OLIVIERI M.stro LEON. ANTONIO

Leonardo Antonio Olivieri nato a Martina Franca nel 1689 e morto a Napoli nel 1752 è stato allievo del pittore napoletano Francesco Solimena.

Qui di lato la Madonna del Carmine dipinta da L.A.Olivieri nel 1720 conservata nella chiesa del Carmine di Martina Franca.

Siamo in pieno '700 e le "icone", nelle esemplificazioni più nuove e aggiornate, non hanno più nulla della compostezza e della ieraticità della pittura sacra medioevale. In quest'epoca i Santi, teatralmente atteggiati, "posano fra sprazzi di cielo, morbidi nuvolosi e turbini di angeli, vero spettacolo decorativo, di gusto tipicamente rococò, nonostante tutto, però, gli attributi iconografici che permettono di identificare i personaggi raffigurati, sono ancora ben riconoscibili.Leonardo Antonio Olivieri, pur assimilando i modi classici del maestro Solimena, da cui non prende solo lo schema tipico del "Santo in gloria", ma anche le fisionomie dei personaggi e gli intensi contrasti chiaroscurali, non perde mai di vista la tradizione seicentesca che conferisce una solida costruzione plastica alle sue composizioni.