Serpente Rosso - CHICCHAN

Chicchan - Serpente

CHICCHAN Serpente Rosso

Numero: 5

Pronuncia: "cik'cian"

Significato: serpente, Via Lattea

Energia: forza dell'energia vitale

Fiori: antherium, papavero, giglio tigrato, giglio arancione, gladiolo, muschio, cardamomo, frassinella, pepe di cayenna.

Pietre: cornalina, agata di fuoco, corallo rosso, citrino arancio.

Punto cardinale: est

Colore: rosso

Elemento: Terra

Pianeta: cintura asteroidale

Chakra: Chakra della corona

Proprietà: vitalità, passione, saggezza corporea, creatività. istinto, Kundalini, purificazione, integrazione, intimità, unità degli opposti.

Il Giorno Serpente Rosso

di Donatella Ocovich

L'energia del Serpente oggi busserà potente e non potremo far finta di niente. Ci spingerà, volenti o nolenti, verso l'azione, soprattutto fisica; Serpente è una manifestazione energetica sul piano fisico molto intensa. Opporsi al Serpente potrebbe renderci la giornata faticosa, potremmo ritrovarci ad arrancare senza forze, forze sprecate nell'implodere invece che scaricate nell'azione. Le passioni si coloreranno di rosso, e tenderanno alla fisicità. Questa giornata ci offrirà la possibilità di vedere le cose che nella nostra vita sono troppo legate alla terra; Serpente ci chiede di elevare le nostre limitazioni e di portare la sua essenza vitale forte a mete più alte. Se il corpo ti invierà dei segnali, ascoltali, vuole ricordarti della sua esistenza e ti chiede di non irretirti troppo in sogni mentali di evasione o di perversione. Cerchiamo di vivere nel presente, «qui e ora» dovrebbe essere il nostro credo di oggi. Se ci viene in mente un'azione facciamola immediatamente, non lasciamola rimbalzare nella nostra mente, il Serpente ci aiuterà con la sua energia a portarla a compimento. Se vorremo, oggi potremo utilizzare questa energi per dilatarci il tempo riuscendo così ad inserire tutti i nostri impegni nel contenitore limitato della nostra giornata, dovremo farlo dimenticandoci dell'antico insegnamento irretito nella nostra memoria che ingannandoci, ci vuol convincere che è impossibile; cancelliamo la parola impossibile e agiamo. Seppellito all'interno della giornata esiste il coraggio per affrontare qualsiasi avversità, ma prima dobbiamo toglierci i paletti che ci limitano, e Serpente con un poco di sforzo ci aiuterà a renderlo finalmente visibile.

Interpretazione di Awisha Carolina Gentile

Serpente è segno fortunato ed il giorno lo è altrettanto, porta prosperità e felicità per sua natura, anche se ci apparisse piccola cosa, o assente, ricordiamo che a vedere la felicità e altri doni interiori, ci aiuta il cuore, così sarà possibile rintracciarla in tutti i segni mistici del giorno! Non si lascia schiavizzare il Serpente, è foriero di eventi ironici e umoristici. Questa giornata ci offrirà la possibilità di vedere le cose che nella nostra vita sono troppo legate alla terra, quelle che non si sollevano ancora di molto, o forse, addirittura, “strisciano”; il Serpente di questo giorno, ci chiede di elevare le nostre limitazioni e di portare la sua essenza vitale a mete più alte. 

Se il corpo ci invierà dei segnali, ascoltiamoli, vuole ricordarci della sua esistenza e ci sussurra di non irretirci troppo in sogni mentali, di evasione o di perversione. 

Seppellito all'interno di noi esiste il coraggio per affrontare qualsiasi avversità, ma prima dobbiamo toglierci i paletti che ci limitano, e Serpente con un poco di sforzo ci aiuterà a renderlo finalmente visibile. Potere vitale della crescita corporea vibra in noi… e si fa spazio grazie all'integrazione del Tono del giorno, che aiuta ad ispirarsi e canalizzare, ci sintonizza. Attiviamo il nostro sacro istinto e diamogli ascolto senza dubbi e titubanze. Il piumato serpente celeste è il segno di Quetzalcoà­tl/Kukulkàn, il divino messaggero maya, il cui ritorno era atteso dai Maya.

