Post date: Jun 07, 2011 10:31:14 PM
Dj Volcov / Gil Scott-Heron Tribute
A Tribute From The Terrace
Do you really want to rest (in peace), Gil?
Cammino in fianco all'Adige. Il punto del fiume che più mi piace. Quello in cui, voltandomi a destra, oltre lo scroscio di quelle rapide che il flusso d'acqua spinge oltrepietra, fa intravedere le case vecchie. Le vecchie gialle, che quasi cascano. Ma ecco l'orecchio, si lascia andare, oltre il vociare di un'amica e noti il caldo della mano sul vetro opaco della birra. Note che rotolano giù dall'alto.
Uno scalino e poi molti altri. L'anello che lega i piani bassi della Verona, a quelli alti della Terrace. Castel San Pietro ed il suo Re.
Il Teodorico che tutto vede. Una Penthouse più vecchia scuola.
Non c'è ben nota coniglietta o massificata Bunny's Alcove. Non a caso la puntina, scorre leggera sul vinile, accarezzandolo, mano di fata. Non è un caso, rumore sopito di passi ballati a tempo di musica. Non per caso, la miscellanea di suoni e poesia scende giù, molla uno schiaffo e tira una manica della camicia. Una spallina del top di Zara. Ti spinge in alto. Non senti il peso. Cammina forte ed ecco le luci. Candele accese sui nostri volti. Chi non sconosci? Poco t'importa... poichè sei lì, poichè con loro, poichè c'è lui, anche se non. Non più. Dalla terrazza alla terra ferma. Ma dalla terra, all'aria aperta. Dalla consolle passa un ricordo. Ben vivo in noi e nell'interesse, d'una passione che scalda ancora. Noi giovani poeti autodidatti, che sulla strada seguiamo l'orma. E quando al banco aspettiamo bolle di un d'oro chiaro, scorre per vena la voglia d'un verso. Con un freestyle ben assestato, ecco che il nome risuona ancora. In direct line dal '69, "The Revolution Will Not Be Televised" ed il tributo mette le ali, raggiunge Gil ovunque egli sia, anche se pace non so augurargli, ma ancora voglia di spoken words.
È scomparso Gil Scott-Heron, il padre del rap - Corriere della Sera