Ahau nel simbolismo Maya rappresenta il Sole. È uno dei glifi presenti nel calendario sacro, lo Tzolkin, la cui concezione del tempo è ciclica e si basa su 20 Glifi e 13 Toni di creazione.
Secondo i Maya, ogni giorno è permeato da un'energia particolare che arriva direttamente dal Centro Galattico (della Via Lattea), il centro della Creazione (chiamato Hunab Ku) che è un veicolo di trasmissione. Dalla galassia questa energia fluisce proprio nel Sole. Ahau quindi è il Dio Sole che modera questa energia e la fornisce a Madre Terra, che la fornisce a noi. Ahau è il simbolo del Dio supremo, che occupa un posto di primaria importanza fra i glifi della scrittura maya. Significa anche re, sovrano, grande signore. Impersonifica la coscienza solare e universale. È il Sole più elevato dal punto di vista dell’evoluzione del calendario sacro.
Ahau aiuta ad elevare la consapevolezza dell’Umanità con la brillantezza del suo destino. È il grande sognatore che apre la Porta ad una nuova visione per l’Umanità. Desidera, vede, e vive nella Luce del Sole. È la luce divina e la presenza dell’Amore incondizionato. Questi sono gli attributi divini di Ahau. Tutti i sacri cicli finiscono ed iniziano con il Sole Ahau. Ahau è la Luce dalla quale originiamo e la Luce alla quale noi tutti faremo ritorno. Rappresenta tutto il meglio della vita, è il Divino come Creatore, che crea l’Universo dal suo respiro. Ahau è motivato da alti ideali e splendide visioni sognanti di come la vita e le relazioni dovrebbero essere.
I Glifi (identità) Maya quindi non sono solo simboli, ma entità viventi e guide personali. Essi sono Spirito resi fisicità e fisicità pienamente integrata nello Spirito. Sono un sentiero che guida il ritorno a Casa e al mistero finale di chi noi realmente siamo. Sono un modo per percepire il processo della nostra crescita personale, attraverso la scoperta e l'espressione dei talenti e dei poteri individuali.
Per i galattici Maya (come per ogni Essere pienamente consapevole), il Tempo è un processo di crescita interiore, è una strada per scoprire gli scopi della propria vita. Mostra anche come allinearci con la preziosa Madre Terra e le sue vibrazioni di vita. Questo è il Potere e la sorprendente promessa del tempo galattico. Il calendario Tzolkin ci aiuta ad apprezzare l'aspetto dell'esperienza del tempo e come si relaziona con la nostra realtà. Questo è il significato dei calendari. Essi determinano i modelli dei nostri giorni ed i metodi attraverso i quali dovremmo usare le potenti energie di ogni giorno.