Il Serpente è anche considerato come il potere che pulsa attraverso i nostri centri di energia, i 7 Chakra, presso molte culture,specie quella Indù è chiamata Kunda­lini, per la cultura MAYA era conosciuto anche come KULTANLILNI, l'energia che si muove lungo la spina dorsale, risalendo,dalla base fino al chakra della Corona. Questa Forza Contiene due aspetti: ida e pingala, che rappresentano le polarità maschile e femminile, rendendo SERPENTE completo e nella totale possibilità di REALIZZAZIONE.

Chicchan richiama la nostra attenzione su quanto persistiamo nelle esigenze corporee (sicurezza, piacere…), lasciandoci intendere chiaramente che in tal modo corriamo il rischio di trascurare una buona occasione di cambiamento; potrebbe accaderci anche di essere troppo irretiti nei problemi e nelle preoccupazioni ordinarie, mancando di porre attenzione ai segnali del nostro corpo. Quando impareremo a vivere completamente nel momento, prestando attenzione ai sensi ed ai se­gnali interiori, Chicchan ci troverà pronti a sviluppare la nostra grande passione per la vita, poiché la vitalità e la passione sono importanti per la riuscita dei nostri programmi evolventi animici… e forse oggi qualcuno di noi è proprio giunto, naturalmente a questa condizione?!

 

Serpente è Pura forza Vitale, Calore, Potere, Vitalità dell'Essenza Creativa.

Percepiamo oggi le soluzioni dentro la pancia del nostro essere.

Chicchan ci suggerisce in ogni momento di realizzare il bisogno di intimità Sacramentale e di unione trascendente della danza divina con L'eterno Amato.

Seguiamo l'intuito viscerale, oggi siamo incoraggiati ad agire intuitivamente, rispetto a ciò che sentiamo relativamente alla nostra attuale situazione Sentimentale, Sensoriale e di Sopravvivenza.

Liberandoci delle trappole degli schemi passati potremmo garantirci di non compiere scelte scontate ed abitudinarie, per garantirci l'ovvio e nutrire le paure, bensì costituiremo un luogo santo nel nostro corpo di saggezza intrinseca e onorando il nostro tempio fisico, ci vedremo onorare la nostra realizzazione dell'autentico piacere e della passione per l'esistenza tutta!

Accendiamo il nostro Fuoco Sacro.

Scopriamo, oggi Che Amore e Sensualità sono sconfinati e indissolubilmente congiunti!

Potere Analogo: (a destra) Mago Bianco

Potere Occulto: (in basso) Guerriero Giallo

Potere Sfida: (a sinistra) Aquila Blu

Potere Guida: (in alto) - varia a seconda della data di nascita, ma sarà sempre un glifo dello stesso colore del proprio Kin del Destino. (Se sei nato tra mezzanotte e l'alba, prova a guardare anche il kin del giorno prima, e vedi se ti riconosci anche in quel profilo).

La personalità Serpente Rosso

di Donatella Ocovich

Chiccan può impersonare le forme più elevate e più basse dell’esistenza. Può salire fino alla forma elevata del serpente piumato Quetzalcoatl, che al mattino porta speranza all’umanità, imparando verità universali ed impersonando ideali spirituali. All’altro estremo può cadere nelle profondità del mondo sotterraneo come l’anaconda, una vipera velenosa che giace quieta nell’acquosa oscurità nel mondo sotterraneo, sprofondando negli eccessi dei sensi. Serpente è il paradosso dell’integrità spirituale contro il mondo materiale, il sè elevato contro il corpo. Chiccan ha come tematica ristabilire l’equilibrio, ritornare alla normalità. È la sfida dell’evoluzione, e una vita colma di cambiamenti e trasformazioni.

Volitivo e carismatico Chiccan può proiettare un camuffamento mistico. Questa facciata misteriosa cattura l’attenzione e può attrarre un certo numero di seguaci. Chiccan può essere riservato e discreto, eppure può essere anche drammatico e viene descritto dagli altri come una persona che ha sex appeal.L’energia del Serpente viene sempre notata, ma non è facilmente compresa. I pochi che si avvicinano a Serpente raramente possono descriverlo in modo accurato. Può essere intento ad attrarre l’attenzione al centro di un palcoscenico o celarsi misteriosamente dietro le scene, nell’ombra. La leadership gli viene naturale grazie all’abilità di catturare e mantenere l’attenzione. Può eccellere nelle arti drammatiche e può continuare la recitazione anche quando il sipario è ormai calato, e spesso lo fa.

