INTERIORE può essere un'Avventura molto eccitante, ricca di EMOZIONI ONESTE E VIVE!!

Aspettati l'inaspettato, OGGI!

Potere Analogo: (a destra) Stella Gialla

Potere Occulto: (in basso) Cane Bianco

Potere Sfida: (a sinistra) Drago Rosso

Potere Guida: (in alto) - varia a seconda della data di nascita, ma sarà sempre un glifo dello stesso colore del proprio Kin del Destino. (Se sei nato tra mezzanotte e l'alba, prova a guardare anche il kin del giorno prima, e vedi se ti riconosci anche in quel profilo).

La personalità Scimmia Blu

di Donatella Ocovich

Nella storia dei Maya c’è un antico racconto che narra di cinque mondi-ere. La quinta era è terminata il 21.12.2012. Secondo la mitologia Maya, alla fine dell’era ancora precedente, nella quale monumenti e istituzioni del tempo vennero creati da esseri umani centrati sull’ego e su valori materialistici, quegli stessi umani vennero trasformati in scimmie e lasciati a vivere le loro vite involute fra le rovine dei loro monumenti. 

Scimmia è il guardiano dell’Umanità e ci ricorda di vivere con onore e rispetto per lo Spirito guardandosi dall’idolatrare le illusioni umane. Scimmia ricorda all’Umanità di muoversi con rettitudine sulla madre Terra. Questa è la sua lezione.

Scimmia riguarda l’illusione, la perdita della visione dello Spirito durante il percorso terreno. Nel corso della sua vita questo Sole è sfidato a eliminare facciate e false apparenze. È la sfida a divenire un essere umano reale e autentico. Tale compito gli viene affidato poiché spesso, trovandosi talmente impegnato nell’interpretare diversi ruoli, da qualche parte lungo il cammino, ha perduto di vista il suo vero sé e l’intenzione dello Spirito.Scimmia non vede se stesso facilmente a causa delle ossessioni e delle abitudini legate al suo interpretare ruoli. Questo Sole imita ciò che vede, diventando come un doppio specchio nel quale non coglie mai veramente se stesso, ma solo un riflesso del mondo esterno. Il problema è che Scimmia può perdersi nel mondo delle personalità. Nel suo gioco illusorio può essere facilmente sballottato dalle influenze esterne rompendo la connessione fra corpo e Spirito e spingendosi anche oltre. I nati sotto Scimmia possono persino incorrere nella lotta con anime disincarnate. Scimmia rappresenta il conflitto fra illusione e realtà.

Scimmia è il burlone intelligente e un grande amante di giochi e drammi. Lo si incontra spesso in situazioni drammatiche e interessanti che crea per divertire se stesso. Questo Sole ama la musica, il ballo e i giochi. Desidera circondarsi di diverse forme di piacere, divertimento e intrattenimento. Alcuni nati nel segno si guadagnano da vivere grazie alla loro natura intelligente e affascinante. Una forma negativa dell’amore di Scimmia per il divertimento può manifestarsi come indulgenza nel gioco d’azzardo, nel bere e nelle attività sessuali irresponsabili, essendo egli a volte un po’ folle o autodistruttivo.

La sfida di Scimmia è di bilanciare desideri e “quasi” ossessioni per divertimento, gioco e immaginazione, con il lavoro, le responsabilità e la realtà. Questo glifo disattende spesso obblighi e impegni della vita arrivando a sperperare fondi di sussistenza sociali ed economici, e ritrovandosi poi a vivere un’esistenza misera. Alcuni nati sotto Scimmia hanno in generale paura del futuro e dei problemi di soldi e questo li porta a non procedere nella vita ingigantendo al tempo stesso la tendenza alla pigrizia, indugiando nella quale possono trattenersi dal manifestare le loro intenzioni.

L’umorismo di Scimmia è un dono per il mondo, con la risata e divertenti buffonate può essere d’aiuto per irrompere nel dramma degli altri mostrando le situazioni nei loro aspetti ridicoli e persino isterici. Scimmia sa come portare luce nella vita, perché la vita è un gioco e ogni esperienza è una parte dell’illusione. Scimmia spezza le rigide strutture sociali ponendole in una prospettiva divertente e facilmente accettabile per coloro che non sanno affrontare la dura realtà.

L’interesse principale di Scimmia è la creazione e lo sviluppo della personalità. Questo glifo è noto per utilizzare l’umorismo per evitare o negare i suoi sentimenti profondi, il dolore e le ferite. Se continua a negare la sua crescita personale evitando i conflitti interiori, ciò potrà costituire un problema. In genere patisce sofferenza durante l’infanzia e nelle vite passate e ha alcune ferite da guarire in merito. È tempo di andare all’interno e sentire il dolore legato a tali aspetti.

L’immagine sociale e la personalità sembrano essere l’oggetto dell’ossessione di Scimmia. Ha un talento considerevole per la performance e per l’arte in genere. Scimmia ha una personalità multi sfaccettata, può interpretare qualunque ruolo desideri e può spostarsi da una forma d’arte all’altra con un piccolo sforzo. Le donne nate sotto questo segno possono diventare abili cantanti. Gli Scimmia possono essere anche abili artigiani. Qualunque carriera in cui la performance personale è una parte essenziale li attrae : dalle arti figurative a quelle più raffinate, fino al siglare un contratto.

