GRIFFI M.stro MARIO

Mario Griffi nacque a Martina Franca il 13 luglio 1911 da Giovanni e Maria Cecere e morto nel 1977. Musicista e compositore.

Fratello minore di Francesco, ben presto aveva evidenziato una notevole ed innata passione per la musica facendosi conoscere come abile organista. Inizialmente autodidatta aiutato da suo fratello Francesco completò la sua preparazione presso l'Accademia Filarmonica di Bologna nel 1936. Per questo Monsignor Olindo Ruggieri lo invitò a dar vita ad una Corale che fosse "degna della Collegiata di San Martino" . Nello stesso anno di fondazione essa ottenne il primo premio e la medaglia d'oro ad un importante concorso regionale. Da allora a tale Schola Cantorum "Santa Cecilia" Mario Griffi dedicò tutta la vita attraendo molti giovani ed in seguito fondò e diresse la Banda del Villaggio del Fanciullo incaricandosi della istruzione musicale di bambini e giovinetti in prevalenza orfani e fornendo loro i necessari strumenti musicali. Per la sua costanza e scrupolosità nell'attività di educatore Mario Griffi ebbe molti riconoscimenti fra cui il titolo di Cavaliere dell'ordine militare e ospedaliero di santa Maria di Betlemme (1950), l'onoreficenza di Cavaliere (1968), l'onoreficenza di Commendatore.

Fu compositore di nenie e musiche sacre, ninnaq nanne, inni, mottetti, pastorali, canti alla Vergine e Messe.

Notevoli tre drammi sacri il più bello fra i quali "Il Redentore" su testo poetico del canonico Giuseppe Grassi.

Autore ispirato, di fervida inventiva e di appassionati slanci lirici che affascinano per la loro semplice ed efficace forza comunicativa del messaggio musicale.

Il suo stile compositivo si riallaccia a quello del primo novecento e che è stato chiamato post-romantico in cui la melodia conserva ancora la linearità del secolo precedente con variazioni che poi sfoceranno nella cosiddetta musica seriale.