Sebbene Chiccan sembri catalizzare l’attenzione, è un Sole solitario che ama la privacy e il ritiro, e pensa in termini di “io” piuttosto che “noi”.Questo causa un scisma tra la sua famiglia, i suoi amici e le altre sue relazioni. Egli ama la notte e può sembrare quasi un gufo, a scovare ancora un altro interesse o obbiettivo. Chiccan si auto-contiene, necessitando poco dagli altri, e troverà interessi che richiedono un sacco di tempo da soli sia per studiare che per applicare la conoscenza che è stata appresa. Musicisti e scrittori possono essere manifestazioni di questo Sole.

Chiccan ha forti reazioni emozionali, e ha un vissuto problematico nel gestire queste emozioni. Stare vicino a un Chiccan quando è contrariato è un’esperienza che la maggior parte delle persone vorrebbe evitare. La sua energia psichica è penetrante, quasi intrusiva. Talvolta quando un Chiccan sembra calmo e centrato esteriormente può creare scompiglio e crisi proiettando i sentimenti negati sulle persone vicine a se, per evitare di interiorizzare le emozioni. Questo comportamento deriva da un autocritica globale del suo giudice interiore molto potente, e un timore profondamente radicato della rabbia e della paura.

Chiccan tende a lottare con i suoi conflitti interiori. Ed è enormemente condizionato dalle sue emozioni e sensazioni. All’esterno queste sensazioni intense possono non essere visibili, sebbene la maggior parte delle volte vengano percepite. Chiccan può passare un sacco di tempo in una sorta di “terra dell’indecisione”, che gli impedisce di muoversi, di progredire. Sfortunatamente ciò permette all’universo di prendere decisioni per default e alla fine egli diviene infelice nel vedere cosa la vita manifesta. Quando ciò avviene Chiccan può sentirsi chiuso e intrappolato nella sua stessa vita. Chiccan ha bisogno di imparare a prendere delle decisioni consapevoli e responsabili in tutte le aree della vita. Per complicare la situazione Chiccan ha un forte senso di libertà e rifiuterà di trovare dei compromessi sulle problematiche legate alla libertà.

Nelle relazioni Chiccan può essere dominante, addirittura autoritario. È capace di abusi emozionali verso gli altri e se stesso, ma non consciamente. Chiccan causerà ricorrenti cicli di turbolenza nella famiglia e nelle relazioni.Quando questa potente energia emozionale di Chiccan viene compresa e armonizzata può essere enormemente costruttiva e creativa, diventando un flusso di creatività apparentemente illimitata e senza sforzo.

Cicchan è abbastanza forte fisicamente e mentalmente e ha una forte resistenza anche quando vive in condizioni molto stressanti, ma può perdere la compassione per quelli non ce la fanno sotto pressione. Il potere emozionale di Chiccan è fenomenale. Raramente lasciano manifestare le loro emozioni, ma quando si sciolgono, avendo bevuto alcool, diventano eccessivi, rumorosi e turbolenti.

Indulgere negli eccessi e generalmente una vita squilibrata sono problematiche di Chiccan. Questi eccessi possono apparire nelle aree del cibo, sesso, divertimento, e addirittura lavoro, al costo degli ideali più alti di Chiccan. Qui serve l’organizzazione perché Chiccan può sovraccaricare la giornata di troppe esperienze in un ridotto periodo di tempo, e non risultando abbastanza energia essenziale per ciascuna azione ciò può concludersi nel non creare nulla. Estremo è una parola chiave qui. Discernimento e definire le priorità sono talenti richiesti dai suoi molti interessi.

Chiccan impersona l’istinto e l’eccessiva dipendenza dai sensi, fluendo e muovendosi con picchi intuitivi, ma raramente sapendo il perché. È quando Chiccan si affida totalmente all’istinto che può divenire alquanto inconsapevole riguardo le sue azioni e intenzioni. Quando Chiccan vive in questa realtà è dominato dagli istinti inconsci invece che da scelte consapevoli.