Coloro che, nati sotto questo glifo, non pratichino una disciplina artistica, troveranno altri modi per attirare l’attenzione, spesso attraverso vie socialmente meno accettabili. In questi casi saranno intenti a creare drammi e situazioni ingigantendo eventi al di là della ragione e della realtà. La vita può diventare come una soap opera e c’è la tendenza al gossip. In questa manifestazione più negativa, Scimmia ha l’abilità di coinvolgere nelle sue performance e condurre eventuali seguaci come un pifferaio magico, su un cammino auto distruttivo comportandone la rovina finanziaria, emozionale e spirituale.

Scimmia apprende molto presto nella vita come attirare l’attenzione. Poiché ottenere l’attenzione degli altri è una necessità, questo glifo è interessato ad assumere posizioni di guida. Scimmia ha molti amici e lo si trova fra i sovrani e i nobili del passato e nei corrispondenti circoli sociali dell’epoca attuale. Non è un seguace per natura; la sua scelta verte verso l’indipendenza o ruoli di comando. I leader ottengono più attenzione dunque questo glifo sceglierà più spesso la leadership sull’indipendenza se l’opportunità gli si presenta.

La natura comunicativa e l’accesa curiosità li rendono interessati ad ogni cosa passi loro davanti. Se ne escono dal loro percorso per capire come qualcos’altro funzioni. Intelligenti, adattabili, apprendono velocemente, sono mentalmente in grado di lavorare sui dettagli ma possono anche eccellere nel maneggiare aspetti più generali. Ciò ne fa contemporaneamente insegnanti e studenti eccezionali.

Tendono alla costante autopromozione di sé. Ciò risulta spesso affascinante, benché per la maggior parte delle volte accada inconsapevolmente. Hanno forti ambizioni personali che li portano a raggiungere i loro obiettivi, una qualità che li sostiene immensamente quando si tratta di assumere posizioni di comando. Questo glifo può facilmente stare nell’arena politica ma la sua preoccupazione per ciò che gli altri pensano di lui lo rende debole. L’insicurezza può causare problemi quando si tratta di ricoprire ruoli di guida perché c’è sempre qualche ritorno negativo dall’opinione pubblica. Può accadere che Scimmia abbia un ego impressionabile e sia insicuro, richiedendo costante rassicurazione e riconoscimento da parte del pubblico. A volte nel tentativo di bilanciare il suo ego con un lavoro interiore, Scimmia può risultare un po’ prepotente, intransigente o dominante.

Scimmia è emotivamente distante e distaccato nelle relazioni più intime poiché l’interazione e le emozioni in tali relazioni si basano più profondamente sulla realtà di quanto questo glifo possa serenamente gestire.

Questo glifo può temere di perdere la sua centratura a causa degli altri perché facilmente influenzabile da parte di altre personalità, perciò si mantiene ad una buona distanza. Quando è coinvolto in relazioni personali può risultargli difficile evitare la verità e mantenere in piedi la sua illusione. Questo glifo può essere inquieto in relazioni monogame tradizionali. Tale distanza emotiva si aggiunge alla sua facciata misteriosa e alla sua già “drammatica” natura. Questo è ancora un altro modo per richiamare l’attenzione.

Scimmia è l’equilibrio fra la serietà del percorso spirituale e il dono naturale dell’illusione/magia e dell’umorismo. Lascia andare le tue illusioni e permetti al tuo vero sé di emergere. Scimmia è l’imbroglione che ti ha guidato nell’illusione. Ti ha messo sotto sopra. Ora utilizza il potere di Scimmia per risvegliarti. Osserva cosa accade quando ti concedi la spontaneità. Credi nella magia del momento. Illuminarsi non deve necessariamente essere difficile. Può essere facile. Impara come sperimentare il lato spirituale della vita attraverso lo humour piuttosto che capire le cose.

Lascia andare la tua preoccupazione su ciò che le persone pensano di te. Prendi le distanze dalle aspettative dei tuoi familiari e della società. Non lasciare che queste vecchie proiezioni ti feriscano ancora. Questi non sono i tuoi sogni o creazioni. Va bene essere semplicemente te stesso! Inizia il tuo viaggio per vivere i tuoi sogni e partecipa con la tua melodia unica alla canzone del Giardino terrestre.

Non ignorare il fatto che hai continuato a negare e nascondere le tue ferite interiori assumendo il ruolo del comico. Come hai utilizzato lo humour per nascondere, giudicare negare o stuzzicare? Lo usi per proiettare problemi su qualcun altro? Parla in modo diretto, sii autentico e condividi la tua verità! Esprimi i sentimenti profondi e nascosti, sii disposto ad essere leale con te stesso. Se ti trovi in una situazione difficile, amplifica l’evento per rivelarne l’illusione. Amplificalo al punto da farlo apparire ridicolo. Quando le cose diventano troppo complesse, semplifica. Porta luce e risate a tutti coloro che ti circondano. Questo è il tuo dono per l’Umanità ed è così prezioso in quest’epoca di grande sfida per l’Umanità. Quando accetti la sfida di Scimmia, preparati a magici risultati. Ricorda, il buonumore e le risate sono guaritori potenti!