Quando i Chiccan sono fuori equilibrio emozionale e fisico, una malattia grave è una problematica che possono trovarsi a fronteggiare, e devono usare i loro talenti di guarigione istintivi per sopravvivere. Una generale debolezza in questo caso è il fallimento del nutrire se stessi. Molte volte loro non si curano della loro salute finché sorge una crisi. Alcuni possono acquistare saggezza attraverso queste crisi, altri hanno una naturale affinità per le arti curative, molti diventano terapisti essi stessi. 

La gestione del denaro è una problematica per i Chiccan, siccome non considerano le necessità quotidiane, come pagare i conti, così importanti come nutrire i sensi con cibi esotici e divertimento. La più bassa manifestazione di Chiccan corrisponde al vivere di prestiti e dipendere dagli altri. Si ritrovano abbastanza spesso persi nei lavori servili. Possono essere la manifestazione della perfezione su limite del disastro totale, il povero mendicante con nessuna casa di proprietà. Chiccan riguarda l’imparare ad usare misure drastiche per superare questi ostacoli.

Generalmente sono i sensi e l’istinto ciò che guida Chiccan, essendo un sole spontaneo che può cambiare marcia velocemente senza un pensiero cosciente. Egli fonde insieme passione istintuale e vitalità. Può avere un sex appeal molto evidente, mentre alcuni sono abbastanza frustrati nelle loro vite sessuali. La chiave è la centratura personale. Sembra che nel momento in cui Chiccan si centra, si armonizza e bilancia se stesso le energie primarie intrinseche di questo Sole cominciano ad attrarre gli altri invece che respingerli. Le aree della vita che rappresentano energie di base per Chiccan sono la kundalini, i desideri del corpo e l’intimità.

Un intelligenza molto viva è un attributo di Chiccan, ed egli è comunque sempre ben informato. Mostra interesse in soggetti che coinvolgono strategie e trasformazione. La psicologia è una comune attrazione. Ha l’abilità di esibire caratteristiche intellettuali estreme. È un leader naturale con una mente potente che può cogliere concetti profondi e sintetizzare enormi quantità di dati. Ama la condivisione intellettuale o il dibattito e può trovare soluzioni usando gli istinti invece che basarsi sull’intelligenza, possedendo una saggezza istintiva e la motivazione per mettere la sua saggezza in lavoro.

Cambiamento e trasformazione sono interessi chiave. Questo Sole è attratto dalle problematiche di sopravvivenza e può divenire ossessionato dall’apprendere tecniche di sopravvivenza. Questa fissazione sulla sopravvivenza è basata sulla paura della morte, che li impaurisce e attrae nello stesso tempo. Loro possono squilibrarsi se questa ricerca è continuamente protratta per il resto della loro vita. Dal momento che la sopravvivenza è legata alla morte, e la morte è legata alla paura, è una cosa saggia stemperare questi interessi con altri di natura più positiva.L’ossessione della morte è forte in questo Sole, richiedendo conoscenza e comprensione dal proprio sè e dagli altri per aiutarlo a comprendere il profondo significato sotteso in questa fissazione.

Chiccan, tu puoi seguire i tuoi istinti viscerali chiedendo a te stesso cosa senti riguardo al tuo destino. Cosa motiva le tue scelte verso il tuo destino? Rivela a te stesso le ragioni attuali per le scelte che hai fatto. Chiedi a te stesso, “Questo aggiungerà qualcosa alla mia vita o porterà via qualcosa dalla mia vita?” Stai cercando sicurezza temporanea nutrendo i sensi? Esamina la tua sovra-identificazione con il tuo corpo fisico e il tuo macerare desideri fisici.Fai una valutazione delle tue problematiche nella sessualità e nell’intimità.

Chicchan, sei sfidato a fondere il tuo spirito con il tuo corpo. Rallenta perché ciò possa accadere. Le tue paure riguardo alla sopravvivenza e all’attaccamento al corpo fisico ti disconnettono dallo spirito. Ricorda che il tuo corpo è soltanto uno strumento che ti aiuta nel trasformare l’equilibrio tra la natura animale e quella spirituale. Fondi scelte coscienti, intelligenti, con i tuoi istinti per trovare soluzioni ai problemi. Evolvi e cresci in maniera conscia!